Ospite
Sonia Malaspina - Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità - Danone Italia e Grecia

Sonia Malaspina, dopo la Laurea in Lingue in Università Cattolica e il Master Bocconi in Personale e Organizzazione ha ricoperto incarichi HR in aziende di settori diversi. Dal 2011 lavora in Danone dove ha ricoperto il ruolo di Direttrice Risorse Umane Italia e Grecia. Dal Settembre 2023 è Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone Italia e Grecia, Consigliere del CdA di Danone e membro della Fondazione Istituto Danone. Dal 2021 è Consigliere del CdA di Fondazione Adapt. Alumna di In The Boardroom. Dal 2022 è Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute ed è parte del Comitato Scientifico di Associazione Next Aps.

Nel 2011 ha ideato e implementato la Parental Policy in Italia per supportare la genitorialità al lavoro che diventa policy globale in Danone nel 2017. Ha presentato il caso italiano al Ministero italiano della Famiglia e delle Pari Opportunità, a United Nations Women, all’International Labour Office nel Centenario di Maternity Protection e presso il Consiglio d’Europa nel 2022. Nel 2020 lancia in Danone la Caregiver Policy che prevede il supporto alle persone che si occupano di persone fragili. Sonia è un’attivista in tema di pari opportunità e sostenitrice dell’inclusione delle diversità come leva per la creazione di valore economico e sociale. E’ stata speaker al TED Talk di Legnano nel 2021 con Implementare la parità di genere in azienda. L’8 Marzo 2023 è uscito il libro che ha scritto con Marialaura Agosta dal titolo IL CONGEDO ORIGINALE Perché le aziende temono la maternità. Come trasformare le organizzazioni con il potere della cura.

Ospite
Daniele Cassioli - Campione di sci nautico e Formatore

Daniele Cassioli, nato a Roma il 15 agosto 1986  è uno sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita. Ha conquistato 28 titoli mondiali, 27 titoli europei e 45 titoli italiani.

Per tre volte è stato eletto atleta mondiale dell’anno dall’International Waterski & Wakerboard Federation, categoria paralimpici: 2008, 2010, 2014. Nel 2021 viene nominato atleta della decade e del quarto di secolo. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi.

Nel 2008 Daniele si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con 110 e lode. Successivamente frequenta un corso di osteopatia e, in qualità di fisioterapista, inizia a esercitare come libero professionista. Da novembre 2016 collabora con il CONI presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport a Roma.

Il 9 ottobre 2018 esce Il Vento Contro, il suo primo romanzo. Nel libro viene raccontato con estrema ironia e profondità il rapporto dell’autore con la cecità.

Nel dicembre 2019 fonda Real Eyes Sport Asd, un’associazione sportiva dilettantistica che ha come mission l’avvicinamento dei bambini con minorazione visiva all’attività motoria.

Nel maggio 2021 viene eletto membro della Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico in quota atleti.

Il 1º febbraio 2022 è uscito Insegna al Cuore a Vedere, il suo secondo libro scritto insieme a Salvatore Vitellino dove affronta alcune complessità emotive legate alla disabilità e allo sport. Parallelamente Daniele si dedica alle attività di life coach e formazione in ambito nazionale e internazionale.