Docente: Valeria Falce

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione

Indirizzo: Management dell’innovazione

CFU: 10

Durata dell'insegnamento: 80 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di identificare i lineamenti essenziali del diritto del mercato e dell’economia, al fine di fornire agli studenti gli strumenti utili per comprenderne le evoluzioni in un’ottica sistematica.

Programma

Il corso, delineati i principi privatistici e pubblicistici della materia, intende approfondire la Costituzione economica per concentrarsi sul rapporto tra regolamentazione e concorrenza, sulla disciplina antitrust nazionale e sulle nuove competenze assegnate alle Autorità di regolazione e concorrenza per promuovere e tutelare il mercato e l’economia. In questo contesto, ampio spazio verrà dedicato ai più recenti sviluppi della materia.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Orale

Testo di riferimento

  • F. Ghezzi, G. Olivieri, Diritto Antitrust, Giappichelli, Torino, 2013;
  • AA.VV., Rimedi e tecniche di protezione del consumatore (a cura di A.M.Gambino), Giappichelli, Torino, 2011, pp. 233-358;
  • AA.VV., Concorrenza e comportamenti escludenti nei mercati dell’innovazione (a cura di V. Falce – G. Colangelo), Il Mulino, Bologna, 2017

Testi consigliati

Oltre letture che verranno di volta in volta consigliate