Apsicologa

Settore
Psicologia del benessere, psicologia clinica
Apsicologa è un progetto innovativo che porta le consulenze psicologiche fuori dagli studi, nei luoghi di vita quotidiana: spazi fisici come caffetterie, parchi e piazze, ma anche spazi virtuali online.

Profilo aziendale

“Apsicologa – La psicologia senza luoghi comuni. Nei tuoi luoghi comuni” nasce dall’idea di Federica Micale e Giulia Amicone, psicologhe, con l’obiettivo di semplificare l’accesso al supporto psicologico in termini di tempi, spazi e costi. Con Apsicologa è possibile incontrare una psicologa in luoghi diversi (fisici o virtuali): prenotazione e pagamento sono gestiti completamente online, con costi sostenibili e ben chiari. Contribuiamo a diffondere la cultura psicologica e sensibilizzare sul tema della salute mentale, che passa dal benessere della vita quotidiana, attraverso i nostri social network (IG, FB e Linkedin) @apsicologaitalia.

Vogliamo superare i pregiudizi e gli stereotipi che ancora circondano la psicologia e la professione psicologica, attraverso una comunicazione fresca e promuovendo l’accessibilità al supporto psicologico.

Figure ricercate

Tirocinio curriculare per studenti e studentesse delle lauree triennali e magistrali e Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia

Apsicologa è un progetto a carattere innovativo per la promozione del benessere psicologico. Con Apsicologa portiamo le consulenze psicologiche fuori dallo studio, nei luoghi di vita quotidiana.

Vogliamo far sì che le persone percepiscano il consultare i professionisti psicologi come una pratica semplice e naturale, utile a fronteggiare le sfide della loro vita quotidiana.

Lo studente o studentessa tirocinante svolgerà tutte le attività di tirocinio a distanza, in modalità online.

Le attività previste sono:

  • progettazione delle strategie di sviluppo di Apsicologa
  • costruzione di survey per la valutazione del servizio Apsicologa e per identificare i bisogni
  • emergenti del target di riferimento
  • conduzione di focus group e interviste semistrutturate a fini di ricerca
  • studio e ricerca della users’ experience attraverso empathy map
  • collaborazione per eventuali partecipazioni a call/bandi/concorsi
  • partecipazione alle attività di programmazione e monitoraggio dei profili social.
  • supporto alla stesura di materiale divulgativo di temi di interesse psicologico destinato ai canali di comunicazione di Apsicologa (sito web, social network).
  • supervisione delle attività di tirocinio con le dottoresse Giulia Amicone e Federica Micale, co-founders e psicologhe