Docente: Francesca Zaccaro

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione

Indirizzo: Management consulting, Management dell’innovazione

Anno Accademico: 2019-2020

CFU: 8

Durata dell'insegnamento: 64 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso è finalizzato ad analizzare l’economia dell’innovazione e la gestione dei processi innovativi. Dopo aver introdotto le principali teorie che sono alla base dei processi di innovazione, durante il corso, adottando la prospettiva di imprenditori e manager, si analizzerà la formulazione e l’implementazione delle strategie innovative delle imprese. In particolare si approfondirà l’analisi dei diversi modelli di innovazione e di diffusione della stessa, per poi concentrarsi sulle strategie (di sviluppo interno e di collaborazione) e le forme organizzative che le imprese possono adottare per sostenere i processi innovativi. Il corso analizzerà infine le strategie di innovazione per le piccole imprese (in particolare per le start-up tecnologiche), dedicando particolare attenzione ai processi di trasferimento tecnologico e alle modalità di finanziamento dei progetti innovativi. Tutti i temi saranno affrontati integrando l’approccio teorico con la discussione di casi aziendali.

Programma

  • Introduzione all’economia dell’innovazione
  • L’innovazione nelle imprese: conoscenza, competenze e forme organizzative
  • Le fonti e i modelli di innovazione
  • Le strategie dell’impresa innovativa
  • Piccole imprese e innovazione
  • Meccanismi di protezione dell’innovazione
  • Le modalità di finanziamento dell’innovazione
  • Analisi di casi aziendali

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Testo di riferimento

M.A. Schilling, F. Izzo, Gestione dell’innovazione, V ed., McGraw-Hill, 2017

Testi consigliati