Management e Risorse umane Human Resource Alta Formazione Online online
Inizio: 8 Ottobre 2020 Durata: 20 ore CFU/CFI: 6

A chi si rivolge

I possibili destinatari del corso sono molteplici categorie di partecipanti provenienti da background professionali ed accademici diversi, interessati ad approfondire a livello tecnico ed analitico tali fondamentali tematiche legate alla finanza aziendale, ma anche ad aspetti normativi e giuridico-regolamentari in materia, ampliando così le proprie competenze. In particolare, è rivolto a: professionisti (dottori commercialisti, avvocati, ingegneri), imprenditori, dirigenti/manager e consulenti sia d’azienda che di istituti finanziari, dipendenti pubblici, membri di enti ed organizzazioni, dottorandi, neo-laureati.

Struttura Corso

Il corso verrà erogato in formato e-learning tramite video-conference live con i docenti, in ottemperanza alle disposizioni in materia di formazione relative alla situazione coronavirus in Italia. Il materiale didattico del corso sarà reso disponibile in concomitanza degli interventi dei vari docenti.

In riferimento alla sua struttura, è suddiviso in tre workshop tematici distinti in due weekend lunghi (giovedì-venerdì-sabato), i quali costituiscono dei veri e propri approfondimenti specialistici ma interconnessi tra di loro.

In un weekend, suddiviso in due parti, saranno affrontati la sostenibilità economico-finanziaria e la valutazione d’azienda.

La prima parte affronta ed analizza dettagliatamente le caratteristiche determinanti la sostenibilità economico-finanziaria d’azienda (analisi per indici e per flussi), in particolare in riferimento agli adempimenti previsti dal nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza riguardo la continuità aziendale, anche in merito all’attuale situazione di crisi ed alla conseguente necessità di pianificare un rifinanziamento delle attività attraverso i vari strumenti a disposizione.

La seconda parte si riferisce alle principali tecniche finanziarie di valutazione utilizzate per determinare il valore economico d’azienda (metodo: patrimoniale, reddituale, misto, DCF, multipli), analizzando anche i fondamentali aspetti contabili e fiscali, focalizzandosi poi su alcune applicazioni pratiche (perizie, operazioni straordinarie).
L’altro weekend è incentrato sulla programmazione e valutazione dei progetti di investimento (capital budgeting), con un focus specifico riguardante il project finance e le sue applicazioni. Tale argomento è ulteriormente approfondito attraverso una più ampia trattazione a livello giuridico-contrattuale del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), inclusi gli aspetti normativi e le linee guida nazionali ed internazionali nonché alcuni approfondimenti settoriali.

Un percorso formativo intenso e specialistico, con solide basi teoretiche (finanza aziendale avanzata, management accounting, diritto amministrativo, diritto societario, diritto della crisi d’impresa, fiscalità, approfondimenti settoriali), caratterizzato da un approccio prettamente operativo rivolto a tematiche contabili-finanziarie e fiscali chiave, nonché aspetti normativo-giuridici, riguardanti l’azienda, i suoi diversi stakeholders e l’attività professionale. Riprendendo le best practice e la disciplina nazionale ed internazionale di settore, case-study ed esercitazioni. Obiettivo principale è dare ai partecipanti quelle conoscenze e gli strumenti tecnici da poter applicare nei rispettivi contesti lavorativi, offrendo al contempo una visione ampia ed interdisciplinare delle tematiche trattate.

Numero di partecipanti ammessi

Minimo: 14 – Massimo: 25

Docenti

Dott. Francesco Longo

Responsabile ANAS per la strutturazione finanziaria di investimenti in infrastrutture stradali all’estero. Laureato in Economia, ha un Master in Gestione e Valutazione dei Sistemi Integrati Territoriali, un Master in Turismo Internazionale ed un Executive Master in Business Administration. È dottore commercialista, revisore legale, project manager certificato. È stato consulente senior per il Formez nel supporto a varie pubbliche amministrazioni locali, nazionali ed europee per la progettazione dell’impiego dei fondi strutturali. Successivamente ha iniziato a lavorare in ANAS come analista finanziario dei piani delle concessionarie autostradali esistenti e di nuove iniziative in project financing fino al 2011, anno in cui il ruolo di concedente è stato trasferito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In seguito si è trasferito in Colombia dove ha coordinato, per conto del governo, la strutturazione finanziaria di 15 progetti di infrastrutture stradali realizzate mediante Partenariato Pubblico-Privato, gestendo un team dedicato a predisporre, per ogni progetto, l’analisi costi-benefici, la modellazione finanziaria, l’analisi dei rischi, l’analisi del value for money, la redazione del bando e dello schema di convenzione, le attività di promozione e ricerca di investitori privati e istituzionali. Rientrato in Italia, continua a coordinare le attività di capital budgeting, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria, bancabilità e strutturazione di potenziali investimenti in infrastrutture stradali in America Latina, Europa, Russia. È autore di diverse pubblicazioni su modelli di sviluppo locale e PPP.

