Management e Risorse umane Alta Formazione Online
Inizio: 27 Aprile 2022 Durata: 14 ore CFU/CFI: 4

Struttura Corso

Il corso prevede un percorso formativo specialistico, caratterizzato da un approccio prettamente operativo, in merito ai recenti aspetti normativo-giuridici, regolamentari ed alle tematiche finanziarie chiave, che riguardano le pubbliche amministrazioni e i vari soggetti privati coinvolti negli investimenti pubblici per la ripartenza. Riprendendo la disciplina nazionale ed internazionale di settore, nonché best practice e case-study. Obiettivo principale è fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti tecnici da poter applicare nei rispettivi contesti lavorativi, offrendo al contempo una visione ampia, aggiornata ed interdisciplinare delle tematiche trattate.

Il corso è erogato in formato e-learning tramite video-lezioni con i docenti, con condivisione del materiale didattico ai partecipanti. È suddiviso in 2 moduli tematici specialistici strettamente interconnessi e complementari.

Nel primo modulo (2 giornate) vengono analizzate tematiche e procedure relative alle recenti semplificazioni normative (D.L. Semplificazioni bis, ecc.) e soprattutto al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in materia di contratti pubblici (appalti e PPP). In particolare, il modulo è incentrato sul partenariato pubblico-privato (PPP), di cui è offerta un’ampia trattazione a livello internazionale/comunitario e soprattutto nazionale in merito agli aspetti normativi, giuridico-contrattuali, regolamentari e di linee guida. Focus sull’intero processo di un PPP, dai progetti di fattibilità tecnica ed economica delle opere e servizi pubblici (programmazione e valutazione degli investimenti pubblici), alle procedure di gara ed affidamento dei contratti (incluse recenti semplificazioni e piani) ed infine all’implementazione e gestione dei contratti durante le concessioni. Specifici approfondimenti tecnici e settoriali in materia, nonché focus internazionali (es. U.N.).

Nel secondo modulo (1 giornata) è trattata dettagliatamente la finanza di progetto (project finance) a livello normativo-contrattuale e come strumento di finanziamento, soffermandosi sugli elementi tecnici del capital budgeting, su strumenti/meccanismi finanziari innovativi (es. green/social bond) ed applicazioni pratiche come il piano economico-finanziario. Ulteriore focus rivolto a fondi, programmi e strumenti finanziari a livello comunitario e nazionale per le progettualità pubbliche.

A chi si rivolge

I possibili destinatari del corso sono molteplici categorie di partecipanti provenienti da background professionali ed accademici diversi, interessati ad approfondire a livello normativo/regolamentare, tecnico ed analitico, fondamentali tematiche legate alle ultime semplificazioni normative e piani in materia di contratti pubblici (appalti e PPP), il PPP in particolare, la finanza di progetto ed i rilevanti fondi, programmi e strumenti finanziari attualmente a disposizione a livello comunitario e nazionale. Aggiornando ed ampliando così le proprie competenze in riferimento ad aspetti normativi, giuridico-regolamentari e tecnici in materia di appalti e soprattutto di PPP a livello nazionale e comunitario, nonché in merito a tecniche finanziarie complesse quali il project finance ed ai relativi fondi, programmi e strumenti finanziari disponibili. In particolare, è rivolto a: dirigenti e dipendenti pubblici, imprenditori, dirigenti/manager d’azienda e di banche/investitori professionali, professionisti (dottori commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti) e consulenti, membri di enti ed organizzazioni varie, dottorandi, neo-laureati.

 

