2019

Tavola rotonda – Per una crescita economica sostenibile: il ruolo della formazione

Il 2 Ottobre 2019, dalle 10.00 alle 12.30, presso l’Aula Master di Università Europea di Roma, in Via degli Aldobrandeschi 190 si terrà l’incontro “Per una crescita economica sostenibile: il ruolo della formazione” organizzato da UER ACADEMY,  la nuova realtà di Università Europea di Roma per lo sviluppo delle professionalità, che offre percorsi formativi finalizzati all’occupabilità e allo sviluppo di carriere individuali, sviluppando competenze tecnico-professionali e soft skills e valorizzando l’apprendimento attraverso l’esperienza.

L’evento sarà un’occasione per riflettere sulle sfide della sostenibilità, intesa in senso economico, sociale ed ambientale e sul ruolo che le università e l’alta formazione possono svolgere per promuovere la causa dello sviluppo sostenibile nell’economia locale e nella società.

Il dibattito riguarderà le azioni volte a sensibilizzare sul tema un insieme sempre più ampio di attori economici. Tra queste, oltre a interventi formativi mirati, si possono citare i partenariati tra università e imprese o altri organismi istituzionali e le attività di divulgazione scientifica, purché efficaci e sfidanti.

Ne discuteranno, con il moderatore Michele Guerriero (CEO di START Magazine), esperti del settore economico, sociale, imprenditoriale e politico, a dimostrazione della forte rilevanza e versatilità del tema trattato.

• Lorenzo Fioramonti
    Neo-Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Professore di Politica economica all’Università di Pretoria – Sud Africa
  • Roberto Zecchino
    Vice Presidente dell’Organizzazione e Gestione Risorse Umane del Gruppo Bosch
  • Marcella Mallen
    Presidente della Fondazione Prioritalia
  • Mons. Lorenzo Leuzzi
    Vescovo di Teramo-Atri e membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università

Nel corso dell’evento la professoressa Matilde Bini, ordinario di Statistica Economica presso Università Europea di Roma e Direttore scientifico di UER ACADEMY coglierà l’occasione per presentare le finalità e l’offerta formativa multidisciplinare dell’Academy, che intende costituire un ponte tra il mondo accademico e l’esigenza da parte di organizzazioni pubbliche e private di nuove competenze: risorsa per il territorio e la crescita economica locale.

Per info e contatti: alessandra.righi@unier.it