Docente: Roberto Cucco

Corso di laurea: Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale

Indirizzo: Tutti gli indirizzi

CFU: 8

Durata dell'insegnamento: 64 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Scopo del corso è quello di dotare lo studente di una adeguata conoscenza sull’importanza del marketing all’interno delle aziende e delle organizzazioni e sui relativi processi analitici, strategici ed operativi. Lo studente, attraverso il corso, disporrà della strumentazione necessaria per gestire gli aspetti del rapporto tra le organizzazioni e i propri mercati, quelli dove saranno collocati i beni o i servizi da esse prodotti e sarà in grado di concentrarsi sullo sviluppo della relazione con il cliente.

Programma

  • I concetti di marketing. La costruzione della relazione di valore con il cliente. L’evoluzione del marketing
  • Analisi dell’ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento. Analisi SWOT. Analisi dell’ambiente esterno all’impresa. Analisi competitiva e strategie competitive
  • Il comportamento del consumatore. Il processo d’acquisto. Le ricerche di mercato
  • La segmentazione del mercato. La definizione dei mercati obiettivo. Strategie di posizionamento. Differenziazione e diversificazione
  • Prodotti, servizi e ciclo di vita del prodotto. Le strategie di marca. Strategie di prezzo
  • I canali di marketing e la distribuzione. La comunicazione integrata ed efficace. La pubblicità, le promozioni e le pubbliche relazioni. La forza vendita e il marketing diretto
  • Il piano di marketing

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali, case studies, testimonianze, project-work in gruppi di studenti frequentanti.

Modalità di svolgimento dell’esame

Esame orale basato sullo studio del libro di testo, dei materiali resi disponibili dal docente, dei case study discussi in aula.

Project work con valutazione del gruppo di studenti sulla base del progetto presentato.

Testo di riferimento

  • Principi di Marketing di Kotler, Armstrong, Ancarani, Costabile – 15° Edizione, editore Pearson