Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3

Bio

Dopo la laurea cum laude in Economia e Commercio a “Tor Vergata” nel 1998, ha conseguito presso la stessa Università il titolo di dottore di ricerca in Banca e Finanza (2003). Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Management e Diritt. Direttore del Master in Anticorruzione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e vicedirettore dell’Executive MBA presso la stessa università Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management. Senior Fellow presso la LUISS Business School. Attualmente socio di: European Institute for Advanced Studies in Management; European Academy of Management; European Accounting Association; Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale.

Interessi di ricerca

Bilancio, Principi contabili nazionali e internazionali, Economia dei gruppi aziendali, Etica, Responsabilità sociale d’impresa, corporate governance

Pubblicazioni

Articoli recenti

  • Di Carlo E. (2022), «Antecedents of deviant behavior: Psychological and non-psychological factors and ethical justifications», Employee Responsibilities and Rights Journal, 34, pp. 169-191, DOI 10.1007/s10672-021-09387-x
  • Di Carlo E. (2021), «Il bene dell’azienda come terza via al dilemma shareholder vs stakeholder», Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, (9-10-11-12).
  • Di Carlo E. (2021), «Assessing conflict of interest in organizations», Journal of Corporate ownership and control, 18(4), pp. 102-116, ISSN – 1810-3057
  • Di Carlo E. (2021), «Le giustificazioni etiche di chi si pone contro (o non favorisce) il bene dell’azienda», Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, n. 1-4, pp. 3-22.
  • Di Carlo E. (2020), Verso la logica del bene comune: gli effetti del Covid sull’idea di impresa, di finalismo e di uomo, in ImpresaProgetto, n. 3, DOI: 10.15167/1824-3576/IPEJM2020.3.1307.
  • Quaranta, C & Di Carlo, E. (2020). ‘The Incentives of a Common Good Based CSR: Mission Statement as First Orientation Tool’ in: D.A. Frenkel (ed.), An Anthology of Ethics, pp. 113-140.
  • Di Carlo, E., & Ranalli, F. (2020). Interpreting corporate performance and governance of listed subsidiaries. In S. Dell’Atti, M. Manzaneque, & S. Hundal (Eds.), Board of directors: A review of practices and empirical research (pp. 145-166). Sumy, Ukraine: Virtus Interpress.
  • Di Carlo E. e Quaranta C. (2019), Multiple dimensions of corporate social responsibility within the firm as a real entity and common good, Oxford Conference Series, ISBN: 978-1-911185-82-6 (Online).
  • Quaranta C. e Di Carlo E. (2018), Il bene comune come modello mentale per la responsabilità sociale d’impresa?, in Atti del Convegno “The Heart of Work”, Pontificia Università della Santa Croce, Roma, 19-20 ottobre 2017.
  • L. Fattobene, M. Caiffa, E. Di Carlo (2017), «Boundaries of the business model within business groups», Journal of Management and Governance, pp. 1-33, DOI 10.1007/s10997-017-9392-6

Libri

  • E. Di Carlo (2020), Il conflitto di interessi nelle aziende. Linee guida per imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit, Giappichelli, Torino, pp. 1-327.
  • Brunelli S. e Di Carlo E. (2020), Accountability, Ethics and Sustainability of Organizations New Theories, Strategies and Tools for Survival and Growth, Springer, pp. 1-192, ISBN 978-3-030-31192-6.
  • E. Di Carlo (2017), Interesse primario dell’azienda come principio-guida e bene comune, Giappichelli, Torino, pp. 1-327, ISBN/EAN 978-88-921-1055-7.
  • E. Di Carlo (2012), Operazioni con parti correlate e amministratori (in)dipendenti, Giappichelli, Torino, pp. 1-268, ISBN: 978-88-13-33519-98.
  • E. Di Carlo (2009), I gruppi aziendali tra economia e diritto, Giappichelli, Torino, pp. 1-399, ISBN: 978-88-348-9392-0.
  • E. Di Carlo (2007), Governance e trasparenza del conflitto di interessi nei gruppi aziendali. Il rating sull’entità del rischio di conflitto di interessi dei gruppi quotati, Aracne, Roma, pp. 1-520, ISBN: 978-88-548-1125-6.