06665431
Natale con Angeli per un giorno

Domenica 16 dicembre 2016, all’Università Europea di Roma, si è tenuta la giornata natalizia di solidarietà di Angeli per un giorno, attività di volontariato del Movimento Regnum Christi, dedicata a bambini in situazioni di difficoltà ospiti di case famiglia e d’accoglienza.

Centocinquanta volontari hanno preparato, per più di cento bambini, regali di Natale speciali dedicati ad ognuno di loro.

La giornata è iniziata alle 9.30 all’Università Europea di Roma, dove sono stati allestiti gli spazi per i giochi e per il pranzo.

Sono state formate otto squadre di bambini, ognuna con il suo capitano. Alle 11.00 c’è stata la proiezione di un film a cartoni animati nell’Auditorium dell’ateneo.

Alle 14.00, dopo il pranzo, sono iniziati i giochi. Fra questi, i bambini hanno costruito un angelo con cartoncini colorati e hanno animato un presepio vivente.

Alle 16.00 c’è stata la Messa, celebrata da Padre Nicola Tovagliari LC, Responsabile del Centro Pastorale dell’Università Europea di Roma.

Poi è stata la volta del momento più atteso: lo scambio dei regali, portati ai bambini da Babbo Natale, accompagnato dagli amici motociclisti del V-Roc.

Gli “Angeli” volontari sono principalmente amici e studenti dell’Università Europea di Roma, formati e accompagnati dai membri del Regnum Christi. Già da molti anni, grazie ad Angeli per un giorno, regalano momenti di allegria ai bimbi, organizzando giornate di giochi, cinema e sport.

Molti di questi volontari non si limitano ad essere “Angeli per un giorno”, ma portano avanti il loro impegno in modo continuativo. Chi lo desidera, infatti, può prolungare la propria collaborazione con le case famiglia, scegliendo liberamente quanto tempo dedicare ai bambini.

La giornata di solidarietà del 16 dicembre fa parte delle attività sociali dell’Ufficio di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma, che ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona. Una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze professionali, ma che orienti i giovani ad una crescita personale e sviluppi uno spirito di servizio per gli altri.

In contemporanea, la stessa domenica, si sono svolte altre giornate di Angeli per un giorno in varie città d’Italia, tra cui Milano, Firenze, Palermo e Catania.