Contatto Telefonico
Ricerca:

Struttura

Più spazio per la formazione: l’Università Europea di Roma ha costruito un campus secondo i più moderni criteri di architettura, privo di barriere, immerso nel verde con numerosi spazi da vivere e condividere: aree di studio, biblioteca, aree dedicate allo svago, caffetteria, aule a disposizione degli studenti anche quando non c’è lezione. Un campus da vivere tutto il giorno. Il corpo docente ed il personale amministrativo sono sempre disponibili per fornire risposte rapide ed evitare inutili attese.

La sede è dotata di numerosi parcheggi gratuiti ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (10 minuti di treno da San Pietro). Inoltre, il WiFi, veloce e libero, è disponibile in tutti gli ambienti, al fine di condividere il sapere e la vita universitaria. La sicurezza ed il controllo sono un importante punto d’attenzione per la gestione dell’Università; un servizio dedicato di sorveglianza è attivo 24 ore su 24.

Job Placement

Presentazione del Centro Dipartimentale Job Placement

Il Centro Dipartimentale Job Placement (CDJP) dell’Università Europea di Roma provvede alle relazioni tra l’Università ed il mondo del lavoro e delle professioni. L’obiettivo è di guidare e accompagnare gli studenti nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro coerentemente con le proprie competenze e attitudini.

I tirocini pre-laurea dei corsi di Economia, Giurisprudenza e Storia e Filosofia seguono il seguente regolamento TFO, mentre quelli di Psicologia, pre e post laurea, seguono il seguente regolamento.

Consigliamo vivamente di leggere il proprio regolamento, a propria tutela e informazione.

Attività Pre-Lauream

Le attività di tirocinio pre-laurea, previste dal piano di studi dei nostri corsi di laurea, sono organizzate dal Centro Dipartimentale Job Placement dell’Università Europea di Roma e sono rivolte ai nostri studenti laureandi, iscritti al:

 - III anno della laurea triennale
 - II anno della laurea magistrale
 - IV o V anno della laurea in Giurisprudenza

Per sapere cosa fare e quando farlo, il nostro studente ha quattro possibilità:

 1 - Prendere tutte le informazioni necessarie, passo dopo passo;
 2 - Recarsi direttamente al Centro Dipartimentale Job Placement – dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13;
 3 - Inviare una email a jobplacement@unier.it per chiedere un appuntamento;
 4 - Telefonare:
    - Dott.ssa Cinzia Ruffino – tel. 06/66.54.38.89
    - Dott.ssa Margherita Iannucci – tel. 06/66.54.38.32

Vi aspettiamo!

Attività Post-Lauream

  • Tirocini professionalizzati. L’Università Europea di Roma offre inoltre agli studenti la possibilità di svolgere tirocini professionali per una durata richiesta dai Regolamenti degli Ordini Professionali ai fini dell’ammissione agli esami di Stato per l’iscrizione nel rispettivo Albo. 
    In particolare:​
     - PSICOLOGIA: leggi il Regolamento per lo svolgimento del tirocinio post-lauream professionalizzante
     - GIURISPRUDENZA: per lo svolgimento del tirocinio post-lauream professionalizzante in Giurisprudenza, fare riferimento al sito dell’ordine degli avvocati della propria provincia.
     - ECONOMIA: per lo svolgimento del tirocinio post-lauream professionalizzante in Economia, fare riferimento al sito dell’Ordine dei Commercialisti 
  • Percorsi di orientamento al mondo del lavoro per i laureati in cerca di prima occupazione (inoccupati)
  • Attivazione di stage, secondo quanto previsto dalla Regione Lazio

I laboratori di orientamento al lavoro

I laboratori di Orientamento al Lavoro dell’Università Europea di Roma hanno la finalità di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale dei propri studenti e laureandi, fornendo loro gli strumenti per capire le proprie concrete aspirazioni personali e professionali e per orientare scelte e strategie di relazione con il mondo del lavoro.

Ai fini di un inserimento professionale efficace, è importante che ogni studente/laureando abbia prima di tutto una conoscenza chiara di sé stesso, dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, anche in riferimento alla realtà occupazionale e al contesto socio-economico in cui vive.

