Conferimento dei diplomi di laurea triennale 2019

Consegna diplomi di laurea

Venerdì 24 maggio alle ore 11 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II si terrà la Cerimonia di Conferimento dei diplomi di laurea triennale.

 

  • Presiede il Magnifico Rettore Prof. Padre Pedro Barrajón L.C.
  • Ospite d’Onore Dott. Riccardo Starace Presidente del CDA di AXA Medica.

Una mostra racconta la spedizione artica PolarQuest 2018 sulle tracce del Dirigibile Italia

Mostra PolarQuest GREAL

PolarQuest 2018 è una spedizione artica in barca a vela che ha circumnavigato le Isole Svalbard nell’estate 2018, raggiungendo l’area di caduta del dirigibile ITALIA, 90 anni dopo l’evento (25 maggio 1928).

Vi ha preso parte, fra gli altri, il Professor Gianluca Casagrande, Direttore del GREAL (Geographic Research and Application Laboratory) dell’Università Europea di Roma (nella foto).

In occasione del novantunesimo anniversario del volo polare dell’ITALIA, è stata allestita presso l’Università Europea di Roma la Mostra fotografica “82°07’ Nord”, dedicata alla spedizione PolarQuest 2018.

Completano la mostra immagini aeree da drone e dimostrazioni della cartografia e modellizzazione 3D di alcune zone delle Svalbard settentrionali.

La presentazione della mostra si terrà lunedì 27 maggio 2019 alle ore 11:00 all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) in presenza dei discendenti dei membri dell’equipaggio del Dirigibile Italia e degli autori delle fotografie a bordo della barca Nanuq durante la spedizione Polarquest 2018.

Il Professor Gianluca Casagrande dell’Università Europea di Roma, partecipante scientifico alla spedizione PolarQuest 2018, illustrerà gli ultimi risultati del progetto di ricerca “AURORA”, fra cui cartografie speditive ad alta risoluzione e modelli 3D con droni su alcuni siti coste e isole dell’arcipelago delle Svalbard a Nord del 79° parallelo.

La mostra si potrà visitare fino al 15 giugno 2019, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 nella sede dell’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190.

Per informazioni: tel. 06665431

Una Giornata in ricordo di Francesco Zaccaria

“La contabilità pubblica tra regole nazionali ed europee” è stato il tema della Giornata in ricordo del Prof. Francesco Zaccaria, che si è tenuta venerdì 17 maggio 2019 all’Università Europea di Roma.

Francesco Zaccaria è stato magistrato TAR Lazio. Dopo aver conseguito la libera docenza, ha optato per insegnare nell’Università prima a Cagliari, poi Genova, Teramo e infine a Roma.

Sia a Teramo che a Roma ha avuto prestigiosi incarichi accademici da Direttore di Dipartimento e Preside di Facoltà e in molte altre attività e commissioni.

Ha insegnato sia alla scuola ufficiali della Guardia di Finanza che per l’Arma dei Carabinieri, dove ha protratto il suo insegnamento per 40 anni, divenendo il decano tra i professori. Ha avuto anche qui diversi riconoscimenti e ulteriori incarichi, derivati dal suo impegno e spirito di servizio anche in altri ambiti. Ha insegnato presso la scuola di alti studi militari e nei corsi per aggiornamento professionale dei Capitani.

Nel 2008 è stato nominato revisore dei conti per la Presidenza della Repubblica. Nella sua carriera, oltre a scrivere numerosi articoli in prestigiose riviste, monografie e volumi con altri colleghi, ha anche avuto molte riconoscenze e premi.

Dal convegno all’Università Europea di Roma è emerso il ricordo di un professionista e di un uomo di fede, che ha condiviso i suoi valori con la famiglia. Alla Giornata hanno preso parte, fra gli altri: Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti, Umberto Roberto, Coordinatore accademico UER, Loredana Giani, Coordinatrice del Corso di Laurea in Turismo UER, e Matilde Bini, Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale UER.

I relatori hanno ricordato la vita del Prof. Zaccaria, imperniata dal senso più profondo del servizio per lo Stato e verso gli altri. Una missione che si è concretizzata nel praticare varie forme di volontariato con le suore di Madre Teresa di Calcutta e con la Caritas Parrocchiale, e nell’impegno come capo scout Agesci in diversi gruppi.

 

Incontro con la Pastorale Giovanile a Teramo

Nei giorni 10, 11 e 12 Maggio 2019 l’Università Europea di Roma ha partecipato all’incontro con la Pastorale Giovanile presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (TE), organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri e dal Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita nel 100° anniversario della canonizzazione del santo patrono d’Abruzzo.

Il convegno intitolato “Da San Gabriele a San Giovanni Paolo II – Le Gmg nella vita della Chiesa e del mondo” ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti dall’Italia e dall’estero.

Protagonisti dell’incontro sono stati i giovani, ai quali S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, ha ricordato: “Gesù è risorto per questo: per non lasciarti in balìa del destino o della programmazione”.

Il vescovo ha invitato i giovani a vivere “le giornate con serenità, nell’impegno e nel servizio dei fratelli”.

“Non tutto capirai subito – ha detto Mons. Leuzzi – Ma se c’è il Risorto troverai la strada per realizzare pienamente la tua vita”.

