06665431
ATTIVITÀ EXTRA CURRICULARI

Al fine di incoraggiare la socializzazione tra gli studenti e favorirne l’incontro, l’amicizia e la collaborazione, l’Università Europea di Roma offre ai suoi studenti una vasta gamma di attività extracurriculari in campo sociale, culturale, artistico, sportivo, turistico, ricreativo, editoriale e multimediale, quali laboratori teatrali, musicali, letterari, artistici e di comunicazione; conferenze, convegni e dibattiti su temi di attualità; cineforum, tornei ricreativi; visite guidate a luoghi di interesse storico ed artistico, ad aziende, giornali, emittenti radio-televisive, società sportive, viaggi all’estero ed incontri con eminenti personalità della cultura, della politica, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e delle religioni.

L’Università Europea di Roma dedica inoltre un’attenzione particolare allo sport: lavora per la costituzione di un Gruppo Sportivo universitario, stipula convenzioni con strutture e centri sportivi ed organizza gare e tornei.

La UER stimola gli studenti a non limitarsi ad essere fruitori delle sue attività, ma a farsene promotori ed organizzatori, fino a diventare capaci di gestire un processo artistico o culturale.

I progetti già elaborati per l’anno accademico 2015 – 2016 possono così riassumersi:

Incontri, conferenze e dibattiti:
Una formazione culturale di livello universitario non può essere limitata allo studio delle discipline previste dai programmi accademici, ma deve allargarsi alle questioni fondamentali che interessano la società contemporanea. In questa prospettiva, l’Università Europea di Roma organizza periodicamente incontri, conferenze e dibattiti, animati anche dalla presenza di eminenti personalità del mondo culturale, artistico, scientifico e religioso.

Progetto Coro:
Il progetto del Coro mira a formare gli studenti dal punto di vista musicale, coinvolgendo globalmente la formazione della persona. In primo luogo, l’attenzione si concentra su un corretto uso della voce, tramite esercizi di respirazione diaframmatica e di emissione dei suoni (vocalizzi). Una buona impostazione tecnica consente quindi di affrontare brani di canto di ogni genere musicale, con un repertorio ampio e in continua espansione per i momenti “forti” dell’anno. Ogni brano ed autore è inquadrato storicamente e musicalmente analizzato. Il canto corale è un’esperienza umana e spirituale altamente formativa. Cantare insieme è strumento di socializzazione, ricorso al lavoro di squadra per ottenere buoni risultati, esercizio di umiltà. L’attività corale potenzia la concentrazione ed affina la sensibilità, sviluppa l’orecchio musicale ed è esercizio di costanza e pazienza.

Il programma prevede:

  • introduzione al canto corale;
  • respirazione diaframmatica e impostazione della voce;
  • composizione del coro;
  • studio del repertorio stabilito dal direttore di coro.

Le prove si tengono ogni lunedì e mercoledì alle 13.30 al terzo piano, ala B.

Tornei sportivi e ricreativi:
Numerose sono le attività sportive e ricreative della UER. Ad esempio, il torneo di calcetto, riservato a squadre composte da studenti, docenti e collaboratori della UER/APRA, giunge alla sua quinta edizione. L’Università Europea di Roma partecipa al Campionato di calcio delle Università di Roma, un torneo di calcio a 11 unico in Italia che vede la squadra del nostro Ateneo confrontarsi con le rispettive squadre di altri poli universitari. Oltre che un’importante manifestazione sportiva è una grande occasione di conoscenza e condivisione con gli studenti delle altre Università della città di Roma. Nel corso dell’anno accademico, sono indetti ulteriori tornei e manifestazioni sportive e ricreative, anche su richiesta degli studenti.

Calcetto femminile:
Quest’anno per le ragazze è possibile partecipare all’attività del calcetto femminile, comprensiva di un allenamento settimanale e la possibilità di confrontarsi con amichevoli o partecipazioni a Tornei e Triangolari con squadre di altre Università di Roma.

Pallavolo mista:
L’attività prevede una serie di allenamenti per imparare a giocare a pallavolo ed accrescere la propria formazione; nel corso dell’anno sono previste partite amichevoli con squadre legate alle altre Università di Roma ed eventuali partecipazioni a Tornei universitari e/o estivi (con l’attività del beach volley).

Convenzioni:
La UER stipula convenzioni con impianti sportivi, cinema, teatri, musei, ristoranti, affinché i suoi studenti, i docenti ed i collaboratori possano fruirne a condizioni agevolate.

Contatti:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa Tel. 06.66.54.39.22 – email
Dott. Giovanni Intra Sidola Tel. 06.66.54.39.22 – email
Ufficio B317, terzo piano, settore B