Attraverso incontri con esperti e operatori dell’orientamento, gli studenti/laureandi avranno la possibilità di definire un progetto professionale in modo da aumentare la propria “occupabilità” e utilizzare gli strumenti necessari nel complesso processo di ricerca del lavoro.

I destinatari sono gli studenti iscritti:

  • al III anno dei Corsi di laurea in Economia e gestione aziendale e Scienze e tecniche Psicologiche; al I e II anno dei Corsi di Laurea Magistrale di e corsi di studio;
  • al IV e V anno del Corso Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

Il percorso avrà inizio giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 13:00 alle ore 15:00, nell’Aula DT05, e prevederà 9 incontri, della durata di due ore ciascuno, come da seguente calendario. Per iscriversi è necessario inviare, entro martedì 18 ottobre p.v., una email.

      Calendario dei laboratori:

  • CONOSCI TE STESSO - Giovedì 20 Ottobre
  • IL TUO PROGETTO PROFESSIONALE - Giovedì 27 Ottobre
  • COSTRUISCI IL TUO NETWORKING - Giovedì 3 Novembre
  • CURRICULUM EFFICACE: CONQUISTA L'ATTENZIONE DEL RECRUITER  - Giovedì 10 Novembre
  • LETTERA MOTIVAZIONALE: COME METTERSI IN EVIDENZA - Mercoledì 16 Novembre
  • VALORIZZA LA TUA IMMAGINE CREANDO IL TUO PERSONAL BRAND - Giovedì 24 Novembre
  • COME CREARE IL TUO PROFILO LINKEDIN - Giovedì 1 Dicembre
  • PREPARATI A SOSTENERE UN BUON COLLOQUIO DI SELEZIONE - Mercoledì 7 Dicembre
  • ALLENATI ALLE PROVE DI SELEZIONE - Giovedì 15 Dicembre       ​​

Per info rivolgersi allo staff dell’Ufficio Orientamento e Job Placement:
dott. Liborio Desantis, dott.ssa Sara Pelli, Dott.ssa Margherita Iannucci e dott.ssa Irene Frondoni
Tel. 06/66.54.38.32 – 06/66.54.39.21 email

Time management

È iniziato il tuo percorso universitario: hai un obiettivo importante! 

Scarica la locandina!

Per raggiungerlo e realizzarlo dovrai esserne protagonista. Impara a gestire il tuo tempo, a creare una rete di relazioni, a consolidare le tue personali capacità e la tua autostima: sono risorse preziose! Come gestirle al meglio? 

Il laboratorio di Time Management è parte del servizio di Orientamento offerto agli studenti del I anno di corso: un’occasione di crescita personale e professionale che favorisce l'acquisizione di una soft skill importante per un inserimento di successo nel mondo universitario prima, e professionale poi.

Il laboratorio si terrà dalle 14:30 alle 16:30 in Aula Master nelle seguenti date:

  • Lunedì 7 novembre
  • Lunedì 14 novembre
  • Lunedì 21 novembre

Per iscriversi è necessario inviare, entro mercoledì 02 novembre p.v., una email 

La partecipazione è libera. Ti aspettiamo!

Per info: Ufficio Orientamento e Job Placement:
06 6654 38924 - email

Bando per la selezione dei tutor di gruppo a.a 2017-2018

Il tutor di gruppo è uno studente iscritto ad anni successivi al primo che facilita l'inserimento dei nuovi iscritti nel mondo dell'università e li sostiene nell’organizzazione dello studio, offrendosi come punto di riferimento allo scopo di favorire il successo accademico di ognuno.

Scarica il bando e candidati come tutor di gruppo per l’A.A. 2017-18!

In breve:

Borse di collaborazione
È indetta una procedura di selezione per l’assegnazione di n. 9 borse per attività di collaborazione a tempo parziale così suddivise:

  • N° 3 per l’Ambito di Psicologia;
  • N° 2 per l’Ambito di Giurisprudenza;
  • N° 2 per l’Ambito di Economia;
  • N° 2 per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Ambito di Storia).

Gli studenti potranno presentare domanda esclusivamente per l’assegnazione delle borse relative all’Ambito cui afferisce il proprio Corso di laurea.