In rappresentanza dell’Università Europea di Roma hanno partecipato: Padre Gonzalo Monzon LC, Direttore dell’Ufficio Formazione Integrale, il Prof. Emanuele Bilotti, Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza, la Prof.ssa Carmen Bizzarri, docente di Economia, e le ex studentesse, laureate all’UER, Dott.ssa Maria Rosaria Garofalo e Dott.ssa Alessia Piacentini.

Donazione di sangue all’Università Europea di Roma

Donazione Sangue

Lunedì 20 maggio 2019, dalle 8:00 alle 12:00, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) si terrà una giornata di raccolta di sangue organizzata dall’Ufficio di Formazione Integrale, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue EMA-Roma.

Per donare il sangue si può prenotare una delle quattro fasce orarie disponibili comprese tra le 8:00 e le 12:00 inviando una email o telefonando al numero 06 66543922.

Questa giornata di solidarietà fa parte delle attività sociali dell’Università Europea di Roma, che ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona. Una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze professionali, ma che orienti lo studente ad una crescita personale e sviluppi uno spirito di servizio per gli altri.

Gli studenti collaborano alle iniziative dell’Associazione EMA-Roma non solo durante le raccolte del sangue, ma anche con incontri di informazione e di sensibilizzazione alla donazione volontaria.

Questi incontri hanno l’obiettivo di sviluppare la conoscenza del mondo della donazione del sangue e i principi che ne derivano. Illustrano le pratiche operative che vengono utilizzate per poter realizzare, migliorare e sviluppare donazioni e gruppi di donatori, con lo scopo di raggiungere una donazione periodica e volontaria.

La regolazione dei servizi di comunicazione nella Gigabit society

Locandina evento 17 maggio

Nell’ambito della convezione stipulata con l’Università Europea di Roma – InnoLaw, Laboratorio di Diritto dell’Innovazione, l’IIC Chapter Italiano organizza a Roma il prossimo 17 maggio, presso l’aula tesi, a partire dalle ore 9:00 un workshop dal titolo “La regolazione dei servizi di comunicazione nella Gigabit society”.

L’incontro, cui parteciperanno esperti del settore, regolatori e stakeholders, analizzerà gli aspetti più rilevanti della nuova direttiva relativa al Codice europeo delle comunicazioni elettroniche che interviene in maniera sostanziale sul quadro regolatorio finora delineato, introducendo novità significative in relazione tra l’altro alla nozione di servizio di comunicazione elettronica, agli obblighi di servizio universale, alla regolazione degli operatori wholesale only, alla tutela dei consumatori, alla gestione dello spettro radio e al 5G.

Scarica la locandina con il programma.

Contabilità pubblica tra regole nazionali ed europee


Venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 10 presso l’Aula Master dell’Università Europea di Roma si terrà il convegno dal titolo: la contabilità pubblica tra regole nazionali ed europee. Giornata in ricordo di Francesco Zaccaria.
Scarica la locandina con il programma.

Urgenza e regolazione giuridica

Prosegue il ciclo seminariale interdisciplinare “L’urgenza come criterio metodologico del contemporaneo”, organizzato dall’Ufficio di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190, con un incontro sul tema “Urgenza e regolazione giuridica”, in programma per venerdì 10 maggio 2019, che si svolgerà nell’ambito del Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Questo progetto prende avvio da un’attenta lettura del contemporaneo che lascia emergere chiaramente come l’urgenza sembra imporsi, in tutti campi del sapere e dell’agire, quale unico e totalizzante criterio metodologico, rispondente alle necessità derivanti tanto dal fisiologico stato di crisi connaturato agli attuali modelli economici quanto dalla trasformazione tecnologica.

Gli incontri all’Università Europea di Roma (UER) rappresentano pertanto un momento di confronto e approfondimento rivolto a studenti e professionisti accomunati dalla condivisione di valori e visione antropologica, al fine di interrogarli in merito a problemi contemporanei indagati con un approccio interdisciplinare tra saperi teleologicamente orientati al bene e ben-essere di tutto l’uomo, di ogni uomo.

Dopo un primo incontro introduttivo del ciclo tenuto lo scorso venerdì 8 marzo e i seminari degli ambiti di Storia e Filosofia, Psicologia e Scienze della Formazione Primaria, venerdì 10 maggio 2019 sarà il momento di approfondire il tema dell’urgenza in rapporto alla regolazione giuridica per indagare la selezione e il bilanciamento tra scelte politiche e legislative.

L’incontro sarà aperto alle 9.00 dai saluti del Prof. Emanuele Bilotti, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza UER, e del Prof. Guido Traversa, Delegato del Rettore per la Formazione Integrale UER, seguiranno le relazioni del Prof. Felice Testa in materia di Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, del Prof. Filippo Vari in materia di Diritto Costituzionale e del Prof. Aniello Merone in materia di Diritto Processuale Civile. Introdurranno il dibattito gli interventi programmati dei dottorandi: Dott. Nico Marra, Dott.ssa Chiara Palmisciano e Dott. Francesco Giacchi.

Servendo si impara!

“Attività


Giovedì 8 maggio dalle ore 14:30 presso l’aula Master si terrà la giornata conclusiva delle attività di Responsabilità Sociale dell’anno accademico 2018-19.Scarica la locandina


Interverranno
:

  • P. Pedro Barrajón, Rettore dell’Università Europea di Roma
  • P. Gonzalo Monzón, Ufficio di Formazione Integrale