Comunicazione e marketing digitale online
Inizio: 27 Novembre 2020 Durata: 24 ore CFU/CFI: 8

Negli ultimi anni la Crisis Management è diventata una disciplina sempre più importante e strategica perché le attività in rete e social espongono le organizzazioni a possibili attacchi che lambiscono la reputazione, l’immagine ma anche il valore di un’impresa quotata. Potenzialmente qualsiasi persona in rete potrebbe erodere la reputazione attraverso affermazioni esagerate o false. Meccanismi di suggestione collettiva e di epidemic fake diffusion possono portare a volumi di conversazioni in rete insostenibili con le normali tecniche di contenimento. Nella gestione delle crisi le risorse umane sono strategiche e devono essere in grado di rispondere nel modo più veloce ed efficace possibile.

Obiettivo del percorso formativo specialistico è quello di dare competenze ai partecipanti nella prevenzione e gestione di una crisi di reputation, mediatica e/o social all’interno di imprese, enti ed organizzazioni. I partecipanti impareranno la funzione ed i ruoli in un Internal Incident Response Team (IIRT) e saranno in grado di operare anche in community più estese come quelle organizzate in Crisis Communication Response Team (CCRT). Si farà riferimento al metodo TLX+, derivazione attualizzata e localizzata del NASA Task Load Index (NASA-TLX), che permette di definire, per ogni persona e per tutte le fasi, il carico corretto in termini di tempo, fisico, mentale, emotivo, ecc. Nel corso dell’attività formativa i partecipanti impareranno a costruire e gestire un Internal Incident Response Team (IIRT), potranno sperimentare come operare con altre organizzazioni attraverso il Crisis Communication Response Team (CCRT).

Una parte del corso sarà destinata allo studio e all’implementazione di strategie di comunicazione e gestione delle maxi emergenze ed eventi di portata straordinaria come l’epidemia di COVID19 e più in generale fenomeni di portata non solo globale ma dall’impatto potenzialmente devastante per la struttura e l’organizzazione.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a manager, titolari di imprese, quadri, agenzie di comunicazione, Communication manager, social media manager, professionisti della comunicazione e altre figure che hanno responsabilità dirette nelle performance aziendali, business continuity e nella business communication continuity.

Numero partecipanti:
Minimo: 8 – Massimo: 20

Docente

Maurizio Galluzzo
Laureato all’Università di Venezia, insegna all’Università dal 1993 tecnologie digitali, comunicazione digitale, trattamento, manipolazione, e modellazione di dati, open data. È esperto in comunicazione e gestione delle emergenze e crisi. Attualmente è docente di “Design della Comunicazione” all’Università. È autore di numerose pubblicazioni e libri nel campo del software e delle nuove tecnologie applicate. Su Twitter è @mauriziog

Requisiti di accesso

  • Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
  • In base ad una valutazione positiva del Centro possono essere ammessi anche candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza.

 

Al termine del corso otterrai


  • 8 CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica 490 euro (+IVA)

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte dal 21/10/20 al 20/11/20. Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

    Ho letto e compreso l'informativa*

    Date di svolgimento e orari

    • Sessione I – venerdì 27 novembre 2020, 3 ore, (14:30 – 17:30)
    • Sessione II – sabato 28 novembre 2020, 6 ore, (10:00-13:00 e 14:00-17:00)
    • Sessione III – venerdì 4 dicembre 2020, 3 ore, (14:30 – 17:30)
    • Sessione IV – sabato 5 dicembre 2020, 6 ore, (10:00-13:00 e 14:00-17:00)
    • Sessione V – SPECIALE COVID – sabato 12 dicembre 2020, 6 ore, (10:00-13:00 e 14:00-17:00)

     

    Sessione I (3 ore)

    • Introduzione alla Crisis Management; definizione delle aree di competenza;
    • Classificazione dei tipi di rischio;
    • Modelli di mappatura del rischio;

    Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

    Sessione II (6 ore)

    • Introduzione al metodo TLX+;
    • Valutazione dei parametri di impegno;
    • Definizione dei limiti di operabilità – il ruolo e il posizionamento nel team di lavoro;
    • Costruzione e gestione di un Internal Incident Response Team (IIRT);
    • Partecipazione in un Crisis Communication Response Team (CCRT);
    • Comunicare la crisi;
    • Analisi delle procedure operative;
    • Costruzione delle procedure in relazione allo specifico evento;
    • Simulazione dei modelli conversazionali interni ed esterni;

    Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

    Sessione III (3 ore)

    • Comunicare le azioni di mitigazione;
    • Stesura e diffusione di comunicati stampa;
    • Organizzazione di una conferenza stampa propositiva;
    • Modalità di relazione con i media;
    • Valutazione dei risultati;
    • Introduzione alle azioni straordinarie di ricomposizione della crisi con individuazione e coinvolgimento degli stakeholder;
    • Simulazione dei modelli conversazionali con stakeholder;
    • Raccolta di prove documentali per le attività legali da metter in atto;

    Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

    Sessione IV (6 ore)

    • Simulazione completa di come si affronta un evento di crisi per mezzo di un role playing game

    Test di verifica delle competenze acquisite

    Sessione V (6 ore) – Speciale COVID

    • Concetto di maxi emergenza;
    • Ruoli nelle maxi emergenze;
    • La gestione della comunicazione di crisi nelle maxi emergenze
    • Il decision making nelle maxi emergenze
    • Il caso COVID19 (esempi di comunicazione, modelli di comunicazione, casi di studio)

    Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

    Test di verifica delle competenze acquisite