Fondazione IGEA Onlus

Settore
Salute, previdenza e assistenza
Attività di prevenzione contro: l’invecchiamento del cervello; la perdita di memoria; il deficit cognitivo la perdita di abilità lavorativa nell’invecchiamento; le patologie neurodegenerative come Demenze e Alzheimer.

Profilo aziendale

La Fondazione IGEA è stata costituita per trasferire all’applicazione clinica i risultati della sperimentazione scientifica Train the Brain e per rendere disponibile il protocollo di prevenzione che ne è derivato.

La ricerca Train the Brain è stata sviluppata all’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal Neurofisiologo Prof. Lamberto Maffei, Presidente Onorario dell’Accademia dei Lincei, che ha lavorato con la Prof.ssa Rita Levi Montalcini.

La sperimentazione Train the Brain ha dato risultati positivi nell’80% dei soggetti trattati, nei quali si è stabilizzata la patologia e in alcuni casi è stata recuperata parte del deficit cognitivo preesistente. In queste patologie, che sono silenti e per 15 – 20 anni e non danno sintomi ma distruggono lentamente il corredo neuronale, è importante la prevenzione per intercettare prima possibile i soggetti a rischio e applicare il protocollo Train the Brain per contrastare e rallentare la malattia, che attualmente non ha possibilità di cura.

La Fondazione IGEA diffonde la cultura della prevenzione ai cittadini e alle imprese ed effettua test di prevenzione e valutazione neuropsicologica anche nelle aziende ai dipendenti . La descrizione delle attività svolte può essere completata vedendo nelle sezioni “Rassegna stampa” e “TV e Radio” del sito Internet www.fondazioneigea.it

Presidente: dr. Gianni Letta
Vicepresidente operativo: dr. Giovanni Anzidei
Comitato scientifico:

  • Prof. Lamberto Maffei, Neurofisiologo, Presidente Onorario dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
  • Prof. Antonino Cattaneo, Docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Presidente European Brain Research Institute (EBRI), fondato dalla Prof.ssa Rita Levi Montalcini.
  • Prof.ssa Nicoletta Berardi, Biopsicologa docente psicologia fisiologica, Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Psicologia Università di Firenze
  • Dr. Mario Alì, Consigliere Corte dei Conti, già Direttore Generale del Ministro dell’Istruzione, Università e della Ricerca, esperto dei programmi europei sull’Ageing Society

Numero di Dipendenti :

  • 7 collaboratori professionisti, medici e psicologi, che sono chiamati a prestare la loro opera su richiesta
  • 1 segretaria
  • 1 assistente

Contatti: Giovanni Anzidei Vicepresidente Fondazione IGEA Onlus +39 3496615365giovannianzidei@fondazioneigea.it

Indirizzo Sede Legale: Via Boezio Roma – Sede Operativa: Via Monti della Farnesina, 77 00135 Roma

Figure ricercate

Giovani professionisti da formare, che credono nel progetto Train the Brain disposti a partecipare e ad impegnarsi per la sua applicazione e per la sua diffusione e disponibili a viaggiare occasionalmente in Italia.

Attività di promozione e comunicazione in generale, organizzazione e partecipazione a conferenze e incontri, stesura e realizzazione di testi promozionali, contatti con aziende e istituzioni interessate alla prevenzione, applicazione del protocollo con somministrazione dei test neuropsicologici (MMSE, ENB e altri).