Requisiti richiesti
Studente iscritto all’A.A. 2017-18 ad anni successivi al primo di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell’Università Europea di Roma, o iscritto all’A.A. 2017-18 al primo o secondo anno di un corso di laurea magistrale dell’Università Europea di Roma.

Incarico
L’incarico copre il periodo novembre 2017 - ottobre 2018 fino ad un massimo di 100 ore, suddivise in: incontri di tutorato di gruppo, incontri di formazione e verifica, preparazione personale. L’impegno medio richiesto è indicativamente di 3-4 ore a settimana, secondo le indicazioni date dall’ufficio Orientamento e Placement.

Attività
Il tutor di gruppo si occuperà di accompagnare i nuovi iscritti nel loro percorso universitario attraverso la formazione di gruppi di studio, divisi per corso di laurea, che si incontreranno a cadenza settimanale. Gli incontri di tutoring di gruppo saranno centrati su: pianificazione degli esami, gestione efficace dello studio, condivisione dei contenuti in accordo con il docente titolare dell’insegnamento. Le attività saranno precedute da appositi incontri formativi e si svolgeranno secondo le indicazioni fornite dall’ufficio Orientamento.

Formazione
Il tutor di gruppo è tenuto a partecipare alle attività formative e di verifica previste periodicamente a partire da novembre 2017.

Compenso
La borsa di collaborazione prevede un corrispettivo orario esente da imposte, ai sensi D.lgs. del 29 marzo 2012 n. 68, pari a euro 7,00.

Modulistica e presentazione domanda
Per presentare la propria candidatura, lo studente dovrà consegnare la seguente documentazione all’Ufficio Concorsi, I piano corridoio B entro il 04 ottobre 2017:

  • allegato A (vedi bando)
  • fotocopia del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità

Selezione
La Commissione selezionatrice analizzerà le domande pervenute secondo i criteri di merito specificati nel bando; i primi 27 candidati idonei sosteranno un colloquio di selezione che permetterà di stilare la graduatoria definitiva, secondo i criteri specificati nel bando.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Università Europea di Roma.

Per ogni dettaglio si rimanda al bando di selezione.

Made in UER

MADE IN UER è uno spazio dedicata alle storie di studenti o di laureati nell'Università Europea di Roma.

Vogliamo raccontare il loro percorso, umano e professionale, dallo studio al mondo del lavoro. Un percorso che tanti altri giovani stanno vivendo, proprio in questo momento.

Gioia, entusiasmo, speranze, difficoltà da superare... sono tante le emozioni che segnano il cammino di uno studente verso l'inserimento nel mondo del lavoro.

Ma una cosa è certa. Quando ci sono volontà ed impegno, qualunque sogno può essere realizzato.

SAM International

Mercoledì 30 novembre ospiteremo SAM International, una Società internazionale di Ricerca, Selezione e Consulenza Organizzativa che opera in vari paesi, quali Europa, Africa, Medio Oriente ed Asia (si allega scheda di presentazione).

SAM International ci descriverà la fasi processo di selezione e ci illustrerà come realizzare un Video Professional Profile (VPP), strumento sempre più utilizzato nei processi di selezione del personale. 

Inoltre, rinnoviamo l’invito a partecipare ai “Laboratori di Orientamento al Lavoro”, che si svolgono ogni giovedì, dalle 13:00 alle 15:00.

Di seguito riportiamo gli incontri previsti nelle prossime settimane:

  • COME CREARE IL TUO PROFILO LINKEDIN - Giovedì 1 Dicembre
  • PREPARATI A SOSTENERE UN BUON COLLOQUIO DI SELEZIONE - Mercoledì 7 Dicembre
  • ALLENATI ALLE PROVE DI SELEZIONE - Giovedì 15 Dicembre       ​​

Per info rivolgersi allo staff dell’Ufficio Orientamento e Job Placement: 
dott. Liborio Desantis, dott.ssa Sara Pelli, Dott.ssa Margherita Iannucci e dott.ssa Irene Frondoni.
Tel. 06/66.54.38.32 – 06/66.54.39.21 (e-mail: jobplacement@unier.it)

Tirocini formativi e di orientamento presso Ivass

L’ Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, intende realizzare, anche per l’anno 2017, n. 14 tirocini formativi e di orientamento per neolaureati magistrali in Giurisprudenza o in Economia e Management dell’innovazione.

