Economia e innovazione Online
Durata: 9 ore CFU/CFI: -

La Fashion Industry, una delle industrie più importanti al mondo, raggiunge un valore di circa 3 trilioni di dollari. Tuttavia essa ha anche un crescente impatto ambientale e sociale dato che, secondo stime internazionali del World Economic Forum (2019) è la seconda industria più inquinante al mondo dopo quella del petrolio.

Per questo motivo istituzioni, aziende globali – come le società di consulenza – e attori primari del settore Moda – come i Global Brand – hanno cominciato a chiedersi qual è il rapporto della Fashion Industry con lo sviluppo sostenibile e quali sono le soluzioni innovative che possano modificare l’attuale modello di produzione e consumo.

La risposta è data dall’Economia circolare che, attraverso l’applicazione dei suoi principi, può aiutare le aziende a catturare parte dei 4,5 trilioni di Euro di capitale non utilizzato nel sistema e ad ottenere benefici economici pari a 1,8 trilioni di Euro nella sola Unione Europea (McKinsey, 2017).

Il corso crea solide conoscenze e competenze coerenti con il livello e la velocità delle trasformazioni in atto nell’industria della Moda (capi di abbigliamento, calzature, borse, accessori etc.), dando risposte operative su come realizzare la transizione ecologica e innovativa delle imprese del settore.

Nella prima parte s’introducono i partecipanti ai temi dell’economia circolare e dell’innovazione sia dal punto di vista sistemico che dell’impresa, ponendo attenzione ai più efficaci modelli di analisi e sviluppo per l’industria della moda nonchè alle opportunità e alle criticità.

Temi chiave trattati:

• il ruolo del design
  • i modelli di business circolari (Circular Business Models)
  • il quadro normativo
  • le scelte strategiche e tecniche quali le 9R per ridurre impatti e generare benefici
  • i sistemi di monitoraggio e controllo della transizione alla circolarità (assessment e metriche)
  • il ruolo delle partnership e della leadership
  • innovazione nella supply chain in chiave di trasparenza
  • i nuovi consumatori circolari

Nella seconda parte i partecipanti sono accompagnati e supportati nello sviluppare le varie fasi di un progetto d’impresa (analisi del contesto, ideazione, strategia, operatività, controllo, etc.) in modalità laboratorio (esperienza di co-progettazione), utilizzando le informazioni scambiate in precedenza.

fair-logo

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a imprenditori, manager, liberi professionisti e candidati del settore moda, abbigliamento, fashion e manifattura con l’obiettivo di creare una figura di esperto aziendale.

Numero partecipanti:
Minimo: 5 – Massimo: 15

Marco Tortora
Dottore di ricerca e professionista, si occupa da sempre di sostenibilità di impresa e innovazione responsabile. Ha sviluppato le proprie competenze in diversi settori e ambiti incluso quello accademico. E’ fondatore di FAIR dove occupa la carica di Presidente e per la quale segue lo sviluppo dei progetti di formazione e innovazione. E’ membro dello Steering Committee del Laboratorio dell’Università di Firenze su Blockchain e AI dove segue il legame circolarità e innovazione. E’ membro e docente presso diverse organizzazioni nazionali.

Giaime Berti
Post-doc Senior presso il Sant’Anna di Pisa, si occupa da sempre di politiche di sviluppo di imprese e territori legati al mondo dell’industria agro-alimentare. Ha sviluppato sulle tematiche un’ampia esperienza nazionale e internazionale. E’ membro del Direttivo di FAIR dove segue le tematiche della sostenibilità e del cibo in ottica di sostenibilità e circolarità così come lo sviluppo di una startup nel settore food.

Mauro Lombardi
Già Professore presso l’Università di Firenze in Economia dell’Innovazione, è Accademico d’Onore
dell’ AADFI, Accademia delle Arti del Disegno, membro dello Steering Committee di BABEL -Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics, and Law, Università di Firenze e referente scientifico del Laboratorio di Ricerca del PIN di Prato dove segue progetti sullo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie presso diverse imprese e industrie.

Marika Macchi
Fellow dell’Università di Firenze, collabora con il Laboratorio Economia dell’Innovazione presso il PIN di Prato. Si occupa delle tematiche legate al mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate al mondo delle imprese.

Edoardo Magnini
Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto del lavoro. Socio e membro del Direttivo di FAIR, segue i temi del lavoro e dell’evoluzione dello stesso in ottica di sostenibilità, economia circolare e innovazione applicati al mondo delle imprese e della P.A. così come l’evoluzione della normativa e prassi giurisprudenziale.

Giuseppe Tortora
Ingegnere Chimico. Già Dirigente e Dirigente Generale nella PA, si è occupato di consulenza direzionale in materia di prodotti energetici, eco-additivi, fonti di energia rinnovabile ed uso razionale dell’energia. E’ autore di saggi in materia di energia, prodotti energetici e fiscalità energetica.
E’ membro della commissione “Ambiente ed Energia” dell’Ordine degli ingegneri di Firenze. Per l’associazione Fair coordina l’attività scientifica in materia di sviluppo sostenibile, energia, ambiente, economia circolare e innovazione.

Alessandro Tortora
Cofondatore di FAIR, è consulente aziendale, formatore e business coach. Ha collaborato con società di consulenza direzionale di profilo internazionale specializzate in gestione d’impresa e risorse umane. Assiste professionisti e imprese in progetti di assessment del capitale umano, cambiamento organizzativo, sviluppo del business e sostenibilità d’impresa.

Al termine del corso otterrai

• - CFU

• Attestato
  • Costo