Docente: Laura Innocenti

Corso di laurea: Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale

Indirizzo: Economia e Management, Management

Anno Accademico: 2018-2019

CFU: 6

Durata dell'insegnamento: 48 ore

Materiali didattici

Obiettivi formativi del corso

Il corso si prefigge di accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza della comprensione del comportamento umano nelle organizzazioni e l’abilità di identificarne le principali determinanti. Gli studi sul comportamento organizzativo si avvalgono di contributi teorici e di ricerca multidisciplinari di matrice psicologica, sociologica ed economica. Il corso offre quindi agli studenti la possibilità di comprendere i fattori che promuovono o ostacolano le prestazioni individuali, di gruppo e dell’organizzazione nel suo complesso alla luce di diverse e complementari prospettive.
Il corso si rivolge a tutti gli studenti interessati ad acquisire un profilo formativo adeguato a ricoprire ruoli di leadership e influenza in aziende industriali e di servizi, nelle organizzazioni del terzo settore e nelle società di consulenza.

Programma

Il corso affronta l’analisi del comportamento organizzativo secondo tre distinti ma interdipendenti livelli di analisi: individuo, gruppo e organizzazione.
I temi analizzati saranno: la personalità e differenze individuali; atteggiamenti, percezioni, giudizi; motivazione ed engagement; problem solving e decision making; Gruppi e Team Building; Comunicazione, Gestioni dei conflitti e negoziazione; Leadership; Cultura e clima organizzativo; Diversity Management; Cambiamento organizzativo

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni frontali

Modalità di svolgimento dell’esame

Scritto

Testo di riferimento

Comportamento Organizzativo – M. Pilati, H. Tosi, 2017

Testi consigliati