Obiettivi formativi del corso

Il Corso si articola in due Moduli. Il primo Modulo dedicato alle “Società” mira a fornire agli studenti le conoscenze in materia di società di persone e di capitali essenziali al fine di comprenderne la struttura organizzativa e finanziaria, la funzionalità in concreto degli organi, i parametri di condotta e le conseguenti responsabilità dei componenti di questi. Il secondo Modulo dedicato all’”Impresa” si propone di fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare il diritto dell’impresa nella fase organizzativa e funzionale, con particolare attenzione alla declinazione degli ambiti e limiti di applicazione dello statuto dell’imprenditore.

Programma

Nell’ambito del primo Modulo dedicato alle “Società” ci si concentrerà su: contratto di società e le società in generale; le società di persone (cenni); la società per azioni: costituzione, conferimenti, azioni e strumenti finanziari partecipativi, modelli di amministrazione e controllo (tradizionale, dualistico, monistico), obbligazioni, bilancio, modificazioni statutarie, patrimoni destinati; la società a responsabilità limitata; l’attività di direzione e coordinamento. Le società quotate: il tipo; gli assetti proprietari; gli organi sociali; i diritti degli azionisti nella elaborazione normativa comunitaria; l’attivismo degli investitori istituzionali.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Scritto e Orale

Testo di riferimento

• A.GAMBINO, Impresa e società di persone, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2009, capp. I-IX;
  • A.GAMBINO-D.U.SANTOSUOSSO, Società di capitali, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2014, capp. I-XVI

Testi consigliati

Come lettura integrativa:

• V. Falce, La modernizzazione del diritto di autore, Giappichelli, Torino, 2012
  • V. Falce, Intellectual Property in Italy, Wolter-Kluwer, 2014