Docenti

Dott. Francesco Micci, ACA | CP3P

Dottore Commercialista/Chartered Accountant & Revisore Legale, Financial/ESG Advisor, International Certified PPP Professional. Professionista specializzato in diverse aree di attività legate al partenariato pubblico-privato (PPP), al financial/ESG advisory, alla corporate governance ed ai controlli societari. In particolare: public procurement e PPPs, finanza strutturata ed agevolata (project finance, programmi/strumenti nazionali, comunitari ed internazionali), corporate finance e finanza straordinaria (M&A, valutazione d’azienda, listing in Borsa), finanza sostenibile (green/social bond e loan), reporting finanziario e non-finanziario/ESG (integrated/sustainability reporting), sistemi di controllo societario interno e controlli esterni (audit, assurance), procedure varie di business recovery, tax planning. Tra i principali settori di attività professionale: infrastrutture e public sector, sostenibilità/ESG ed energie rinnovabili, SMEs, banking/financial sector. Collabora come esperto di PPP, procurement e finanza in primarie organizzazioni internazionali (UNECE/United Nations Economic Commission for Europe, PIARC/World Road Association) e nazionali, è docente in università/business school nell’ambito della formazione executive e per programmi di certificazioni professionali in materia. Autore di pubblicazioni tecniche su magazine specialistici e co-autore di report/linee guida internazionali, partecipa a conferenze di settore. Esperienze in società di consulenza internazionali. Laureato cum laude in Economia presso l’Università LUISS Guido Carli, ha conseguito master executive di specializzazione e certificazioni professionali a livello nazionale ed internazionale.

 

Dott. Francesco Longo

Responsabile ANAS per la strutturazione finanziaria di investimenti in infrastrutture stradali all’estero. Laureato in Economia, ha un Master in Gestione e Valutazione dei Sistemi Integrati Territoriali, un Master in Turismo Internazionale ed un Executive Master in Business Administration. È dottore commercialista, revisore legale, project manager certificato. È stato consulente senior per il Formez nel supporto a varie pubbliche amministrazioni locali, nazionali ed europee per la progettazione dell’impiego dei fondi strutturali. Successivamente ha iniziato a lavorare in ANAS come analista finanziario dei piani delle concessionarie autostradali esistenti e di nuove iniziative in project financing fino al 2011, anno in cui il ruolo di concedente è stato trasferito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In seguito si è trasferito in Colombia dove ha coordinato, per conto del governo, la strutturazione finanziaria di 15 progetti di infrastrutture stradali realizzate mediante partenariato pubblico-privato (PPP), gestendo un team dedicato a predisporre, per ogni progetto, l’analisi costi-benefici, la modellazione finanziaria, l’analisi dei rischi, l’analisi del value for money, la redazione del bando e dello schema di convenzione, le attività di promozione e ricerca di investitori privati e istituzionali. Rientrato in Italia, continua a coordinare le attività di capital budgeting, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria, bancabilità e strutturazione di potenziali investimenti in infrastrutture stradali in America Latina, Europa, Russia. È autore di diverse pubblicazioni su modelli di sviluppo locale e PPP.

 

Requisiti d’accesso

Titoli d’accesso

  • Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
  • In base ad una valutazione positiva del Centro possono essere ammessi anche candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza ed esperienza di economia e di statistica.

 

Al termine del corso otterrai


  • 4 CFU

  • Attestato
  • Costo

    – Rata unica (per partecipanti individuali): 400€
    – Rata unica (per partecipanti sponsorizzati da aziende, enti pubblici ed organizzazioni): 400€ + IVA

    *La UER Academy prevede particolari promozioni per più partecipanti provenienti dalle stesse aziende, enti pubblici ed organizzazioni. Si prega di contattare la Segreteria per maggiori informazioni

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta

      Date di svolgimento

      Mercoledì 27 – Giovedì 28 – Venerdì 29 Aprile 2022

      Orari

      Mercoledì/Giovedì dalle 13 alle 18 (5 ore) – Venerdì dalle 13 alle 17 (4 ore)

      MODULO 1 – PNRR – Partenariato Pubblico-Privato (PPP) & Appalti – 10 ore

      Introduzione: Partenariato Pubblico-Privato (PPP) & Appalti

      • Fonti normative dei contratti pubblici (Appalti/PPP): disciplina comunitaria (Direttive 23-24-25/2014/UE) e nazionale (Codice dei contratti pubblici – D.Lgs 50/2016 e ss. D.L. di aggiornamento e modifica)
      • Procedure semplificate per i contratti pubblici (D.L. Semplificazioni bis, ecc.), PNRR e progettualità pubbliche
      • PPP: definizioni ed inquadramento generale e market analysis (U.E./Italia)
      • Linee guida internazionali sul PPP: classificazione delle opere pubbliche, PPP framework, modelli operativi e schemi di contratti di PPP, decision making (benefici e cause di fallimento)
      • PPP Process Cycle (4 Fasi): identificare, valutare, strutturare e gestire un contratto di PPP
      • Inquadramento giuridico del PPP secondo la normativa nazionale italiana per la realizzazione di opere pubbliche: tipologie di PPP, iter procedurale e procedure di affidamento
      • ANAC: ruolo e relative linee guida, focus contratti di PPP

