Master in Istituzioni e Politiche del Mercato del Lavoro
Il 17 febbraio 2012 avrà inizio la Prima edizione del Master di II livello in Istituzioni e Politiche del Mercato del Lavoro (A.A. 2011/2012) della Facoltà di Economia dell’Università Europea di Roma.
Il nostro Master forma esperti del mercato del lavoro capaci di operare sia per la gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali, sia con gli idonei strumenti delle politiche del lavoro (attive e passive) e con gli strumenti del workfare nazionali e comunitari. Il Master fornisce le competenze di carattere teorico, organizzativo e gestionale necessarie sia per chi si appresta ad operare nel mercato del lavoro, sia per chi già vi opera ma ha bisogno di approfondimenti e di aggiornamento professionale per fronteggiare le responsabilità tecnico-gestionali e gli strumenti politici di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Coordinatrici del Master sono la professoressa Matilde Bini e la professoressa Alessandra Righi.
Master in Istituzioni e Politiche del Mercato del Lavoro – Universita’ Europea di Roma
Membri del Consiglio scientifico sono: Alessandro Brignone A., Docente Università Roma Tre; Corrado Crocetta, Docente Università di Foggia; Madia D’Onghia M., Docente Università di Foggia; Sebastiano Fadda, Docente Università degli studi Roma Tre; Maurizio Ricci, Preside della facoltà di Giurisprudenza Università di Foggia; Francesco Saponaro, Presidente Commissione Attività PMI, Consiglio Regionale del Lazio; Maurizio Sorcioni, Dirigente ItaliaLavoro; Venera Tomaselli, Docente Università di Catania; Leonello Tronti, Dirigente Ministero della Pubblica amministrazione e innovazione; Francesco Verbaro, Docente Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa approfondisce – in modo innovativo rispetto all’attuale offerta formativa - per mezzo di un approccio multidisciplinare il tema del mercato del lavoro. Il programma prevede, infatti, 4 moduli didattici: Economico, Quantitativi, Giuridico-istituzionale, Politiche del lavoro, e comprende lo studio di numerose tematiche, con lezioni tenute da docenti universitari e da esperti e operatori di vari settori su temi quali: economia del lavoro, governo ed istituzioni del mercato del lavoro, politiche retributive, politiche del lavoro, per lo sviluppo e l’emersione, politiche per lo sviluppo e la formazione, valutazione e monitoraggio del mercato del lavoro, contrattazione sindacale e tutele dei lavoratori, gestione aziendale del personale, accesso e uscita dal mondo del lavoro, modelli di gestione dei rapporti di lavoro, statistica economica e data mining.
Il Master prevede 1.500 ore complessive di formazione, distinte in circa 324 ore di lezioni e seminari, 1.170 ore di studio individuale, lavoro di apprendimento e ricerche, 260 ore di stage presso una impresa o una amministrazione/ente e 250 ore di elaborato finale. Le lezioni, che cominceranno il 17 febbraio e si concluderanno il 30 ottobre, si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 ed il sabato dalle 9,30 alle 18,30.
Sono previsti periodi di stage che i partecipanti svolgeranno presso istituzioni pubbliche (centrali o locali) e/o aziende.
Il Master è organizzato con il patrocinio del Consiglio regionale della Regione Lazio e sta attivando collaborazioni con istituzioni pubbliche, come la Società italiana di statistica, e imprese private.
Per iscriversi occorre far per venire, entro il 3 febbraio 2012 tramite raccomandata A/R, la documentazione (scaricabile dal sito www.unier.it sezione post laurea).
Maggiori informazioni possono essere attinte cliccando qui o rivolgendosi a:
- Dott.ssa Concetta Ferruzzi (e-mail: concetta.ferruzzi@sis-statistica.org) all’Assistente organizzativa del Master
- Dott.ssa Isabella Morano (Assistente Centro Dipartimentale formazione post-laurea) al numero di telefono: +39 06-66543937


Seguici online