Docente: Matilde Bini

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione

Indirizzo: Management dell’innovazione

Anno Accademico: 2018-2019

CFU: 6

Durata dell'insegnamento: 64 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di illustrare le principali tecniche statistiche multivariate per il governo aziendale, nell’ottica dei problemi decisionali di programmazione, monitoraggio e controllo. Gli argomenti trattati sono: definizione di intervento, differenze tra monitoraggio e valutazione; valutazione delle performance; valutazione di programmi e processi, valutazioni di efficienza, efficacia e qualità; tecniche di analisi multipla e multivariata.

Programma

Necessità della valutazione nelle attività economiche – Caratteristiche della valutazione e dei processi di valutazione – La costruzione degli indicatori: la necessità di un sistema di indicatori – L’utilizzazione degli indicatori. Alcune possibili analisi da effettuare su di un sistema di indicatori – Performance tecnica del processo produttivo: misure di produttività e di efficienza – Analisi della regressione lineare multipla – Analisi della regressione logistica binomiale – Le serie storiche. Metodi di previsione economica a breve termine – L’analisi delle componenti principali – L’analisi dei gruppi

Modalità di svolgimento del corso

Il corso alterna lezioni frontali e attività di gruppo che trattano approfondimenti sugli argomenti relativi al programma di studio.

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame si svolge in forma orale e terrà conto anche della valutazione da parte del docente dei lavori di gruppo svolti durante il corso, che pesa il 20% nella valutazione complessiva.

Testo di riferimento

  • Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M., Statistica per le imprese, Ed. Pearson, seconda edizione, Milano, 2017

Testi consigliati