Management e Risorse umane Alta Formazione Online online
Inizio: 8 Febbraio 2022 Durata: 24 ore CFU/CFI: 8

Il corso fornisce le chiavi di lettura necessarie a comprendere il settore del lobbying e dei public affairs in modo scientificamente solido, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratici
legati allo svolgimento della professione o di singole attività di rappresentanza di interessi per conto di aziende, associazioni di categoria, organizzazioni del Terzo Settore, italiane ed internazionali.

 

Competenze specifiche

Alla fine del corso si avranno gli strumenti per identificare i player del “gioco dell’influenza” in un determinato contesto e per architettare una campagna di lobbying efficace. Il corso, infatti, instrada verso la figura di specialista dei public affairs o di lobbista all’interno di aziende, organizzazioni, studi professionali specializzati e società di lobbying.

In collaborazione con

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai neolaureati in materie giuridico-politiche, economiche o della comunicazione, e in generale a coloro che vogliono intraprendere un percorso di successo nel campo dei public affairs e delle relazioni con i decisori pubblici.

Numero partecipanti

Minimo: 15 – Massimo: 25

Il percorso formativo sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissato in 15 iscritti. Nel caso di mancata attivazione i versamenti effettuati saranno rimborsati.

Docente

Alberto Bitonti
Docente di Teoria politica e Comunicazione politica e Post-doc Research Fellow presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera), Professor of Politics presso IES Abroad Rome e docente di Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Ha insegnato e fatto ricerca in diverse università e centri di ricerca in Europa e in America, conseguendo un dottorato di ricerca con un lavoro sul concetto di Interesse Pubblico e sulla filosofia del lobbying.

Esperto nel campo dell’open government e dei processi politici (in particolare su lobbying, public affairs e innovazione), collabora con ONG, governi, gruppi politici e aziende, promuovendo la cultura dell’open government e l’innovazione nel mondo politico. In Italia ha dato vita al progetto Open Lobby. Editor-in-Chief della Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs, membro del board del Journal of Public Affairs, ha pubblicato Lobbying in Europe. Public Affairs and the Lobbying Industry in 28 EU Countries (Palgrave Macmillan 2017, con Phil Harris) e Classe dirigente. Il profilo del potere in Italia (Datanews 2012), oltre a vari report e studi sulla democrazia digitale e sulla regolazione della lobbying, ed articoli e saggi in libri e riviste scientifiche italiane e internazionali.

Al termine del corso otterrai


  • 8 CFU

  • Attestato
  • Costo

    € 250,00 + IVA

    Il pagamento dell’IVA non è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da persona fisica, mentre è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da titolare di Partita IVA ovvero ente o società che iscriva propri dipendenti.

    Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a:
    infoacademy@unier.itstaff@unihermes.org

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni al corso fino al 04/02/2022. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER e nel sito web Hermes University

    Richiedi informazioni su questo corso

    Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

    Ho letto e compreso l'informativa*

    *informazione richiesta

    Date di svolgimento

    L’attività didattica è svolta il martedì nella fascia oraria 15,00 – 18,00 e il giovedì nella fascia oraria 09,00 – 12,00, secondo il calendario di seguito indicato:

    • Modulo 1 – Martedì 08/02/2022
    • Modulo 2 – Giovedì 10/02/2022
    • Modulo 3 – Martedì 15/02/2022
    • Modulo 4 – Giovedì 17/02/2022
    • Modulo 5 – Martedì 22/02/2022
    • Modulo 6 – Giovedì 24/02/2022
    • Modulo 7 – Martedì 08/03/2022
    • Modulo 8 – Giovedì 10/03/2022

    A compimento del Corso di Alta Formazione è rilasciato l’Attestato congiunto dall’Università Europea di Roma e da Hermes University, ottenendo 8 CFU.

    Modulo 1 – Teoria del lobbying (3 ore)

    • Lobby, lobbying, public affairs, relazioni istituzionali: quali sono le differenze?
    • Studiare e comprendere il mondo del lobbying
    • I macro-trend nel settore in Italia e nell’Unione Europea

     

    Modulo 2 – Come orchestrare una campagna di lobbying (1) (3 ore)

    • Mappare l’ambiente e i player del gioco dell’influenza
    • Le diverse strategie di lobbying

     

    Modulo 3 – Come orchestrare una campagna di lobbying (2) (3 ore)

    • L’arma segreta dell’influenza: il framing
    • Lab 1: esercitazione pratica sul framing

     

    Modulo 4 – Come orchestrare una campagna di lobbying (3) (3 ore)

    • Retorica e tecniche di persuasione
    • Lab 2: esercitazione pratica sull’uso della retorica

     

    Modulo 5 – Filosofia e regolazione del lobbying (3 ore)

    • Interesse Pubblico e interessi particolari
    • La regolazione del lobbying: cosa è andato storto?

     

    Modulo 6 – Il digital lobbying e il futuro della professione (3 ore)

    • Innovazione digitale e ruolo dei dati
    • La gestione strategica della conoscenza nei public affairs, tra big data e intelligenza
      artificiale

     

    Modulo 7 – Gioco di ruolo: il vostro team in un’agenzia di lobbying (3 ore)

    • Lab 3: esercitazione pratica (in gruppi)
    • Presentazioni e discussione

     

    Modulo 8 – Imparare dagli errori: alla ricerca del pitch perfetto (3 ore)

    • Testimonianza di un/a lobbista
    • Lab 4: esercitazione pratica (in gruppi)
    • Presentazioni e discussione finale