      Fase 1 – Identificazione e valutazione del progetto di PPP

      • Selezione e definizione del progetto da parte delle Amministrazioni ed opzione di iniziativa privata (promotore) nella finanza di progetto
      • Definizione della generale convenienza socio-economica ed ambientale del progetto
      • Valutazione dell’opzione di PPP attraverso il Progetto di fattibilità tecnica ed economica (Feasibility Analysis): analisi degli strumenti

      Fase 2 – Programmazione dettagliata del PPP

      • Organizzazione
      • Programmazione (pre-gara): definizione del progetto, dettaglio del contratto di PPP (bozza di convenzione), qualificazione dell’Amministrazione aggiudicatrice, criteri di qualifica e selezione degli operatori, tipologie e procedure di gara

      Fase 3 – Procedura di gara ed affidamento del contratto di PPP

      • Analisi della procedura di gara: notifica, tipologie di operatori economici, modalità di partecipazione, interazioni con l’Amministrazione, valutazione delle offerte (OEPV) ed affidamento del contratto di PPP
      • Il contratto di PPP
      • La SPV, il financial close ed il security package

      Fase 4 – Implementazione del contratto di PPP

      • Gestione del contratto di PPP: responsabilità e vincoli, monitoraggio dell’implementazione dell’opera e dell’operatività
      • Modifiche al contratto di PPP
      • Riequilibrio e benefit sharing
      • Risoluzione delle controversie
      • Termine del contratto di PPP
      • Valutazioni ex-post

      FOCUS – PNRR e procedure semplificate (D.L. Semplificazioni bis) per PPP e Appalti

      FOCUS – Case study: PPP in diversi settori

      FOCUS – PPP e U.N. SDGs, cenni sugli appalti Internazionali

       

      MODULO 2 – Project Finance & Programmi/strumenti finanziari U.E./ITA – 4 ore

      Project Finance & Programmi/strumenti finanziari U.E./ITA

      • Project Finance: definizione ed elementi caratteristici
      • Società di progetto (SPV)
      • Strutturazione e financial close delle operazioni
      • Risk management dei progetti e sistema composito delle garanzie
      • Strumenti finanziari innovativi (project bond, green/social bond)
      • Fondi, programmi e strumenti finanziari a livello comunitario (U.E.) e nazionale

      FOCUS – Garanzie SACE ed altre tipologie nazionali e comunitarie

      FOCUS – Mini-bond (project e green/social) e quotazione su Borsa Italiana (ExtraMOT PRO3)

      FOCUS – Green New Deal/Recovery Plan: accesso a fondi, programmi e strumenti finanziari U.E. (2021-2027, Next Generation E.U.) e nazionali (PNRR, Invitalia, CDP)

      Introduzione al Capital Budgeting

      • Capital budgeting
      • Flussi prospettici: unlevered/levered cash flow e terminal value
      • Struttura finanziaria (equity, debito e contributi pubblici)
      • Introduzione al Capital Asset Pricing Model (CAPM): rischio-rendimento, costo del capitale proprio (Ke), costo del debito (Kd), costo medio ponderato del capitale (WACC)
      • CAPM: esempi di calcolo del tasso di sconto
      • Indici di valutazione degli investimenti: Net Present Value (NPV), Economic Value Added (EVA), Internal Rate of Return (IRR), Pay Back Period ed altri indici minori, Debt Service Cover Ratio (DSCR), Loan Life Cover Ratio (LLCR) e Project Life Cover Ratio (PLCR), Risk Adjusted Performance Measures (RAPM)
      • Equilibrio economico-finanziario: contestuali condizioni di redditività e bancabilità

      Piano Economico-Finanziario (PEF)

      • Elementi per la strutturazione del PEF
      • Equilibrio/riequilibrio del PEF
      • Relazioni di accompagnamento e term sheet

      FOCUS – Case study: Project Finance