fbpx

Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Statistics for business (in English)

Bio

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Statistica Applicata presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2008,
ha lavorato come ricercatrice presso il Dipartimento di Metodologia e Statistica dell’Università di Tilburg e come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Statistica “G.Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2011, è ricercatrice in metodologia e statistica presso l’Ufficio Italiano di Statistica Istat, nel gruppo delle metodologie per il disegno di processi statistici e per il supporto ai sistemi dei registri nel contesto della statistica ufficiale.
Nel 2019 ha conseguito il master di II livello “Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2020 è componente del Comitato consultivo per le metodologie statistiche in Istat.
Ha svolto attività di supporto alla didattica presso l’Università degli Studi Firenze e l’Università di Tilburg.
Dal 2015, ha incarichi di docenza per il programma EMOS (European Master in Official Statistics) presso le università di Pisa, Firenze e Roma “La Sapienza”.

Interessi di ricerca

Modelli a variabili latenti nella fase di controllo e correzione dei dati, e per la produzione di stime; metodologie per la valutazione della qualità dei processi produttivi; metodologie per il controllo e correzione di errori influenti. Modelli lineari generalizzati misti, modelli fattoriali e a classi latenti in contesto multilivello.
La ricerca applicata si concentra principalmente sui temi: occupazione, variabili economiche di enti pubblici e di imprese, soddisfazione del cliente e valutazione della performance.
Il suo lavoro è stato presentato a numerosi convegni nazionali e internazionali e pubblicato su riviste e capitoli di libri nazionali e internazionali.