Management e Risorse umane Operations management UER Online
Inizio: 9 Aprile 2021 Durata: 36 ore CFU/CFI: 9

Obiettivi del corso

Il Procurement ha conosciuto negli ultimi anni una profonda metamorfosi che ne ha ridisegnato i confini, da funzione di supporto a pilastro della pianificazione strategica. I processi di approvvigionamento sono strumenti di competitività: assicurano all’impresa le risorse necessarie al suo funzionamento e costruiscono la flessibilità adeguata a soddisfare differenti tipi di domanda. Come è apparso evidente nel corso della pandemia Covid-19, il procurement contribuisce ad assicurare continuità e resilienza ai processi operativi in condizioni di aumentata incertezza.

Il corso di formazione approfondisce i principali strumenti di pianificazione e controllo del processo di approvvigionamento. Particolare attenzione è riservata alle tecniche di diversificazione del portfolio e dei rischi di fornitura. Le conoscenze acquisite consentiranno ai partecipanti di maturare una piena consapevolezza delle decisioni che governano il procurement e di misurarne le prestazioni in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità. Il percorso formativo si arricchisce del dialogo tra docenti universitari di alto profilo e professionisti del settore, con l’obiettivo di fornire ai discenti non solo una solida formazione accademica ma anche strumenti operativi ed immediatamente applicabili.

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze e strumenti analitici indispensabili per padroneggiare i processi di procurement e supply management.
In particolare:

  • laureandi e laureati che intendano qualificarsi come esperti di procurement per poter essere inseriti proficuamente nella funzione acquisti e supply management di imprese ed istituzioni;
  • figure professionali e manageriali già inserite nella funzione acquisti che aspirino ad un aggiornamento professionale di alto profilo;
  • imprenditori, manager e consulenti che vogliano comprendere il ruolo strategico del procurement ed acquisire gli strumenti necessari a misurarne le prestazioni.

Perché scegliere questo corso di specializzazione?

Questo corso offre ai partecipanti la possibilità di:

  • Acquisire una visione strategica del procurement, chiara e aggiornata
  • Padroneggiare le tecniche di pianificazione e controllo degli acquisti
  • Misurare le performance del processo di approvvigionamento
  • Sviluppare lo spirito critico necessario a valutare e diversificare i rischi di fornitura


Scarica la brochure del corso
Scarica la locandina del corso

Metodologia didattica

Le lezioni hanno un’impostazione fortemente interattiva. Prevedono la somministrazione di casi aziendali, esempi, esercizi e testimonianze per massimizzare l’apprendimento e la sua utilità. La distribuzione delle lezioni su 5 settimane consente di metabolizzare gli argomenti trattati e di stimolare la collaborazione ed il networking fra i partecipanti.

Cosa si ottiene alla fine del corso?

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
A coloro che certificano una esperienza lavorativa pregressa verrà rilasciata – previo superamento dell’esame di fine corso – l’Attestazione di qualificazione professionale ADACI Q2P (livello L1, L2 o L3) in compliance con la legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”:

  • Al fine di ottenere la qualificazione L1 (Buyer) è necessario certificare almeno 2 anni di esperienza lavorativa nella funzione acquisti e supply management e superare la corrispondente finale del corso.
  • Al fine di ottenere la qualificazione L2 (Senior Buyer) ed L3 (Procurement specialist) è necessario certificare almeno 3 anni di esperienza lavorativa nella funzione acquisti e supply management e superare la corrispondente prova finale.

Per coloro che non hanno esperienze lavorative pregresse nell’area degli acquisti e del supply management (es: studenti, neo-laureati, consulenti d’impresa, ecc.) la frequenza al corso consente di ottenere una certificazione che potrà essere convertita in Attestazione Q2P ADACI una volta maturata l’anzianità lavorativa prevista rispettivamente per la qualificazione L1, L2 ed L3. Tale conversione – unitamente al rilascio del certificato di qualificazione Q2P ADACI – avverrà previa richiesta del partecipante alla segreteria organizzativa del corso.

Direttore del corso e docente

  • Prof.ssa Emanuela Delbufalo – Associato di Economia e Gestione delle Imprese – Università Europea di Roma

Docenti

  • Prof. Francesco Rizzi – Associato di Economia e Gestione delle Imprese – Università di Perugia
  • Prof.ssa Elisa Martinelli – Associato di Economia e Gestione delle Imprese – Università di Modena e Reggio Emilia
  • Dott. Alfonso Ferrajolo – Docente di Scienza delle Finanze presso Università Europea di Roma
  • Ing. Federica Della Noce – Vice-Presidente Nazionale ADACI e consulente aziendale
  • Ing. Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI – AD di ADACI Formanagement srl

Al termine del corso otterrai


  • 9 CFU

  • Attestato
  • Costo

    Quota e tassa di iscrizione al corso: € 2.000

    Quota iscrizione all’esame di qualificazione ADACI Q2P (iscrizione facoltativa, soggetta a tariffa ridotta per gli iscritti al corso):
    – Qualifica L1 (Buyer): € 250
    – Qualifica L2 (Senior buyer): € 350
    – Qualifica L3 (Procurement specialist): € 490

    Maggiori informazioni sulla Attestazione Adaci Q2P

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Per informazioni scrivere a corsoprocurement@unier.it

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta

      Durata e modalità del corso

      Il corso è organizzato in 36 ore, di cui 32 di didattica a distanza (piattaforma Zoom) e 4 ore in presenza presso l’Università Europea di Roma (8 Maggio 2021).

      Calendario

      Inizio corso: Aprile 9, 2021 – Fine del corso: 8 Maggio, 2021
      Le lezioni avranno luogo il venerdì pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00) ed il sabato mattina (9:00-13:00).

      Programma del corso

      Modulo 1

      • Gestione strategica degli acquisti (9 Aprile 2021)
      • Category Management (10 Aprile 2021)

      Modulo 2

      • Quantificazione e analisi dei fabbisogni (16 Aprile 2021)
      • Risk assessment & management (17 Aprile 2021)

      Modulo 3

      • Key Performance Indicators (23 Aprile 2021)
      • Acquisti e sostenibilità (24 Aprile 2021)

      Modulo 4

      • Il budget degli acquisti (30 Aprile 2021)
      • Tecniche di analisi del valore di acquisto (30 Aprile 2021)

      Modulo 5

      • Profili doganali e fiscali (7 Maggio 2021)
      • Negoziazione e vendor rating (8 Maggio 2021)

      Prova finale – 8 Maggio 2021