Titolare d'insegnamento

Corsi

Economia europea e internazionale

Bio

Daniela Primicerio è docente di Economia Europea e Internazionale presso l’Università Europea di Roma. Nel 1971 a conseguito la Laurea in Giurisprudenza “cum laude” presso l’Università di Roma la Sapienza. Nel 1973 Master in Economia Internazionale presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma con stage c/o I.C.E. di Amsterdam.

Interessi di ricerca

Daniela Primicerio è economista con vasta esperienza di economia aziendale e degli strumenti di previsione e controllo sia nel settore privato che nella valutazione e monitoraggio della gestione tecnica e procedurale di articolati progetti pubblici di investimento ed assistenza tecnica. Ampia cultura ed attività operativa, in molteplici settori, della metodologia aziendale classica ed innovativa, tesa alla valutazione tecnica, economica e finanziaria di programmi e progetti nazionali ed internazionali, alla verifica dello sviluppo nelle ipotesi programmatorie di tempi, metodi e della relativa qualità. Grazie a tale professionalità ed esperienza ha svolto e svolge ruoli di valutatore ed arbitro per conto della pubblica amministrazione e dei consumatori unitamente alla attività di docente nella quale riversa anche la sua esperienza.

Recenti pubblicazioni

  • Responsabile della redazione e della formazione del “Codice del Consumo” nel 2005-07
  • Redazione del “Codice della Metrologia” nel 2006/2007 e, dopo una supervisione di esso da parte di una commissione di esperti, responsabile dell’iter approvativo quasi completamente realizzato prima dello scadere della delega, non più rinnovata.
  • Ministero Delle Attività Produttive, rivista “Mercato e Consumatori” – Direttore Responsabile (2002 – giu/2006).
  • Redazione dello studio della realtà consumerista in tutti i paesi dell’Unione Europea, messi a confronto, dopo una storia del diritto dei consumatori dalle origini del diritto ad oggi (2008).
  • Roma Porta dei Tempi, Commissione per il futuro di Roma Capitale – Ambizione IV: Roma città coesa e solidale, individuazione strumenti di verifica e coordinamento del nuovo sistema di pronto soccorso a Roma – 2009.