Obiettivi formativi del corso

Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base dell’azienda privata, profit e no profit, relativamente a caratteristiche, funzionamento, economicità aziendale e super aziendale, fonti di finanziamento. Si prefigge altresì di introdurre alle nozioni di reddito e capitale anche attraverso l’utilizzo di strumenti quantitativo – contabili.

Programma

  • L’azienda come istituto economico – Caratteri generali: oggetto dell’azienda. Soggetti aziendali: “soggetto giuridico”e “soggetto economico”. Vari tipi di azienda.
  • L’impresaL’impresa e l’iniziativa individuale in campo economico: imprese private e imprese pubbliche. I fini dell’impresa. Evoluzione degli studi sul comportamento dell’impresa.
  • La struttura decisionale ed il potere di controllo nell’impresa. L’economicità aziendale e super aziendale. L’efficienza e i costi di produzione. La contabilità industriale.
  • Il finanziamento d’impresa – Il fabbisogno finanziario e la sua determinazione. La copertura del fabbisogno: le fonti. La scelta delle diverse forme di finanziamento. La dinamica relazione tra “capitale proprio” e “capitale di credito” nella struttura finanziaria dell’impresa. Le fonti di finanziamento alla luce della riforma del diritto societario (D.Lgs. 6/2003).
  • Le determinazioni e le rilevazioni quantitative d’azienda come strumento d’informazione – Momenti logici. La natura del reddito e del capitale di impresa. Teoria e metodo della Partita Doppia. Il metodo della P.D. applicato al sistema del reddito nelle aziende di produzione. Le rilevazioni contabili delle operazioni di costituzione, acquisto, vendita, retribuzione dei dipendenti, riscossione e pagamento, finanziamento. La formazione del bilancio di esercizio e la determinazione del reddito. Scritture di assestamento, di chiusura e di riapertura dei conti. Destinazione del reddito d’esercizio. Capitale nominale e riserve nelle aziende di società commerciali.

Modalità di svolgimento del corso

Lezione frontale con proiezione di slides.

Modalità di svolgimento dell’esame

Scritto e orale.

Testo di riferimento

Testi consigliati

1) G. ZANDA, Fondamenti di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2015.

2) G. ZANDA, Il governo della grande impresa nella società della conoscenza, Giappichelli, Torino, 2009.

3) P. ONIDA, Economia d’azienda, Utet, Torino, 1974.

4) P. ONIDA, La logica e il sistema delle rilevazioni quantitative d’azienda, Giuffrè, Milano.

5) P. CAPALDO, Capitale proprio e capitale di credito nel finanziamento d’impresa, Giuffrè, Milano, 1967.

 

Per le applicazioni in tema di rilevazioni contabili si consiglia:

6) S. ARDUINI, Appunti di Ragioneria Generale, I o II edizione Cedam, Padova.