 

Dott. Francesco Micci, ACA

Dottore Commercialista/Chartered Accountant & Revisore Legale, Financial Advisor, International Certified PPP Professional. Professionista specializzato nelle diverse aree di attività legate al financial advisory ed alla corporate governance, in particolare: PPP, finanza strutturata, corporate finance e valutazione d’azienda, sistemi di reporting finanziario/non-finanziario, controllo societario interno/esterno e corporate restructuring. Principali settori di attività: infrastrutture e public sector, sostenibilità ed energie rinnovabili, PMI, financial sector. Collabora come esperto in primarie organizzazioni internazionali, nonché come docente in diverse business school. Autore di periodiche pubblicazioni tecniche e report su riviste specializzate, partecipa a convegni e seminari di settore. Laureato cum laude presso l’Università LUISS Guido Carli, ha conseguito master executive di specializzazione e rilevanti certificazioni professionali.

 

Interventi programmati

Durante il corso è previsto l’intervento da parte di professionisti ed esperti del settore

Dott. Saverio Bari
Dottore Commercialista & Revisore Legale

Dott. Federico D’Amelio
Tax Advisor presso DLA Piper Studio Legale Tributario Associato

 

Requisiti d’accesso

Titoli d’accesso

  • Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
  • In base ad una valutazione positiva del Centro possono essere ammessi anche candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza ed esperienza di economia e di statistica.

 

Al termine del corso otterrai


  • 6 CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata unica € 450 (+IVA)

    Iscriviti al corso

    Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

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    Date di svolgimento

    2 Weekend: 8-9-10 Ottobre e 15-16-17 Ottobre

    Orar

    Giovedì 18-20 (2 ore), Venerdì 18-20 (2 ore), Sabato 9-13 &
    14-16 (6 ore)
     

    Sessione 1 – Sostenibilita’ economico-finanziaria di bilancio (5 ore)

    Bilancio d’esercizio: disciplina civilistica e principi contabili internazionali

    • Codice Civile: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa
    • Principi contabili internazionali IAS/IFRS e financial reporting

     

    Riclassificazioni di Bilancio

    • Stato Patrimoniale: riclassificazione “funzionale/economica” e “finanziaria”
    • Conto Economico: riclassificazione a “margini di contribuzione”, “valore aggiunto” e “costo del venduto”

     

    Analisi per indici

    • Stato Patrimoniale: indicatori di analisi patrimoniale, di solidità, di liquidità e di redditività
    • Conto Economico: indicatori principali, margini ed analisi di management accounting

     

    Analisi per flussi

    • Flussi reddituali
    • Cash Flow (FCFF unlevered e FCFE levered)

     

    Valutazione della sostenibilità economico-finanziaria di bilancio & Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza

    • Approccio congiunto nell’analisi di sostenibiliità ed osservazioni conclusive
    • Concetto, applicazione ed assessment del “going concern” (continuità aziendale) a livello nazionale/internazionale
    • Elementi di corporate governance e ruolo dei diversi organi societari
    • Nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs n.14, 01/2019): il ruolo chiave degli indici di sostenibilità economico-finanziaria di bilancio nel sistema amministrativo, organizzativo e contabile d’azienda
    • Redazione di piani di risanamento e ristrutturazione aziendale. Focus finanziamento dell’impresa in crisi
    • Attestazione della sostenibilità prospettica dei piani nelle diverse procedure di risanamento aziendale (ISAE 3400)

    FOCUS – Esempi di Riclassificazione finanziaria di bilancio
    FOCUS – Costruzione del Cash Flow
    FOCUS – Assetti aziendali e nuova finanza nel contesto di emergenza sanitaria

     

    Sessione 2 – Valutazione d’azienda (5 ore)

    Introduzione

    • Teoria del valore d’azienda
    • IFAC: il futuro dell’accounting ed un nuovo concetto di valore d’azienda
    • Overview sulla valutazione d’azienda: dall’enterprise value all’equity value e meccanismi di aggiustamento
    • Diversi concetti di capitale e di valore d’azienda
    • Approcci e metodologie di valutazione
    • Fasi e prescrizioni per una corretta valutazione
    • Linee guida internazionali e principi dell’Organismo Italiano di Valutazione (OIV)

     

    Metodologie di valutazione

    • Metodo patrimoniale
    • Metodo reddituale
    • Metodo misto
    • Metodo finanziario
    • Metodo dei multipli

     

    Perizia di valutazione d’azienda e valutazione degli asset

    • Struttura di una perizia di valutazione del valore economico d’azienda
    • Valutazione d’azienda in diversi settori
    • Valutazione di asset differenti dall’azienda. Focus: impairment test (IAS 36)

