Premio di laurea Luigi Prosperetti

L’Associazione Antitrust Italiana (AAI) bandisce un concorso per un premio per tesi di laurea in memoria di Luigi Prosperetti, economista recentemente scomparso, specializzato nei temi di economia industriale e della concorrenza, professore ordinario nell’Università Statale di Milano e tra i soci fondatori dell’AAI.

Il bando e il regolamento del Premio.

Potranno partecipare le tesi di laurea magistrale/specialistica (inclusa la laurea a ciclo unico in Giurisprudenza) presentate e discusse nelle sessioni di laurea dell’anno 2018. Le tesi di laurea dovranno vertere su argomenti inerenti l’economia dei mercati concorrenziali e l’applicazione della normativa antitrust quali, ad esempio, l’organizzazione e struttura dei mercati, l’economia della concorrenza anche in relazione a specifici settori o mercati, le strategie competitive di impresa, le politiche della concorrenza e della regolazione, il ruolo dell’analisi economica nell’applicazione della normativa antitrust, la valutazione del danno antitrust.

Le tesi saranno valutate da una Commissione composta da due professori universitari di ruolo in materie economiche e da due economisti associati all’AAI e presieduta da un componente del Comitato Direttivo dell’AAI.

Il testo della tesi dovrà essere inviato entro il 31 gennaio 2019 all’indirizzo email della segreteria dell’AAI corredato da copia della ricevuta di avvenuta presentazione alla segreteria dell’Università.

Il premio, del valore di euro 4.000 sarà conferito in una cerimonia che si svolgerà a Milano nel 2019.