Management e Risorse umane Alta Formazione Online
Inizio: 12 Gennaio 2022 Durata: 24 ore CFU/CFI: 6

Obiettivi del corso

Community Engagement Consultant è un profilo professionale emergente nel settore farmaceutico e sanitario italiano è già presente da alcuni anni nei principali paesi anglosassoni perché è sempre piu’ importante raccogliere informazioni, divulgarle, creare consenso e coinvolgimento nella comunità per ottenere buone pratiche per qualsiasi azienda.
Presentazione del corso

Il percorso formativo, che si svolge per la prima volta in Italia, ha l’obiettivo di formare professionisti con specifiche peculiarità comunicative fondamentali nel sistema sanitario, settore che negli ultimi anni ha avuto profonde trasformazioni sia nelle modalità di comunicare le informazioni scientifiche, sia nelle modalità di fare rete ed engagement. Vengono formate figure ad elevata professionalità destinate all’ambito della comunicazione farmaceutica, per la diffusione di informazioni scientifiche affidabili e adeguate all’interlocutore. Sono competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Responsabile Comunicazione e Coinvolgimento dei Pazienti. In dettaglio, il CEC:

  • Stabilisce, costruisce e rafforza le relazioni con i gruppi di pazienti di advocacy, di fiducia reciproca con i terzi, favorendo l’approccio etico e responsabile della sua Azienda;
  • Individua i gruppi di professionisti sanitari operanti nel settore di interesse dell’Azienda e ne facilita il dialogo sia con la medesima, sia con i gruppi di pazienti;
  • Intesse relazioni con le società scientifiche e le aggregazioni cittadine, anche con relazioni One-to-One;
  • Guida le iniziative di coinvolgimento dei pazienti nella realizzazione dei prodotti, dei servizi e nel miglioramento degli stessi;
  • Mappa, analizza, seleziona e monitora gli Advocates e i gruppi di pazienti rilevanti nelle aree di impegno dell’Azienda in accordo con le aspettative della medesima;
  • Sviluppa un’ampia rete di contatti personali con gruppi di advocacy e guida la costruzione di relazioni e attività di reciproco interesse con questi stakeholders;
  • Assicura la massima aderenza al principio di integrità e trasparenza, il rispetto delle procedure e linee guida aziendali in merito alla collaborazione con gli Advocates;
  • Assicura che le attività chiave siano implementate in modo tempestivo e che le attività prioritarie siano in linea con il focus strategico dell’Azienda;
  • Condivide tutte le iniziative nazionali, fornendo supporto proattivo e input al fine di dare rilevanza e valore al contesto aziendale nelle più ampie strategie globali;
  • Fornisce la strategia di comunicazione durante l’anno, compresi i principali congressi – se vengono presentati dati preziosi. Cura le informazioni tecnico-scientifiche sui farmaci e sui prodotti aziendali;
  • Contribuisce alla gestione della comunicazione interna al fine di garantire il continuo allineamento e coinvolgimento dei dipendenti;
  • Contribuisce alla promozione di partnership con i media, promuovendo la realizzazione di tutorial e corsi di formazione per supportare la comprensione e la comunicazione di argomenti chiave;
  • Contribuisce a promuovere e sostenere l’approccio e la filosofia della responsabilità sociale suggerendo opportunità e progetti.

A chi si rivolge?

Il Corso si rivolge ad Informatori farmaceutici, Customer Service di aziende del settore salute e pharma, Patient Advocate di associazioni pazienti con ruolo apicale o nella comunicazione, Medici, Farmacisti, Sociologi, Psicologi, Giornalisti degli uffici stampa medico scientifici.

In collaborazione con

Numero partecipanti

Minimo 15 – Massimo 22

Requisiti d’accesso

Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Docenti

Silvia Battisti
Short bio: psicologa, psicoterapeuta, docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Istituto Romano di Psicoterapia e Psicodinamica Integrata, formatrice e coach.

Giuseppe Formato
Short bio: è giornalista professionista, addetto alla comunicazione istituzionale dell’ente Provincia di Campobasso, Presidente dell’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy – Associazione Pazienti, addetto stampa FIB.

Carola Pulvirenti
Short bio: è divulgatrice in ambito sanitario e infermiera presso lo Spallanzani all’ASL Roma 3, Patient Advocate, membro del Comitato Scientifico di SIDeMaST (società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse), Vicepresidente ANPPI – Associazione Pazienti.

Il corso si avvarrà del contributo di importanti speakers dell’engagement sanitario italiano, che
affiancheranno i docenti nei vari moduli del percorso formativo.

Al termine del corso otterrai


  • 6 CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica: 550,00 € +IVA
    (Il pagamento dell’IVA non è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da persona fisica, mentre è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da titolare di Partita IVA ovvero ente o società che iscriva propri dipendenti)

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta

      Durata e modalità del corso

      Il corso è organizzato in 24 ore di didattica a distanza.

      Calendario

      • Mercoledì 12/01/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 1
      • Venerdì 14/01/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 2
      • Mercoledì 19/01/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 3
      • Venerdì 21/01/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 4
      • Mercoledì 26/01/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 5
      • Venerdì 28/01/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 6
      • Mercoledì 02/02/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 7
      • Venerdì 04/02/2022 ore 14,00 – 17,00 – Modulo 8

      Programma del corso

      Modulo 1 – Community Engagement Consultant (3 ore)

      • Presentazione del corso;
      • CEC figura professionale emergente: storia ed evoluzione in Italia e nel mondo;
      • Mettere in atto l’engagement fra innovazione e ottimizzazione;
      • Leadership ed empowerment: le basi del Team Work;
      • Comunicazione ed Engagement: coinvolgere il pubblico.

      Modulo 2 – La Comunicazione in Ambito Sanitario (3 ore)

      • Comunicazione per la Salute e Comunicazione Sanitaria;
      • Come si svolge il processo della comunicazione;
      • La deontologia della comunicazione in ambito sanitario.

      Modulo 3 – Comunicare Efficacemente e Cooperare (3 Ore)

      • Le interpersonal skills: dalla consapevolezza al decision making;
      • Mettere in atto la comunicazione ufficiale – tra coordinamento e cooperazione;
      • Come sviluppare le relazioni tra l’azienda e le comunità sanitarie di riferimento.

      Modulo 4 – Advocacy e Negoziazione in Ambito Sanitario (3 ore)

      • Advocacy e negoziazione;
      • Fasi della negoziazione: primo obiettivo la relazione;
      • GDPR: la tutela della privacy nel mondo digitale.

      Modulo 5 – Scrittura, Editing e Condivisione (3 ore)

      • La lingua italiana e i social;
      • Editing e grafica amatoriale;
      • Followers, like, condivisioni, letture e commenti: come scrivere un post di successo.

      Modulo 6 – Comunicazione di Massa (3 ore)

      • Strutturare un comunicato stampa efficace;
      • Community: aspetti emotivi e comportamentali nei gruppi e nei social;
      • Come seguire lo sviluppo della digital community aziendale riferita al mondo dei pazienti.

      Modulo 7 – Basi di Project Management e Networking (3 ore)

      • Esercitazioni

      Modulo 8 – Analisi Swot, Team Working ed Engagement (3 ore)

      • Esercitazioni;

      Verifica finale sulle competenze acquisite.