Obiettivi formativi del corso

Questo corso intende dare una risposta ad una delle questioni più rilevanti che le aziende si trovano oggi ad affrontare: come gestire le risorse umane così da renderle una leva di sviluppo e di creazione del valore garantendo al tempo stesso la soddisfazione degli individui e delle proprie motivazioni.

Le persone sono l’asset più importante di qualsiasi organizzazione. La gestione delle risorse umane rappresenta quell’insieme di politiche, strumenti e attività finalizzate a valorizzare il capitale umano accrescendo il benessere degli individui e la performance dell’organizzazione. Obiettivo del corso è introdurre gli studenti alle principali dinamiche che influenzano la gestione delle persone nelle organizzazioni e a comprendere le strategie, le politiche e gli strumenti messi in campo dalla funzione Risorse Umane, anche attraverso l’analisi di iniziative ed esperienze aziendali significative.

Programma

Il comportamento organizzativo e le sue determinanti – La Direzione Risorse Umane come partner strategico e agente di cambiamento – La progettazione del lavoro – Employer branding, reclutamento e selezione del personale – Valutazione delle prestazioni, delle competenze e del potenziale – Pianificazione dello sviluppo e delle carriere – Sistemi di ricompensa e politiche retributive – Il diversity management

Modalità di svolgimento del corso

Il corso alterna lezioni frontali, discussione di case studies, testimonianze, project-work. Gli studenti frequentanti sono invitati a svolgere alcuni assignment intermedi di gruppo nell’arco del corso, che saranno oggetto di valutazione.

Modalità di svolgimento dell’esame

La valutazione finale è basata sulla valutazione: I) della qualità della partecipazione alle attività d’aula; II) degli output degli assignement intermedi di gruppo che saranno programmati durante il corso; III) di un test finale finalizzato a valutare il livello di conoscenza e la capacità di applicazione a casi concreti dei temi oggetto di analisi nell’ambito del corso.

Testo di riferimento

Gabrielli G., Profili S., 2016, Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, seconda edizione, Isedi, Torino.

Testi consigliati

• Tosi H., Pilati M., 2008, Comportamento organizzativo, Egea, Milano.
  • Kreitner R., Kinicki A., 2008, Comportamento organizzativo. Fondamenti e applicazioni, Apogeo, Milano.
  • Gabrielli G., 2005, Remunerazione e gestione delle persone, FrancoAngeli, Milano.
  • Gabrielli G., Chinotti O., Profili S., Sammarra A., Development Factory. Casi aziendali di valutazione e sviluppo delle risorse umane, FrancoAngeli, 2010.