Titolare d'insegnamento

Bio

Marco è entrato a far parte di KPMG nel 1992. E’ partner responsabile per il centro e sud Italia della BU Global Sustainability Service e dei servizi alle imprese pubbliche ed alle istituzioni di governo locale (Regioni, Province e Comuni). Ha maturato una solida esperienza nel coordinamento e gestione di progetti di sostenibilità, di revisione ed organizzazione contabile di aziende pubbliche e private di grandi dimensioni. E’ iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e nel registro dei revisori contabili ed è abilitato alla revisione degli enti locali . Tra i suoi principali clienti su servizi ESG – Environmental, Social and Governance: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Autostrade, Gruppo AdR, Ansaldo STS, ENEL, Enel Green Power, Terna, Leonardo, Fondo FASI, Farmacap, Poste Italiane, Sogin, EUR. Tra i principali clienti per servizi di controllo contabile, revisione dei bilanci: Gruppo Leonardo, Anas, Global Energy Services Italia, Enel Servizi, Fintecna, Gruppo Ferrovie dello Stato, Gruppo Pfizer, BMW Roma, Gruppo Bulgari, Gruppo Caltagirone, Total – ERG.

È autore di articoli e pubblicazioni in tema di Corporate Social Responsability e di reporting di sostenibilità: White Paper sul Reporting Unico, position paper di KPMG “L’implementazione del report unico all’interno delle imprese”. È autore della rubrica quindicinale “Affari buoni” pubblicata sul quotidiano “La Stampa”.

Marco è tra i principali opinion leader in Italia sui temi di CSR. Membro del CdA di “Anima per il sociale nei valori d’impresa”. Presidente della Commissione Responsabilità Sociale d’Impresa presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

 

Interessi di ricerca

La sostenibilità come innovazione nel campo della gestione di modelli di business adeguati alle istanze informative degli stakeholer e delle Istituzioni. Ciò attraverso la creazione di valore condiviso sia con la collettività, ma anche e non solo, con gli Stakeholder finanziari. Ciò grazie alla individuazione di obiettivi fungibili non solo dal punto di vista

 

Recenti pubblicazioni

  • Coautore dell’approfondimento pubblicato a pag. 8 di milano finanza del 16 febbraio 2010 dal titolo “la sostenibilità oggi è un costo. ma fra pochi anni…”
  • coautore del position paper di kpmg “white paper sul reporting unico” (in italiano e in inglese) pubblicato nel 2010.
  • coautore del position paper di kpmg “l’implementazione del report unico all’interno delle imprese” (in italiano e in inglese).