Obiettivi formativi del corso

Gli studenti saranno capaci di stabilire un criterio fondamentale di rettitudine degli atti che costituiscono l’universo complesso dell’attività economica, commerciale ed imprenditoriale. Elencare in un modo ampio gli ambiti, i problemi, il tipo di dilemmi propri.
Elencare i nomi degli autori più significativi nella storia dell’etica economica e d’impresa, le opere principali, nonché i centri e le pubblicazioni più importanti.
Presentare gli elementi fondamentali dell’etica generale in modo rilevanti per l’uomo che agisce nel mondo economico. Un’attenzione particolare si presterà ai principi ed orientamenti del pensiero sociale cristiano, specialmente nelle encicliche Laborem exercens, Centesimus annus e il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa.
Spiegare il concetto di Responsabilità sociale d’impresa
Presentare gli elementi essenziale di un codice etico e di un bilancio sociale d’impresa.
Analizzare e risolvere in modo coerente i dilemmi etici più comuni, strutturando un ragionamento pratico che sia praticabile.
Essendo l’economia una realtà inserita in un determinato sistema sociale spiegare i concetti dell’economia politica, per vagliare la loro giustizia e per capire come il sistema economico interagisce con tutti gli ambiti.
Fornire agli studenti una visione dell’Etica e dell’economia in funzione della dottrina sociale della Chiesa attraverso le Lettere Encicliche, dalla Rerum Novarum alla Laudato Si’.

Programma

  • Introduzione all’etica come strategia di vita
  • Presentazione della problematica etica dell’imprese
  • Storia dell’etica, storia dell’etica d’impresa. Quale etica per l’impresa?
  • Morale ed economia
  • Iniziativa privata e impresa
  • La prudenza e la presa di decisioni morali nel mondo dell’impresa
  • La responsabilità sociale d’impresa: origine, concetto, applicazioni
  • Alcuni problemi concreti: la corruzione, l’ambiente, la pubblicità, i diritti umani, il lavoro
  • Etica. La scienza della coscienza. L’etica della persona. Dignità umana e trascendenza delle norme morali. Esperienza e coscienza. L’etica dalla subordinazione al soggettivismo illuminato.
  • Etica ed economia. L’etica tra globalizzazione della povertà e concentrazione della ricchezza. La transizione dell’economia da scienza morale a misura della massimizzazione del profitto. Il paradigma neoclassico del mercato. Il trilemma di Rodrik.
  • L’economia classica e la critica marxiana. Il lavoro come valore. Il plusvalore. La caduta tendenziale del saggio di profitto. Le crisi del mercato.
    Individualismo, marginalismo e dottrina sociale della Chiesa. La matematizzazione dell’economia e la visione egoistica dell’ottimo economico. La teoria del valore utilità. La fine della visione etica della distribuzione della ricchezza tra le classi sociali.
  • La Rerum Novarum e la riconciliazione tra capitale e lavoro. La visione cattolica del lavoro come principio commutativo. Il solidarismo contro l’edonismo. Il mercato strumento del bene comune. Le casse rurali e il credito cooperativo.
  • La Quadrigesimo Anno e la crisi del 1929. Il principio di sussidiarietà. Speculazione finanziaria, indigenza e disoccupazione. La teoria keynesiana. I radiomessaggi di Pio XII.
    Le encicliche degli anni 60. La scoperta del sottosviluppo. La dicotomia capitalismo-collettivismo. La transizione demografica. La lotta contro la fame nel mondo. Padre Lebret e Josuè De Castro. La Populorum progressio e la differenza tra crescita e sviluppo.
  • La Lettera Apostolica Octogesima adveniens e la celebrazione degli ottanta anni della Rerum Novarum. Le sfide della società post-industriale. L’inadeguatezza della politica. I processi di inurbamento. La condizione femminile. La disoccupazione. L’egemonia della comunicazione. La crisi economica internazionale e la fine degli accordi di Bretton Woods. La stagflazione.
    Le Encicliche di Giovanni Paolo II ( 1981-1991)
  • Lavoro oggettivo e lavoro soggettivo. Etica e bene comune. La caduta del muro di Berlino e la fine dell’Unione Sovietica. Economia d’impresa ed economia di mercato. La globalizzazione della solidarietà. L’imprenditore come attore del bene comune.
  • La Caritas in Veritate.Una visione solidale della Responsabilità sociale d’impresa. Etica, equità e giustizia distributiva. Capitalismo del risparmio e capitalismo del debito. Delocalizzazione e rispetto della integrità della persona. Sviluppo, progresso tecnologico e fede. Keynesian Consensus e Washington Consensus.
  • Laudato Si’. La Terra come casa comune. Verso una conversione ecologica globale. La nuova ecologia integrale. Sostenibilità e cambiamenti climatici. La questione idrica. La tutela della biodiversità. La globalizzazione del paradigma tecnocratico. La Green Economy e il futuro del pianeta. Siamo troppi o troppo pochi?
  • Una riflessione conclusiva.
  • Freeman, R.E. (ed.), Business Ethics. The State of the Art, Oxford University Press (=The Ruffin Series in Business Ethics), Oxford 1991.
  • Gorosquieta, J., Ética de la empresa. Teoría y casos prácticos, Mensajero, Bilbao 1995.
  • Herr, E., Les limites du modèle capitaliste, in “Nouvelle Revue Theologique” 118 (1996) pp. 161-181.
  • Hude, H., Croissance et libertè. Philosophie de la prospérité, Criterion, Paris 1995.
  • Hude, H., Philosophie de la Prospérité, Marché et Solidarité, Criterion, Paris 1994.
  • Kidder, R.M., How Good People Make Tough Choices. Resolving the Dilemmas of Ethical Living, Fireside, New York 1995
  • Llano, C., Dilemas éticos de la empresa moderna, Fondo de Cultura Económica, México 1997.
  • Madsen, P. – Shafritz, J.M., Essentials in Business Ethics, Meridian, New York 1990.
  • Melé, D. (ed.), Ética, mercado y negocios, Eunsa, Pamplona 1994.
  • Melé, D. (ed.), Etica, trabajo y empleo, Eunsa, Pamplona 1994, pp. 89-121.
  • Novak, M. Business as a Calling. Work and the Examined Life, The Free Press, New York 1996.
  • Rich, A., Etica Economica, Queriniana, Brescia 1993.
  • Ryan, M., Business ethics. Which Ethics? in “Alfa Omega” 1 (1998) pp. 359-381.
  • Sacconi, L., Etica degli affari, Il Saggiatore, Milano 1991
  • Sen, A., Etica ed economia, Bari, 1988.
  • Solomon, R.C., Ethics and Excellence. Co-operation and integrity in business (= The Ruffian series in Business Ethics), Oxford University Press, Oxford 1992, pp. 258-266.
  • Sonnenberg, F.K., Managing with a Conscience: How to Improve Performance through integrity, trust and commitment, McGraw Hill, New York 1994.
  • Zoccoli G. – Picillo A., Le nuove opportunità imprenditoriali: la responsabilità sociale dell’impresa (CSR), Risa, Roma 2005.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Testi di riferimento

