ricerca

  • I Anno
    I Anno
  • Bandi
    Bandi
  • II Anno
    II Anno
  • Avvisi
    Avvisi

AVVISI IMPORTANTI


Avviso del 11/10/2017 - Mancata attivazione S.S.P.L. a.a. 2017/2018

​Si comunica che, non essendo stato raggiunto il numero minimo di domande di partecipazione previsto dal bando di cui al D.R. n. 120/17, in ottemperanza a quanto previsto dal medesimo bando la Scuola non verrà attivata. Conseguentemente non verrà espletata alcuna prova concorsuale.

Bando di concorso per l'ammissione alla prova di accesso alla scuola di specializzazione per le professioni legali - SSPL per l'a.a. 2017/2018

Avviso del 31/08/2017
Decreto Interministeriale 11 agosto 2017 n.631 del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro della Giustizia recante "Bando di concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno accademico 2017-2018".

A.A. 2016/2017 Diploma di specializzazione - Esito esame finale.
Le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) sono state istituite dall’art. 16 del d.lgs. n. 398/1997. Sono il canale di accesso più agevole e rapido per i neo-laureati al concorso per magistrato ordinario, preparando anche all'esame di abilitazione per avvocato e al concorso per notaio in entrambi casi il titolo equivale a 12 mesi di pratica.

Oltre il 50 per cento del monte ore previsto sarà dedicato allo svolgimento di attività pratiche, esercitazioni e prove scritte, quali la stesura di pareri ed atti giudiziari, propedeutici all'esame di abilitazione forense, di atti notarili e di temi per la preparazione degli studenti ai concorsi notarili e per uditore giudiziario, in considerazione della stretta integrazione che deve sussistere tra l'illustrazione teorica delle problematiche interpretative e la loro verifica pratica.

Gli studenti del secondo anno possono presentare una tesina su una delle materie oggetto del corso di specializzazione, accordandosi con il Coordinatore o con il Vice-coordinatore della materia prescelta sul tema. La positiva valutazione dell'elaborato arricchisce il curriculum dello specializzando.