Dignità umana e diritti umani dei rifugiati

“Dignità umana e diritti umani dei rifugiati”: un dibattito per fare chiarezza e promuovere l’inclusione.

La cattedra UNESCO in bioetica e diritti umani, assieme al Simi (Scalabrini international Migration Institute) ed ad altri enti, ha organizzato a Roma per il prossimo 27 novembre una giornata di dibattito sul tema “Dignità umana e diritti umani dei rifugiati”, all’interno del progetto europeo “European Citizens for Solidarity” (EUROSOL) cofinanziato dal programma “Europe for Citizens” dell’Unione europea. Il Forum si terrà presso l’Aula Master dell’Università Europea di Roma e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 dalle 9:30 alle 18:00.

Il Forum sarà diviso in tre sessioni, ognuna con un tema legato alla situazione dei rifugiati in una prospettiva di bioetica e diritti umani. Si inizia con “Rifugiato, opportunità o minaccia? Contesto, cause e prospettive. La situazione del rifugiato: le voci dei protagonisti” con l’intervento di Padre Aldo Skoda, direttore del SIMI, per proseguire con un focus su “Diritti e doveri del rifugiato in prospettiva di bioetica”. A chiudere la giornata verrà affrontato il tema “Integrazione del rifugiato in prospettiva interculturale e religiosa”.

L’obiettivo del forum è promuovere il dialogo interculturale, trovare soluzioni e proposte creative attraverso l’informazione, la conoscenza e la condivisione di competenze. Accanto ad esperti i protagonisti di questo dibattito saranno i rifugiati e i migranti stessi, come pure i politici interessati all’attuale sfida migratoria. Tra le autorità presenti: il Direttore della Cattedra UNESCO, Dr. Alberto Garcia, il Direttore del SIMI (Scalabrini International Migration Institute – SIMI), P. Aldo Skoda il Dr. Giorgio de Acutis della Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale (Area sociale) e la Dott.ssa di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Veronica Roldan.

Anche il mondo delle organizzazioni internazionali sarà presente attraverso la Fundación Altius Francisco de Vitoria, Madrid, Spagna, la Dirección General de Servicios Sociales de Integración Social, Madrid, Spagna, la BIDA e V. Kultur und Bildung, Suhl, Germania, la Erevnitiko Idrima P.L., Nicosia, Cipro, la Stowarzyszenie B-4, Rzeszòw, Polonia, la Viesoji Istaiga Vilniaus Verslo Kolegija, Vilnius, Lituania e la Diagrama Foundation Psychosocial Intervention, Dunstable, Inghilterra.

Per dettagli visitare:
www.unescobiochair.org
Per ulteriori informazioni e registrazione al Forum:
info@unescobiochair.or

Ateneo Regina Apostolorum – Ufficio Stampa
Michela Coluzzi – mcoluzzi@upra.orgUniversità Europea di Roma – Ufficio Stampa
Carlo Climati –
carlo.climati@unier.it
Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163, Roma

Missionari Scalabriniani – Ufficio Stampa
Via Dandolo, 58 – 00153, Roma
beltramigabriele@scalabrini.net
+39.3280948221

Programma:

– 09:40 Accoglienza e registrazione.
 – 09:50 Foto ufficiale; autorità e invitati speciali.
 – 10:00 Inizio e inaugurazione dell’evento.
 – 10:05 Parola al Dr. Alberto García, Direttore della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani.
 – 10:15 Parola al P. José Oyarzún, L.C Vice Rettore Accademico dell’Università Pontificia Regina Apostolorum.
 – 10:25 Parola al Dr. Pablo Aledo, Direttore della Fundazione Altius Francisco de Vitoria, Spagna.
 – 10:35 Prima conferenza, “RIFUGIATO, OPPORTUNITA’ O MINACCIA?: CONTESTO, CAUSE E PROSPETTIVE”, P. Aldo Skoda cs
 – 10:55 Dibattito tra alunni e valutazione finale del relatore.
 – 11:35 Fine conferenza e foto ufficiale # 1–Consegna del riconoscimento / Coffee break
 – 11:45 Seconda conferenza “LA SITUAZIONE DEL RIFUGIATO: LE VOCI DEI PROTAGONISTI” Croce Rossa. Dr. Giorgio de Acutis
 – 12:45 Fine conferenza e foto ufficiale # 2 –Consegna del riconoscimento# 2
 – 12:55 Terza conferenza “DIRITTI E DOVERI DEL RIFUGIATO IN PROSPETTIVA DI BIOETICA”, Dr. Alberto García.
 – 13:15 Dibattito tra alunni e valutazione finale del relatore.
 – 13:55 Fine conferenza e foto ufficiale # 3 –Consegna del riconoscimento
 – 14:05 Pranzo “Delizie del migrante”
 – 14:55 Spiegazione della mostra fotografica “IL VIAGGIO DEL RIFUGIATO”
 – 15:05 Spiegazione Mostra Fasasi e Empanadas del Migrante
 – 15:25 Quarta conferenza “INTEGRAZIONE DEL RIFUGIATO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E RELIGIOSA”, Dr. Verónica Roldan.
 – 15:50 Dibattito tra alunni e valutazione finale del relatore.
 – 16:30 Fine conferenza e foto ufficiale # 4 –Consegna del riconoscimento# 4 / Coffee break
 – 16:35 Evento culturale.
 – 17:15 Consegna del riconoscimento agli alunni che hanno partecipato al dibattito.
 – 17:20 Fine dell’evento

Nota: Il programma dell’evento può essere soggetto a modifiche.