Docente: Francesca Busnelli

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione

Indirizzo: Management dell’innovazione

Anno Accademico: 2018-2019

CFU: 6

Durata dell'insegnamento: 48 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Obiettivo del corso è quello di aiutare la sistematizzazione ed implementazione delle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti nelle discipline economico-aziendali relative alla creazione di nuova impresa.

In particolare, il corso consentirà di:

  • approfondire le modalità di comunicazione di un’idea per presentare la nuova impresa, per candidarsi e/o promuovere il risultato di una ricerca;
  • valutare, nel suo complesso, gli aspetti qualitativi e quantitativi di un nuovo Progetto Imprenditoriale;
  • elaborare un elevator pitch – modalità di presentazione a fini professio nali – per la presentazione del Progetto Imprenditoriale a una specifica platea;
  • introduzione al Business Model Canvas come modalità di sintesi ed esemplificazione del modello di business

Programma

Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti – attraverso modalità didattiche fortemente interattive e il ricorso a discussioni, group working, presentazioni – una maggiore consapevolezza circa i propri comportamenti all’interno dei contesti sociali e organizzativi, con una particolare attenzione all’approfondimento delle dinamiche di gruppo e collaborative, all’etica delle relazioni (con colleghi, capi, clienti), alle competenze di comunicazione (sia scritta che verbale).

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di svolgimento dell’esame

Per gli studenti frequentanti: l’esame si svolgerà a gruppi di massimo 4 studenti che avranno composto il team di lavoro che ha prodotto l’Elevator Pitch o il Business Model Canvas, discussione dello stesso con domande ai singoli inerenti il percorso di costruzione di EP o BMC – come si è arrivati ad individuare determinati dati e obiettivi di risultato – domande sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Per gli studenti non frequentanti: per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto

Testo di riferimento

Nel corso delle lezioni saranno approfonditi temi per i quali saranno rese disponibili apposite presentazioni.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto sulla base dello studio del testo: Tosi H., Pilati M., Comportamento organizzativo, Egea (capitoli 4-5-6-7)