Una mostra racconta la spedizione artica PolarQuest 2018 sulle tracce del Dirigibile Italia

22 Maggio 2019

È stata presentata all’Università Europea di Roma la Mostra fotografica “82°07’ Nord”, dedicata alla spedizione PolarQuest 2018.

PolarQuest 2018 è una spedizione artica in barca a vela che ha circumnavigato le Isole Svalbard nell’estate 2018, raggiungendo l’area di caduta del dirigibile ITALIA, 90 anni dopo l’evento (25 maggio 1928).

Vi ha preso parte, fra gli altri, il Professor Gianluca Casagrande, Direttore del GREAL (Geographic Research and Application Laboratory) dell’Università Europea di Roma.
“La partecipazione del GREAL dell’Università Europea di Roma alla spedizione PolarQuest 2018 – ha spiegato il Prof. Casagrande – è stata il naturale coronamento di alcuni anni di ricerca sui temi delle tecnologie low-cost per le applicazioni geografiche.

La spedizione stessa, impostata interamente proprio sulla verifica operativa di innovative tecnologie ad alta accessibilità ed efficienza – sia operativa che ambientale – ha costituito una interessante ‘proof-of-concept’ verso nuovi possibili modi di condurre spedizioni scientifiche in contesti molto delicati come quelli delle regioni polari.

Per quanto ha riguardato le attività del nostro laboratorio, esse si sono incentrate sull’osservazione e la restituzione cartografica di siti relativamente poco documentati, benché noti nel complesso; l’elemento di maggior interesse è stato, in particolare, di aver potuto fare questo in tempi rapidi e con mezzi tecnologici molto semplici, benché accuratamente scelti e opportunamente configurati. Ciò può fornire utili spunti metodologici per il futuro di alcune ricerche in quelle aree”

La mostra si potrà visitare fino al 15 giugno 2019, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 nella sede dell’Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190.

Per informazioni: tel. 06665431

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025