Responsabile: Dott. Liborio Desantis

Corso di laurea: Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione

Indirizzo: Management consulting, Management dell’innovazione

CFU: 4

Periodo: Annuale 2018-2019

Durata: 100 ore

Il Tirocinio Formativo e di Orientamento è un’esperienza finalizzata a far acquisire allo studente ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Rappresenta inoltre un’attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta di uno dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso. E’ una tappa fondamentale del percorso universitario, coerente con il percorso di studi degli studenti iscritti ai corsi di laurea, poiché:

  • permette di verificare la bontà della propria scelta rispetto all’obiettivo professionale da raggiungere;
  • è utile per una maggiore conoscenza di sé stessi;
  • completa la formazione acquisita in aula con un’esperienza diretta sul campo;
  • offre la possibilità di creare concrete opportunità di inserimento in una realtà organizzativa.

Ufficio Orientamento e Job Placement

L’Ufficio Orientamento e Job Placement cura i rapporti con oltre 700 aziende/enti convenzionati, organizza in maniera continuativa workshop, seminari e career day al fine di creare un ponte tra formazione e mondo del lavoro. In tal modo l’Università è in grado di offrire ogni anno agli studenti numerose opportunità di stage e lavoro in importanti realtà aziendali a livello nazionale e internazionale.

Inoltre, in risposta alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più competitivo e proiettato nel contesto internazionale, l’Università Europea di Roma offre agli studenti l’opportunità di svolgere il tirocinio formativo all’estero, attraverso i progetti Erasmus+ (destinazioni: UK, Belgio, Spagna, Francia e Malta) e CRCC ASIA (destinazioni: Cina, Giappone, Vietnam).

Prima del tirocinio

Per definire il progetto professionale dello studente e garantire una scelta consapevole del tirocinio e il successo dell’esperienza sia per il tirocinante che per l’azienda, l’Ufficio Orientamento e Job Placement dell’Università Europea di Roma ha messo a punto un processo di ricerca e individuazione del tirocinio suddiviso in diverse fasi:

  • laboratori di orientamento al lavoro;
  • colloquio di orientamento;
  • ricerca e invio di candidature;
  • colloqui con il soggetto ospitante

Requisiti per svolgere il tirocinio

Per i corsi di laurea Triennale possono iniziare il tirocinio gli studenti iscritti al terzo anno che abbiano conseguito tutti gli esami del primo e secondo anno.
Per i corsi di laurea Magistrale possono iniziare il tirocinio gli studenti iscritti al secondo anno che abbiano conseguito tutti gli esami del primo anno.
Gli studenti occupati con contratto di lavoro non potranno svolgere il tirocinio, pertanto verrà assegnato loro Project Work (OJP), ovvero una tesina su un argomento definito dal Coordinatore del Corso di Laurea.
L’Università inoltre può riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia (comma 7, art.5, DM270/04) (mod. 08 Segreteria amm.va).

CFU e durata del tirocinio

La durata del tirocinio viene definita in base al numero di crediti formativi universitari (CFU) assegnati, con riferimento al parametro: 1 CFU = 25 ore.

Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione, II ANNO, CFU tirocinio 4, Totale ore tirocinio 100

Requisiti per svolgere il tirocinio

L’attivazione del tirocinio prevede la stipula di una Convenzione tra l’Università Europea di Roma e l’ente ospitante al fine di garantire la copertura assicurativa Inail e per Responsabilità civile verso terzi.

A seguito della stipula della Convenzione viene compilato il Progetto formativo, un documento firmato dai rappresentati del soggetto promotore, del soggetto ospitante e dal tirocinante stesso, in cui vengono descritti gli obiettivi e il contenuto del tirocinio, con particolare riferimento a: capacità/conoscenze che possono arricchire il tirocinante, attività da svolgere, sede di svolgimento, orari e giorni di lavoro, riferimenti del tutor che affiancherà lo studente.

Per tutta la durata del tirocinio lo studente sarà tenuto a compilare e a far firmare al tutor aziendale i fogli presenza contenuti nel libretto a lui consegnato presso l’Ufficio Orientamento e Job placement.


Per maggiori informazioniCentro Dipartimentale Job Placement
Orari di Ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00
Primo Piano, Corridoio C, Stanza (C102)
Dott. Liborio Desantis – Responsabile Tel. 06 66 54 39 21 – email