  • Ryan, M., Dall’etica generale all’etica degli affari. Etica economica in prima persona (dispensa per l’uso degli studenti), Roma 2007
  • Totaro, F., Razionalità etica e razionalità economica, in Aa.Vv. Etica e democrazia economica, Marietti, pp. 66-77
  • Commissione della Comunità Europea, Libro verde. Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, 2001.
  • Risoluzione del Parlamento europeo del 13 marzo 2007 sulla responsabilità sociale delle imprese: un nuovo partenariato (2006/2133(INI))

Testi consigliati

  • Zamagni, S., Sul fondamento etico del discorso economico in «La Società» 4 (1994) pp. 771-781.
  • Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, La vita economica in Idem., Compendio di dottrina sociale della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004, pp. 178-205.
  • Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, La lotta contro la corruzione. Nota, 2006.
  • Bowie, N., Business Ethics. A Kantian Perspective, Blackwell, Oxford 1999.
  • Brown, M. T., Working Ethics. Strategies for Decision Making and Organizational Responsibilities, Jossey-Bass Publishers, San Francisco 1990. Estrategia para la toma de decisiones, Paidós Ibérica, Barcelona 1992).
  • Cortina, A., Ética de la empresa. Claves para una nueva cultura empresarial, Trotta, Barcelona 1994.
  • Covey, S. R., Principled-Centered Leadership, Simon and Schuster (Fireside), New York 1990.
  • Covey, S.R., The 8th Habit. From Effectiveness to Greatness, Simon and Schuster, New York 2004 (El 8o. hábito. De la efectividad a la grandeza, Paidos, México 2005)
  • De George, R., Business Ethics, Macmillan-Collier, New York-London 1990 (3 ed.).
  • Donaldson T. – Werhane, P.H., Ethical Issues in Business. A Philosophical Approach, Prentice Hall, Upper Saddle River NJ 1996 (5th. ed).