Responsabile: Dott.ssa Lorenza Cannarsa

Corso di laurea: Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale

Indirizzo: Comune, Tecniche di analisi per l’impresa e il management, Economia e Management

CFU: 3

Periodo: Annuale 2018-2019

Durata:

Le attività di responsabilità sociale sono curriculari ed obbligatorie per tutti gli studenti iscritti al secondo anno del Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale.

Obiettivi formativi del programma:

  • offrire la possibilità di applicare a situazioni concrete le competenze culturali e professionali che lo studente sta acquisendo nel suo percorso formativo
  • sviluppare una propensione al bene integrale
  • stimolare la vivacità intellettuale
  • valorizzare le capacità espressive
  • scoprire e coltivare potenzialità e talenti
  • sensibilizzare lo studente alle dinamiche sociali, all’esercizio attivo della solidarietà ed alla coscienza del valore sociale dell’impegno professionale.

I programmi di responsabilità sociale si articolano nella partecipazione ad un percorso formativo e ad un’attività sociale laboratoriale scelti dallo studente, nell’ambito di iniziative o di progetti avviati dalla UER, oppure presso enti pubblici e privati od organizzazioni del Terzo Settore (prevalentemente ONLUS ed ONG), convenzionati con la UER.

Presso ciascuna organizzazione convenzionata lo studente è assistito da un supervisore, che ne valuta l’impegno e la qualità dell’apporto e verifica il corretto svolgimento dell’attività.

Per garantire la qualità dell’esperienza formativa, i laboratori sono a numero chiuso. Lo studente dovrà iscriversi indicando tre opzioni, in ordine di gradimento, compilando l’apposito modulo.

Il modulo dovrà essere consegnato alla dott.ssa Lorenza Cannarsa (ufficio BT03), tra la prima e la terza settimana di Ottobre negli orari 9-13. Se il numero di studenti che hanno scelto lo stesso laboratorio eccede il numero programmato, la partecipazione al laboratorio avverrà secondo la data di consegna del modulo di iscrizione.

Elenco delle attività e scheda informativa di ciascun laboratorio.

Per gli studenti esonerati dall’obbligo di frequenza (status di studente a tempo parziale) è previsto un programma di responsabilità sociale alternativo.

Agli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti al 2016/2017 che non avessero ancora svolto o completato l’attività di responsabilità sociale, si rinnova l’invito a prendere contatto quanto prima con la dott.ssa Cannarsa per verificare la propria situazione.

Per maggiori informazioniCentro Dipartimentale Job Placement
Dott.ssa Lorenza Cannarsa – Responsabile Tel. 0666543922, Cell. 3200747187email
Dott. Giovanni Intra Sidola – Tel. 0666543922email