Una realta unica nel panorama romano a soli 10 minuti di treno da San Pietro. Immersa nel verde, realizzata secondo i pia moderni criteri architettonici, con diffusa luce naturale, punti di ritrovo, aree di studio, da vivere e condividere

Bando per la selezione dei tutor di gruppo a.a 2017 2018

Il tutor di gruppo è uno studente iscritto ad anni successivi al primo che facilita l’inserimento dei nuovi iscritti nel mondo dell’università e li sostiene nell’organizzazione dello studio, offrendosi come punto di riferimento allo scopo di favorire il successo accademico di ognuno.

Scarica il bando e candidati come tutor di gruppo per l’A.A. 2017-18!

In breve:

Borse di collaborazione
È indetta una procedura di selezione per l’assegnazione di n. 9 borse per attività di collaborazione a tempo parziale così suddivise:

• N° 3 per l’Ambito di Psicologia;
  • N° 2 per l’Ambito di Giurisprudenza;
  • N° 2 per l’Ambito di Economia;
  • N° 2 per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Ambito di Storia).

Gli studenti potranno presentare domanda esclusivamente per l’assegnazione delle borse relative all’Ambito cui afferisce il proprio Corso di laurea.

Requisiti richiesti
Studente iscritto all’A.A. 2017-18 ad anni successivi al primo di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell’Università Europea di Roma, o iscritto all’A.A. 2017-18 al primo o secondo anno di un corso di laurea magistrale dell’Università Europea di Roma.

Incarico
L’incarico copre il periodo novembre 2017 – ottobre 2018 fino ad un massimo di 100 ore, suddivise in: incontri di tutorato di gruppo, incontri di formazione e verifica, preparazione personale. L’impegno medio richiesto è indicativamente di 3-4 ore a settimana, secondo le indicazioni date dall’ufficio Orientamento e Placement.

Attività
Il tutor di gruppo si occuperà di accompagnare i nuovi iscritti nel loro percorso universitario attraverso la formazione di gruppi di studio, divisi per corso di laurea, che si incontreranno a cadenza settimanale. Gli incontri di tutoring di gruppo saranno centrati su: pianificazione degli esami, gestione efficace dello studio, condivisione dei contenuti in accordo con il docente titolare dell’insegnamento. Le attività saranno precedute da appositi incontri formativi e si svolgeranno secondo le indicazioni fornite dall’ufficio Orientamento.

Formazione
Il tutor di gruppo è tenuto a partecipare alle attività formative e di verifica previste periodicamente a partire da novembre 2017.

Compenso
La borsa di collaborazione prevede un corrispettivo orario esente da imposte, ai sensi D.lgs. del 29 marzo 2012 n. 68, pari a euro 7,00.

Modulistica e presentazione domanda
Per presentare la propria candidatura, lo studente dovrà consegnare la seguente documentazione all’Ufficio Concorsi, I piano corridoio B entro il 04 ottobre 2017:

• allegato A (vedi bando)
  • fotocopia del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità

Selezione
La Commissione selezionatrice analizzerà le domande pervenute secondo i criteri di merito specificati nel bando; i primi 27 candidati idonei sosteranno un colloquio di selezione che permetterà di stilare la graduatoria definitiva, secondo i criteri specificati nel bando.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Università Europea di Roma.

Per ogni dettaglio si rimanda al bando di selezione.