Le attività saranno svolte con orario full time con un impegno medio giornaliero di minimo sei ore. Sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 800 euro lordi mensili.

I requisiti necessari per partecipare alla selezione sono i seguenti: 

a) laurea magistrale in Giurisprudenza o laurea magistrale in Economia e management dell’Innovazione, conseguita presso l’Università Europea di Roma, nei dodici mesi anteriori alla attivazione dei tirocini, che avverrà presumibilmente entro il 31 gennaio 2017;
b) voto di laurea non inferiore a 105/110;
c) età inferiore a 29 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
Le attività saranno svolte presso le seguenti Strutture:

1) per i laureati in Giurisprudenza:

  • Servizio Tutela del consumatore – Divisioni: Prodotti e pratiche di vendita e Gestione
  • reclami;
  • Servizio Sanzioni
  • Servizio Vigilanza Intermediari
  • Servizio Normativa e politiche di vigilanza – Divisione Normativa

2) per i laureati in Economia e Managament dell’innovazione:

  • Servizio Vigilanza prudenziale - Divisioni Gruppi assicurativi I, II, III e IV;
  • Servizio Normativa e politiche di vigilanza – Divisione Analisi macroprudenziale;
  • Servizio Studi e gestione dati - Divisioni: Rilevazione e gestione delle informazioni,
  • Studi e analisi statistiche;
  • Servizio Gestione risorse - Divisioni Organizzazione, Risorse umane - Settore trattamento economico e previdenziale;
  • Ufficio Segreteria di presidenza e del Consiglio
  • Ufficio Revisione interna.

I contenuti formativi e le modalità di selezione dei candidati sono analiticamente descritti nel bando.

Le candidature dovranno essere presentate presso l’Ufficio Job Placement dell’Università Europea di Roma entro e non oltre la data del 14 novembre 2016, provviste di:

  1. domanda di ammissione
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
  4. fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ti aspettiamo!

Altre attività

  1. Verificare le condizioni dell’occupazione nella società, con particolare riferimento ai settori dell’occupazione giovanile e della prima occupazione;
  2. Analizza le esigenze di formazione di specifiche professionalità nel mondo delle imprese e nella società civile;
  3. Esamina le tendenze del mercato del lavoro e delle professioni, al fine di valutare la congruenza dei Corsi di studio offerti dall’Università rispetto alle prospettive occupazionali degli studenti dopo il conseguimento della laurea;
  4. Proporre l’istituzione di nuovi Corsi di laurea, di Master o di Corsi di perfezionamento in rapporto alle esigenze ed alle offerte del mondo del lavoro e delle professioni, sulla base di opportune intese con i rappresentanti delle categorie e delle imprese interessate.

Per le aziende

  • È possibile consultare i curricula degli studenti (ai sensi della Legge 04 novembre 2010, n. 183 "collegato lavoro").
  • Attività di preselezione, con screening dei curricula, assessment e profilo individuale dei candidati.
  • Il CDJP fornisce informazioni sulla qualità degli studenti laureati presso l’Università Europea alle aziende, agli studi professionali, alle istituzioni ed alle organizzazioni pubbliche e private, nel rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali.

FIxO YEI (Youth Employment Initiative) – Garanzia Giovani

L’Università Europea di Roma ha aderito al progetto FIxO YEI (Youth Employment Initiative) promosso da Italia Lavoro, agenzia  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il quale offrirà ai propri laureati un percorso di orientamento specialistico, volto all’inserimento lavorativo, nell’ambito delle azioni del programma Garanzia Giovani.

FIxO è ormai a pieno regime e stanno arrivando le prime “vacancy”, che vi comunicheremo anche per email.

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile riservato ai giovani:

  • al di sotto dei 30 anni, che si trovino nella condizione di NEET (Not in Education, Employment or Training)
  • residenti in Italia, quali cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti
  • non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Per partecipare al programma è necessario inviare una e-mail, al seguente indirizzo jobplacement@unier.it, esprimendo il proprio interesse.

