Donarsi o usarsi? Il valore della corporeità nei rapporti affettivi

24 Gennaio 2019

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II propongono un incontro con due esperti per parlare dei rapporti nella coppia alla luce della teologia del corpo lasciataci in eredità da San Giovanni Paolo II.

Il tema dell’incontro sarà “Donarsi o usarsi? Il valore della corporeità nei rapporti affettivi”.

In un mondo in cui il corpo è spesso considerato un oggetto commerciabile, è importante ricordare che ha, invece, un valore legato alla spiritualità.

La coppia che dimentica questo valore rischia di “usare” il proprio corpo invece di donarlo all’altro, mentre la società può creare sfruttamenti e compravendite che minano il fondamento della famiglia.

Parleranno la Prof.ssa Claudia Navarini, professore associato di Filosofia Morale presso l’Università Europea di Roma, e il Prof. Robert Cheaib, scittore e docente incaricato presso la Pontificia Università Gregoriana.

L’incontro si terrà Martedì 29 Gennaio alle ore 20.15, presso la sala Falck dell’Ambrosianeum di Milano, in Via delle Ore 3.

L’ingresso è libero.

Ecco alcune informazioni sui relatori.

Claudia Navarini

Professore Associato di Filosofia Morale presso l’Università Europea di Roma (UER), dove dal 2015 presiede il Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche; insegna dal 2005, presso la stessa Università, corsi di Bioetica, di Etica, di Neuro-etica e di Filosofia della conoscenza, ed è docente presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dal 2001. È stata membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Scienza e Vita e del Comitato Scientifico della Confederazione dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. Si occupa da oltre vent’anni di bioetica, intervenendo in sedi accademiche e culturali su tematiche come il fine-vita, la sessualità umana, l’aborto e il post-aborto, le cellule staminali, la fecondazione artificiale. È nel comitato scientifico di varie collane e riviste scientifiche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Robert Cheaib

Scrittore e docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana. Nominato da Papa Francesco membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nell’Ottobre 2018.
Svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, la preghiera, i giovani e la fede, la sfida dell’ateismo. Gestisce un sito di divulgazione teologica ed è autore di numerose opere.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società umana che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione della cultura, ispirandosi ai valori del cristianesimo e al magistero della Chiesa. I Circoli sono presenti anche nelle città di Roma, Firenze e Catania.

Per informazioni: lmgallizia@legionaries.org

UER lancia il nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41)

15 Aprile 2024

A partire dall’anno accademico 2024/2025