UER appartiene ad un network internazionale che da oltre 70 anni si dedica alla formazione universitaria. I corsi di laurea sono pensati per una dimensione globale con esami in lingua inglese, Erasmus, placement e scambi culturali

Corso di perfezionamento per credential evaluator

Credential-Evaluator

In collaborazione con CIMEA il primo corso organizzato in Italia per formare la figura del CREDENTIAL EVALUATOR

Tramite il Corso di perfezionamento per Credential Evaluator potrai acquisire competenze professionali avanzate nella gestione e nella risoluzione di problematiche nascenti dalla valutazione di qualifiche e dalle procedure di riconoscimento, migliorando e affinando le tue conoscenze sui differenti modelli di istruzione e formazione, avendo la possibilità di conoscere le esperienze di colleghi che operano a livello nazionale e internazionale nei centri di valutazione dei titoli,e partecipando al dibattito sulle ultime novità e riforme in tema di internazionalizzazione della formazione superiore.

La conoscenza dei differenti sistemi di formazione superiore, della natura delle istituzioni estere e delle qualifiche da esse rilasciate, sono presupposti fondamentali ad ogni strategia di internazionalizzazione e ad ogni tipologia di accordo o convenzione con atenei esteri.

Inoltre, l’utilizzo di parametri internazionali, oltre alla corretta implementazione delle procedure dettate dalla Convenzione di Lisbona, è fondamentale al fine di presentare al meglio la propria istituzione e per il rilascio di documentazione adeguata sui propri titoli di studio.

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di dialogare con colleghi di istituzioni internazionali (Consiglio d’Europa, Commissione europea, UNESCO) e di altre istituzioni estere operanti nel settore della formazione superiore, come ENIC-NARIC, TAICEP, EUA, ENQA,EQAR, ESU, IAU.

Organizzazione

Il corso è a numero chiuso e accetterà fino ad un massimo di 40 partecipanti e si svolgerà interamente on-line da giugno a settembre secondo il seguente calendario didattico

Le lezioni saranno impartite in italiano e strutturate nei seguenti moduli didattici, per un totale di 12 CFU:

1. Credential Evaluator: elementi e caratteristiche della professione
  2. Processi e politiche di valutazione e riconoscimento dei titoli
  3. I sistemi della formazione superiore: caratteristiche ed elementi
  4. Il sistema italiano della formazione superiore: istituzioni e qualifiche
  5. La Convenzione di Lisbona e la sua attuazione in Italia
  6. Metodologia valutativa e scopo del riconoscimento
  7. Corrispondenza, equivalenza, equipollenza
  8. Analisi delle procedure di riconoscimento e documentazione richiesta
  9. Diniego al riconoscimento e “differenze sostanziali”
  10. Verifica dei titoli: risorse, elementi utili per le istituzioni e analisi documentale
  11. Digitalizzazione e procedure di riconoscimento
  12. Riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati

Ogni partecipante avrà la possibilità di svolgere due approfondimenti sulle seguenti aree geografiche e temi innovativi

Titolo rilasciato

Ai partecipanti al corso sarà rilasciato da parte della Università Europea di Roma un Attestato di Corso di Perfezionamento per Credential Evaluator(12 CFU) e la prima Micro-Credential certificata da CIMEA nel settore della formazione superiore, ovvero il Professional Certificate on Credential Evaluation.

Destinatari e Requisiti d’accesso

L’iniziativa è rivolta al personale delle Università, delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica(AFAM), a chi si occupa di valutazione di titoli e qualifiche a livello internazionale,nazionale e regionale.

Per la partecipazione al corso è richiesto come requisito minimo di ingresso un titolo di primo ciclo (livello 6 EQF), ovvero Laurea,Diploma accademico di primo livello, Diploma universitario di durata minima triennale o Diploma SDAFS di durata minima triennale.

Possono essere ammessi candidati al corso come “uditori” nel caso non siano in possesso dei requisiti richiesti, ai quali sarà rilasciata la sola attestazione di CIMEA (Micro-credentialon Credential Evaluation).

Le iscrizioni avranno luogo dal 20 maggio al 9 giugno 2020

L’iscrizione potrà essere compilata utilizzando esclusivamente il sistema informatico Esse3.

La domanda d’iscrizione, debitamente compilata online e corredata della documentazione sottoelencata, potrà essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata: postlaurea@unier.postecert.it, oppure andrà stampata, sottoscritta e spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno solo ed esclusivamente al seguente indirizzo:Università Europea di Roma, Segreteria Amministrativa, Via degli Aldobrandeschi n. 190 – 00163 ROMA

Alla domanda d’iscrizione va, inoltre, allegata la seguente documentazione:

• Imposta bollo di €16 sovrapposta alla domanda d’iscrizione
  • 1 fotografia formato tessera (da scansionare in caso di invio PEC)
  • fotocopia di un documento d’identità
  • fotocopia del codice fiscale
  • certificazione sostituiva del titolo conseguito
  • ricevuta di pagamento della I° rata (che può avvenire esclusivamente tramite MAV generato da sistema)

Il Corso ha un costo di € 1.600,00 a partecipante

È prevista la riduzione della quota di partecipazione nel caso due o più partecipanti siano provenienti dalla medesima istituzione, circostanza che andrà segnalata inviando a mezzo e-mail una comunicazione dell’Istituzione indicante i nominativi dei partecipanti. Il costo delle quote successive alla prima sarà pari ad € 900,00

Il pagamento potrà avvenire in Rata unica (all’atto d’iscrizione) o in più rate, come segue:

• I° rata € 500,00 (+ €16 imposta bollo) entro il 30.5.2020