Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore (CREDA)

Direttore: Prof. Valeria Falce (UER) Dott. Lucia Marchi (MiBACT)

Team di ricerca: Prof. Andrea Stazi; Prof. Alberto Gambino; Avv. Maria Letizia Bixio; Avv. Ferdinando Tozzi; Dott. Erika Verucci.

Descrizione del Centro

Il Centro di Ricerca di Eccellenza Diritto d’Autore (CREDA) è stato istituito il 12 maggio 2009 a fronte della stipula di una Convenzione tra il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e l’Università Europea di Roma, è divenuto operativo il 13 dicembre 2011 alla firma di un Regolamento operativo tra le due istituzioni. Il CREDA è incardinato per il Ministero, nella Direzione generale per le biblioteche e il diritto d’autore, Servizio per il Diritto d’Autore e la Vigilanza sulla SIAE, mentre per l’Università nel Centro Dipartimentale per la Ricerca dell’Università Europea di Roma. Il CREDA si avvale, di un Comitato Scientifico in continuo ampliamento, composto dai maggiori studiosi ed esperti tecnici e scientifici nelle materie della proprietà intellettuale e del diritto dell’innovazione. Allo scopo di promuovere ogni attività connessa ad un proficuo sviluppo della conoscenza della proprietà intellettuale complessivamente intesa, e, nello specifico, del diritto dell’innovazione e del diritto d’autore, della proprietà industriale, delle biotecnologie, delle comunicazioni elettroniche e dell’audiovisivo, del diritto dell’informazione e dell’informatica, dei diritti e delle responsabilità in rete, della tutela dei consumatori e delle pratiche commerciali, della concorrenza e della regolazione delle industrie di rete, nonché con l’obiettivo di ampliare la fruizione del patrimonio librario, il CREDA ha realizzato e continua a promuovere una serie di attività di collaborazione scientifica e tecnica tra studiosi, progetti di ricerca ed eventi sulle tematiche di interesse, si occupa della redazione della rivista telematica “Diritto Mercato Tecnologia”, ha istituito delle borse di studio nelle materie del diritto d’autore e del diritto dell’innovazione, e di materie affini di taglio umanistico, giuridico, economico e storico.

Attività di ricerca internazionale

Il CREDA partecipa al progetto europeo Copyright & Piracy – Safer Internet Centre – Generazioni Connesse 2019 – 2020 (Bando CEF-TC-2018-1: Safer Internet a valere sul programma di finanziamento Connecting Europe Facility – Telecom) in qualità di implementing body del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con capofila il Ministero dell’Istruzione.