Management e Risorse umane Online
Inizio: 4 Febbraio 2022 Durata: 8 ore CFU/CFI: -

Presentazione

La rivoluzione digitale e l’avvento dei social media hanno generato un paradosso: abbiamo accesso a più informazioni, anche in tempo reale, ma allo stesso tempo abbiamo maggiori difficoltà ad interpretarle correttamente. Occorre, quindi, rimettere a fuoco sulla capacità di pensare.

Il Corso si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti attraverso un percorso di conoscenza dei principali modelli mentali, strumenti essenziali per comprendere la realtà e decidere meglio. I modelli mentali sono “schemi di ragionamento” che ci consentono di cogliere i nessi di causalità tra gli eventi, valutarli da diverse prospettive, riconoscere gli andamenti e generare conoscenza a partire dai dati: se usati correttamente, incrementano in maniera significativa l’efficacia del nostro processo decisionale.

Nella Sessione 1 si analizzano i “pilastri della scelta”, ovvero i modelli mentali fondamentali per ragionare in maniera innovativa, risolvere problemi complessi e adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento.

Nella Sessione 2 si approfondiscono alcune delle tecniche più efficaci per capire su quali attività focalizzarsi, come evitare gli errori e come gestire al meglio il tempo e le informazioni disponibili.

La metodologia didattica è basata sull’analisi dei “modelli mentali” che i grandi decisori come E. Musk, W. Buffett e J. Bezos utilizzano tutti i giorni per effettuare scelte efficaci e sullo studio di storie aziendali di successo come Google, Apple e Netflix.

Si acquisiscono gli strumenti per:

  • ragionare in maniera creativa ed integrativa e non solo per analogia;
  • valorizzare il feedback e cambiare idea;
  • analizzare i problemi da più punti di vista e sviluppare una visione d’insieme;
  • utilizzare filtri decisionali per evitare gli errori più comuni;
  • individuare in anticipo i rischi delle proprie decisioni;
  • focalizzarsi sulle attività più importanti;
  • gestire in maniera efficace il tempo e le informazioni.

I partecipanti vedranno i modelli mentali “in azione”, ne capiranno i fondamentali e acquisiranno le competenze necessarie per utilizzarli in maniera strutturata nel proprio contesto lavorativo.

A chi si rivolge?

Il Corso si rivolge a manager e team leader aziendali che vogliano apprendere gli schemi di ragionamento utilizzati dai grandi decisori. Le tecniche acquisite saranno di grande utilità per rendere più efficaci le decisioni strategiche e tattiche, favorire i processi di innovazione e migliorare la gestione del tempo e delle risorse.

In collaborazione con

TP-logo

Numero partecipanti

Minimo 10 – Massimo 25

Requisiti d’accesso

Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Docenti

Matteo Gorini
Short bio: con 25 anni di esperienza nel mondo del risparmio gestito dove ha ricoperto ruoli che vanno dalla gestione azionaria di fondi comuni, allo sviluppo prodotti e alla formazione nel campo degli investimenti, si dedica allo studio delle scelte in condizioni di incertezza e svolge attività di consulenza e docenza su tematiche relative ai processi decisionali.

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica: 500,00 € +IVA

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta

      Calendario

      • 4 febbraio 2022 dalle 14.30 alle 18.30
      • 11 febbraio 2022 dalle 14.30 alle 18.30

      Programma del corso

      SESSIONE 1 (4H): I PILASTRI DELLA SCELTA

      Principi primi e decisioni strategiche

      • Il salvataggio dell’Apollo 13
      • Le origini dei principi primi: da Aristotele a Cartesio
      • Principi primi vs ragionamento per analogia: l’esempio dell’Ipad
      • Elon Musk e la creazione di Space X
      • Henry Ford e la catena di montaggio
      • I principi primi applicati al mercato azionario

      Il pensiero integrativo: soluzioni creative a problemi complessi

      • Come decidono i giocatori di scacchi: Adam de Groot e l’approfondimento progressivo
      • Peter Drucker e la competizione delle idee
      • Le origini del pensiero integrativo: le “Menti Opponibili” di Roger Martin
      • Il Toronto International Film Festival (TIFF)
      • Le diverse applicazioni del pensiero integrativo nel business: i casi Amazon, McDonald’s e Google

      Il metodo induttivo: adattarsi ad un mondo che cambia velocemente

      • Alan Turing e gli algoritmi intelligenti
      • Le caratteristiche del metodo induttivo
      • Howard Schultz e la creazione del modello Starbucks
      • Il caso Netflix: cambiare strategia grazie al metodo induttivo
      • Decidere più velocemente e allocare meglio le risorse
      • Il metodo induttivo e la Formula 1: la strategia del Team Mercedes
      • Elon Musk e la valorizzazione del feedback: l’esempio di Paypal e Tesla

      SESSIONE 2 (4H): COME ANALIZZARE I PROBLEMI E SU QUALI INFORMAZIONI FOCALIZZARSI

      La regola dell’inversione: vincere evitando gli errori

      • L’esempio di Charlie Munger
      • La regola dell’inversione e l’accumulazione della ricchezza
      • La Via Negativa di Nassim Taleb
      • John Bogle e il successo di Vanguard
      • Le forze in campo di Kurt Lewin: favorire il cambiamento eliminando le frizioni
      • La regola dell’inversione come strumento di risk management: Gary Klein, Google e il Premortem

      Questione di focus

      • Warren Buffett e la lista 5/20
      • Il focus di Steve Jobs: il salvataggio di Apple
      • La matrice di Eisenhower: la differenza tra urgente e importante
      • Il concetto di leva manageriale: l’eredità di Andy Grove

      Quando decidere e quali informazioni considerare

      • Jeff Bezos e le decisioni di Tipo 1 e 2
      • Il valore del tempo nelle decisioni: la teoria delle opzioni
      • La gestione del tempo nello sviluppo prodotti: l’esempio di Apple
      • L’effetto leva della conoscenza
      • Informazioni a vita media prolungata: il caso di Warren Buffett
      • Alta frequenza vs bassa frequenza: come sottrarsi al rumore e percepire il segnale

      Verifica finale delle competenze acquisite.