     

    Operazioni straordinarie

    • Operazioni straordinarie e diverse applicazioni della valutazione d’azienda
    • Focus fiscale: profili generali delle operazioni straordinarie
    • Focus finanziario/contabile M&A (buy/sell side): private equity, venture capital e investitori industriali
    • Aspetti fiscali della finanza d’impresa: regime dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti, ritenute sugli interessi e sui redditi di capitale, disciplina di cui al D.Lgs 239/1996

    FOCUS – Esempi di Perizie di valutazione del valore economico d’azienda
    FOCUS – Business “disruptive” & valutazione d’azienda: il caso Silicon Valley

     

    Sessione 3 – Capital Budgeting, Project Finance & PPP (10 ore)

    Introduzione al Partenariato Pubblico-Privato (PPP)

    • Analisi del mercato del PPP in Europa ed in Italia
    • PPP come strumento per la realizzazione di opere pubbliche in Italia. Iter procedurale
    • Fonti normative dei contratti pubblici: disciplina comunitaria (Direttive 23-24-25/2014/UE) e nazionale (Codice dei contratti pubblici D.Lgs 50/2016 e ss. aggiornamenti)
    • Inquadramento giuridico del PPP secondo la normativa nazionale: tipologie di PPP, procedure di affidamento
    • ANAC: ruolo e relative linee guida sui contratti di PPP
    • Il nuovo Regolamento attuativo del Codice
    • Linee guida internazionali sul PPP: classificazione delle opere pubbliche, modelli operativi e schemi di contratti di PPP
    • PPP Process Cycle: preparare, strutturare e gestire un contratto di PPP

     

    Fase 1 – Identificazione e valutazione del progetto di PPP

    • Selezione e definizione del progetto da parte delle Amministrazioni e opzione di iniziativa privata nel project finance
    • Definizione della generale convenienza socio-economica ed ambientale del progetto
    • Valutazione dell’opzione di PPP attraverso il Progetto di fattibilità tecnica ed economica (Feasibility Analysis): analisi degli strumenti

     

    Fase 2 – Programmazione dettagliata del PPP

    • Organizzazione
    • Programmazione (pre-gara): definizione del progetto, dettaglio del contratto di PPP (bozza di convenzione), qualificazione dell’Amministrazione aggiudicatrice, criteri di qualifica e selezione degli operatori, tipologie e procedure di gara

     

    Fase 3 – Procedura di gara e affidamento del contratto di PPP

    • Analisi della procedura di gara: notifica, tipologie di operatori economici, modalità di partecipazione, interazioni con l’Amministrazione, valutazione delle offerte (OEPV) e affidamento del contratto di PPP
    • Il contratto di PPP
    • La SPV, il financial close ed il security package

     

    Fase 4 – Implementazione del contratto di PPP

    • Gestione del contratto di PPP: responsabilità e vincoli, monitoraggio dell’implementazione dell’opera e dell’operatività
    • Modifiche al contratto di PPP
    • Riequilibrio e benefit sharing
    • Risoluzione delle controversie
    • Termine del contratto di PPP
    • Valutazioni ex-post

    FOCUS – Case study e approfondimenti settoriali
    FOCUS – Procurement internazionale e procedure semplificate alla luce dell’emergenza sanitaria

     

    Capital budgeting & Project Finance

    • Strategy: matrici di portafoglio
    • Introduzione al capital budgeting
    • Flussi prospettici: cash flow e terminal value
    • Struttura finanziaria
    • Focus project finance: definizione, strutturazione e financial close dell’operazione, risk management del progetto. Approfondimento sulla SPV e gli strumenti finanziari (minibond: project, green, social)

     

    Capital Asset Pricing Model (CAPM)

    • Rischio-rendimento e CAPM
    • Definizione del costo del capitale proprio (Ke)
    • Definizione del costo del debito (Kd)
    • Definizione del costo medio ponderato del capitale (WACC)
    • Esempio di calcolo del tasso di sconto

     

    Indici di valutazione degli investimenti

    • Net present value (NPV) ed Economic Value Added (EVA)
    • Internal Rate of Return (IRR)
    • Pay Back Period ed altri indici minori
    • Debt Service Cover Ratio (DSCR), Loan Life Cover Ratio (LLCR) e Project Life Cover Ratio (PLCR)
    • Risk Adjusted Performance Measures (RAPM)
    • Equilibrio economico-finanziario: contestuali condizioni di redditività e bancabilità
    • Riequilibrio del Piano Economico-Finanziario

     

    Business & Financial Plan

    • Elementi fondamentali
    • Strutturazione di un Business & Financial Plan
    • Relazione di accompagnamento