Obiettivi formativi del corso

Il Corso intende esaminare come il marketing interpretato correttamente ha un elevato contenuto etico infatti la sua finalità è quella di studiare i bisogni dei consumatori, di tradurli in prodotti e servizi e di valutare il grado di soddisfacimento della clientela.
Tuttavia nella realtà possono verificarsi degenerazioni che possono trasformare il marketing in uno strumento teso a privilegiare uno stakeholder nei confronti degli altri. Le degenerazioni si concretizzano nella maggior parte dei casi verso i consumatori ad esempio con l’abbassamento del rapporto prezzo-qualità del prodotto ed il ricorso a strumenti pubblicitari ingannevoli.
Il marketing, in quanto tale, non rappresenta uno strumento di tipo etico o non etico, perché è il modo in cui viene concretamente applicato che può tradursi in comportamenti etici o non etici. Il marketing è uno degli strumenti manageriali che può essere usato correttamente o non correttamente sul piano morale e che può portare all’adozione di strategie e decisioni etiche o non etiche.
Se al vertice dell’azienda vi sono manager dotati di elevata moralità e se la finalità dell’impresa è quella di produrre un valore economico e sociale anche gli uomini di marketing saranno indotti ad usare in modo etico le leve del prodotto, del prezzo, della promozione, della distribuzione e dell’incentivazione.

Programma

Si partirà offrendo una visione di insieme del marketing etico e delle principali interpretazioni che sono state date alla materia negli ultimi anni. Successivamente, utilizzando casi reali ed attuali, si stimoleranno gli studenti ad esercitare il loro senso critico nell’analisi e valutazione delle sollecitazioni etiche che provengono dal presente scenario economico.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Testi consigliati

Marketing etico. Come i comportamenti etici dell’impresa possono diventare un fattore di competitività – Bufalini Paolo – Ed. Agra
The Moral Dimension of Marketing: Essays on Business Ethics – Davidson, D. Kirk – Ed. South-Western Educational
Ethical Marketing – Murphy, Patrick E.; Gene R. Laczniak, Norman E. Bowie – Ed. Prentice Hall
Dalle 4 P alle 4 E del Marketing – Portelli – Ed. Franco Angeli
La dimensione Etico-Sociale dell’Impresa nell’approccio strategico. Dall’Etica del Management al Management dell’Etica – Cimbrini Tiziana – Ed. Aracne