Una Università di respiro internazionale e di grande tradizione per futuri professionisti con alti valori umani. Una scelta sicura per una formazione completa, etica e culturale.

UEROrienta: un’opportunità per conoscersi

Un aiuto sul web per orientarsi nel mondo universitario

Tanti giovani, oggi, hanno bisogno di individuare il corso di studi più adatto alla propria personalità e sensibilità. È una decisione importante, dalla quale può dipendere il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

L’Università Europea di Roma presenta una proposta innovativa; sul sito www.universitaeuropeadiroma.it i giovani potranno sperimentare un percorso gratuito di primo orientamento per la scelta degli studi, denominato “UEROrienta”.
Consiste, prima di tutto, in un questionario di approfondimento on line su tre aree: decisionalità, interessi e conoscenza del corso di laurea.

Il report narrativo finale riporta i risultati ottenuti dallo studente rispetto alle aree esplorate. Descrive e spiega questi risultati, accompagnandoli con una rappresentazione grafica e con indicazioni personalizzate sulla base dei fabbisogni di orientamento emersi.

La possibilità di visualizzare le risposte permette allo studente di aumentare la conoscenza relativa al corso di laurea di suo interesse. Infine la lettura del report personalizzato gli suggerisce possibili vie diorientamento per una scelta adeguata e vantaggiosa.

“La scelta del percorso di studi è una delle più importanti decisioni da prendere nell’arco della vita”, spiega la Dott.ssa Sara Pelli, ResponsabileOrientamento dell’Università Europea di Roma. “Da essa dipenderanno la soddisfazione per gli studi intrapresi, la motivazione a proseguirli, lo slancio verso la realizzazione professionale e la quantità di benessere che di fatto si sperimenterà.

L’utilità dell’orientamento sta proprio nell’aiutare gli studenti a conoscersi, e di conseguenza ad indirizzarli verso quelle aree di studio e del lavoro nelle quali potranno ottenere i migliori risultati”.

Il percorso avviato sul sito web dell’Università Europea di Roma poi continua: sarà possibile prenotare un colloquio personale con un esperto di orientamento oppure sostenere un test di orientamento in sede per ricevere successivamente un profilo personalizzato.

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Sara Pelli