Premio letterario Andrea Pappalardo

4 Ottobre 2019

Si comunica che in data 04.02.2020 la Giuria ha individuato il vincitore della prima edizione del premio letterario “Andrea Pappalardo”: Laura Bibelia, autrice dell’elaborato “Quella notte l’onda…”.

La Giuria dispone, altresì, che venga fatta menzione di merito degli autori dei seguenti elaborati: Veronica Tomaso (“Un po di me”), Gioia Mariani (“Il palloncino rosso”), Marta Aramu (“Notte bianca”), Lorenzo Scoma (“Delitto all’Europea”).

La premiazione del concorso si svolgerà il giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico, 20 febbraio 2020.

Avviso del 19.12.2019
Si comunica che in data 11.12.2019 la Giuria si è riunita per  la verifica dei requisiti previsti dall’art. 3 e 4 del bando e ha individuato gli elaborati ammessi alla procedura di valutazione per la selezione del vincitore.
L’elenco con l’indicazione del numero della matricola è pubblicato nelle bacheche delle segreterie didattiche dei Corsi di Laurea.

Avviso del 27.11.2019
Si comunica che la scadenza per l’invio dei testi del bando Prima edizione del premio letterario “Andrea Pappalardo” è stata prorogata al 9 dicembre 2019 ore 23.L’Università Europea di Roma – Ufficio della formazione integrale, in collaborazione con l’AssociazioneIl Cuore di Andrea”, indice la prima edizione del premio letterario “Andrea Pappalardo”.

Nomina Giuria bando premio letterario

Finalità:
Il Concorso nasce dalla volontà della famiglia e degli amici di Andrea Pappalardo di mantenere viva la memoria di Andrea e i temi che gli erano più cari, quali la storia, lo sport, la letteratura, i viaggi, il cinema e le attività di volontariato, attraverso una delle forme di espressione artistica a lui più vicina, la narrativa.

Requisiti di partecipazione:
Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università Europea di Roma  o  laureati presso l’Università Europea di Roma, di età non superiore ai 35 anni. Chiunque non rientri tra questi, è escluso dal Concorso.

Modalità di partecipazione:
I concorrenti dovranno inviare un solo racconto, in lingua italiana, fornito di titolo, inedito (mai apparso neanche in blog e siti web), di lunghezza non superiore alle 5000 parole [oppure 30.000 battute, spazi esclusi] e non inferiore alle 1000 parole, con dimensione e tipo di carattere a piacere.

I racconti devono pervenire per posta elettronica all’indirizzo rosa.celia@unier.it precisando come oggetto “I Premio letterario Andrea Pappalardo”.

Si prega di allegare il testo in formato Pdf anonimizzando il file.

Allegare un altro documento contenente:

• nome e cognome dell’autore;
  • numero di matricola (per gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea);
  • recapito telefonico dell’autore;
  • titolo del racconto.

Partecipando al Concorso il concorrente dichiara, sotto la propria responsabilità, che l’opera presentata non viola la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi.

Partecipando al Concorso, il concorrente dichiara inoltre di presentare un’opera originale e inedita in tutte le sue parti e di esserne l’unico autore.

I racconti potranno essere inviati entro il 30 novembre 2019. Non saranno prese in considerazione opere inviate oltre la data di scadenza o con mezzi diversi da quello indicato.

La partecipazione al Concorso è gratuita.

Giuria:
Il vincitore del premio sarà selezionato da una Giuria. Il parere della giuria è insindacabile.

Criteri di valutazione:

• Originalità espressiva;
  • Ricchezza di suggestioni nella trattazione dell’argomento;
  • Creatività e immaginazione;
  • Correttezza, efficacia e scorrevolezza della scrittura

Premiazione:
La premiazione del Concorso si svolgerà il giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 (febbraio 2020), presso l’Università degli Studi Europea di Roma. L’ autore del racconto selezionato per la finale sarà contattato tramite l’indirizzo e-mail da cui è stata spedita l’opera.

Il premio in palio è una borsa di 1.200 euro offerto dall’Associazione “Il Cuore di Andrea”.

Il racconto del vincitore sarà pubblicato online.

Note finali:

• Con la partecipazione al Concorso, gli autori dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione delle opere inviate;
  • I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del concorso e alle iniziative collegate, sempre nel rispetto delle disposizioni di legge, secondo quanto indicato nell’informativa allegata al presente bando.

La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento, considerandolo in tutto e per tutto un bando di Concorso.

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025

Bando IX Ciclo Corso specializzazione per attività di Sostegno Didattico