Professore Associato di Algebra (MAT/02)

Bio

Laureata in Matematica con lode (luglio 1995) presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica presso l’Université de Franche Comté (Francia) nel 1999.

Dopo una serie di borse presso prestigiose università straniere in Germania, Belgio, Francia e Stati Uniti, ha prestato servizio presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera) per quattro anni. Rientrata in Italia nel 2004 con il programma di Rientro dei Cervelli presso l’Univerità di Torvergata, ricopre dal 2009 il ruolo di Professore associato (MAT02-Algebra) presso l’Università Europea di Roma.

Negli ultimi anni, oltre a corsi di base di matematica generale nel corso di Laurea in Economia, è stata titolare di un corso avanzato di Teoria dei giochi. Inoltre, dal 2016, insegna anche presso il corso di laurea in Scienza della Formazione Primaria.

Nel 2015 è tra i tre soci fondatori della Roman Number Theory Association, associazione che si occupa della diffusione della Teoria dei numeri, con particolare interesse per i paesi in via di sviluppo. L’associazione collabora con l’Unesco, con l’ICTP, l’INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) ed è riconosciuta dall’European Commission for Developing Coutries.
E’ membro del gruppo di ricerca GNSAGA dell’INDAM.

 

Interessi di ricerca

I temi di ricerca riguardano principalmente l’Algebra e la Geometria Algebrica, considerando Forme Quadratiche, Gruppi Algebrici e Algebre ad Involuzione, studiati principalmente con l’ausilio di invarianti coomologici. Negli ultimi anni, sono invece stati affrontati temi essenzialmente legati alla Teoria dei Numeri (invarianti di campi di Numeri, Minima Euclidei).

Per motivi didattici prima, e per collaborazioni scientifiche con colleghi del CdL di Economia, gli interessi scientifici si sono estesi a branche più applicate della Matematica, quali la Teoria dei Giochi o la Teoria dei Grafi.

 

Recenti pubblicazioni

  • [RNTA2] Proceedings of the second Mini Symposium of the Roman number Theory Association. Edited by M. Monsurrò, F. Pappalardi, V.Talamanca and A. Zaccagnini. If Press, Marzo 2017
  • [MM] The shape of Z/lZ number fields, in collaborazione con G. Mantilla Soler. The Ramanujan Journal (RAMA), (2016), no. 3 451-463.
  • [RNTA1] Proceedings of the first Mini Symposium of the Roman number Theory Association. Edited by M. Monsurrò, F. Pappalardi and V.Talamanca. If Press, Aprile 2016.
  • [MMZ] Bounds for the Euclidean minima of function fields, in collaborazione con P. Maciak e L. Zapponi. Journal of Algebra, volume 399, 2014, pp. 693 – 702.
  • [DM1] A game-theory perspective on market cooperation. In collaborazione con E. Delbufalo. Diritto Mercato e Tecnologia Vol 4, 2014.
  • [DM2] A comparison between screening and signalling in subcontracting decisions under asymmetric information, con E. Delbufalo. Preprint.