Corso esame avvocato

Corso intensivo per la preparazione alle prove scritte
dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato
Roma, 15 settembre – 7 dicembre 2017

“…forse il caso generale, quello stesso al quale sono commisurate
tutte le procedure e le regole giuridiche non esiste affatto,
per quello stesso motivo che qualsiasi faccenda nel momento stesso in cui ha luogo,
immediatamente diventa un caso tutto particolare;
e alle volte diventa un caso tale, da non aver alcun precedente”

F. Dostoevskij

Il Corso intensivo organizzato dall’Università Europea di Roma si rivolge ai laureati in Giurisprudenza che, compiuto il periodo di pratica, intendono sostenere le prove scritte dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Il Corso è stato progettato da un pool di professori universitari, magistrati e avvocati sulla base delle differenti competenze professionali e delle esperienze maturate anche come membri di Commissione per l’Esame di abilitazione.

L’obiettivo è duplice:

• offrire un aggiornamento ragionato sulla più recente giurisprudenza civile e penale di legittimità;
  • fornire gli strumenti per apprendere e raffinare il metodo di redazione del parere e dell’atto giudiziario.

La conoscenza istituzionale delle materie oggetto delle prove è un prerequisito indispensabile per il buon esito delle stesse; ove necessario, durante il Corso, i partecipanti potranno colmare eventuali lacune, avvalendosi delle indicazioni dei docenti e programmando incontri individuali di approfondimento.