Obiettivi formativi del corso

Obiettivo del corso è quello di aiutare la sistematizzazione ed implementazione delle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti nelle discipline economico-aziendali relative alla creazione di nuova impresa.

In particolare, il corso consentirà di:

  • approfondire le modalità di comunicazione di un’idea per presentare la nuova impresa, per candidarsi e/o promuovere il risultato di una ricerca.
  • valutare, nel suo complesso, gli aspetti qualitativi e quantitativi di un nuovo Progetto Imprenditoriale.
  • elaborare un elevator pitch – modalità di presentazione a fini professionali – per la presentazione del Progetto Imprenditoriale a una specifica platea.
  • Introduzione al Business Model Canvas come modalità di sintesi ed esemplificazione del modello di business

Programma

Il corso sia articola su una parte propedeutica e informativa relativa a:

  • definizione e differenze tra
    • spin off
    • start up
    • start up innovativa
    • start up innovativa a vocazione sociale
  • introduzione all’ecosistema di riferimento
    • incubatori
    • acceleratori
    • parchi scientifici e tecnologici
  • normativa start up innovativa
    • Legge 221\2012

Il corso prevede l’analisi di uno specifico tema, definito, sul quale sviluppare il Progetto di Impresa (P.I.):

  • elementi di base per la costrizione del P.I.
    • “P” come prodotto (cosa propongo e vendo?)
    • “M” come mercato (a chi?)
    • “C” come concorrenza (quali ostacoli?)
    • “B” come business (come vendo, qual è il valore aggiunto della mia proposta?)
    • “A” come azienda (chi decide?)
    • “R” come ricavo,(quanto ci guadagno?)
    • “F” come fabbisogno di finanziamento (quanti soldi mi servono, dove li trovo?)
  • Il Business Model Canvas
    • Cosa é
    • Come è composto
  • L’elevator pitch
    • obiettivo
    • concetti chiave
    • realizzazione
  • il ruolo della comunicazione per il nuovo P.I.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di svolgimento dell’esame

Per gli studenti frequentanti l’esame si svolgerà a gruppi di massimo 4 studenti che avranno composto il team di lavoro che ha prodotto l’Elevator Pitch o il Business Model Canvas, discussione dello stesso con domande ai singoli inerenti il percorso di costruzione di EP o BMC – come si è arrivati ad individuare determinati dati e obiettivi di risultato – domande sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sugli argomenti sviluppati durante le lezioni, sarà una prova scritta a domande strutturate e semi strutturate.

Testo di riferimento

Nel corso delle lezioni saranno approfonditi temi per i quali saranno rese disponibili apposite presentazioni.