- Per approfondimenti consultare i link: Progetto FIxO YEI e Garanzia Giovani Lazio

- Per l’iscrizione al Programma inviare una email a bsbarra@co.italialavoro.it.

Vi aspettiamo!

Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

Sono stati rifinanziati i Bandi FIxO per l’inserimento di giovani tra i 18 e i 29 anni (e 364 giorni) in Apprendistato di Alta formazione e Ricerca e di Dottori di ricerca di età compresa tra i 30 e i 34 anni (e 364 giorni). Gli Avvisi, la cui scadenza è stata prorogata al 28 Febbraio 2017 prevedono:

  • per l’inserimento in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca contributi per assunzioni a tempo pieno (€ 6.000) o parziale (€ 4.000 – minimo 24 ore settimanali) con contratto di durata minima 12 mesi;
  • per l’inserimento di Dottori di Ricerca contributi di € 8.000 per assunzioni con contratto a tempo determinato (minimo 12 mesi) ed ulteriori € 2.000 per l’Assistenza Didattica Individuale alla realizzazione di un Progetto di Ricerca congiunto con Università o con Centri di Ricerca.

Per i due Bandi sono stati sinora assegnati contributi per circa 919 assunzioni, di cui 814 in Apprendistato di Alta formazione e Ricerca e 105 per Dottori di ricerca con un impegno economico complessivo rispettivamente di € 3.072.000 e € 832.000.

L’importo rifinanziato ammonta ad € 1.800.000 per il primo Avviso e € 1.200.000 per il secondo, portando così la disponibilità totale ad oggi ad € 1.944.000 per i contratti di Apprendistato di Alta formazione e Ricerca e ad € 1.368.000 per i contratti stipulati con Dottori di ricerca.

Per dettagli sui finanziamenti e sulla presentazione delle domande consultare www.italialavoro.it.

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio Placement dell’Università Europea di Roma oppure rivolgersi ad Italia Lavoro S.p.A. scrivendo rispettivamente a:

  • infoaltoapprendistatoL4@italialavoro.it
  • infodottoridiricerca@italalialavoro.it

Per entrare in contatto con la rete di operatori territoriali FIxO:

  • mapeschechera@co.italialavoro.it
  • scisotta@co.italialavoro.it
  • bsbarra@co.italialavoro.it

In allegato le schede sintetiche dei due bandi:

Valutazione attività di tirocinio e stage

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sovrintende alla valutazione ed assicurazione della qualità delle università ed enti di ricerca, pubblici e privati.

Annualmente, l'ANVUR invita le Università Italiane alla compilazione di una scheda SUA (Scheda Unica Annuale), uno strumento gestionale, funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.

Il Centro Dipartimentale Job Placement, in collaborazione con l'Ufficio Statistico, sta realizzando un'indagine sulla soddisfazione delle aziende/enti ospitanti per tirocini  e stage dei laureandi e laureati dell’Università Europea di Roma.

A tal fine, il Centro Dipartimentale Job Placement invierà un questionario di valutazione ai tutor aziendali, per la raccolta dei dati.

Si ringraziano, sin da ora, le aziende ed i tutor degli enti ospitanti per la loro collaborazione.

Centro Dipartimentale Job Placement
Università Europea di Roma

Via degli Aldobrandeschi 190 - 00163 – Roma
Email: jobplacement@unier.it  

Contatti

Centro Dipartimentale Job Placement 
Orari di Ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 
Primo Piano, Corridoio C, Stanza (C102) 
(Postacertificat@: per ulteriori informazioni su come utilizzare la posta certificata clicca qui).
  • Dott. Liborio Desantis - Responsabile Tel. 06 66 54 39 21 - email
  • Dott.ssa Margherita Iannucci - Consulente - Tel. 06 66 54 38 32 - email

Tutoring

Scarica il bando e candidati come tutor di gruppo per l’A.A. 2017-18!

Il tutoring è un servizio di consulenza individuale coordinato insieme agli Ambiti accademici, che favorisce la piena integrazione degli studenti con la vita universitaria, li aiuta ad essere efficaci nello studio e li stimola a migliorare la propria formazione. Il tutoring è un servizio facoltativo, anche se raccomandato.

La UER affianca un tutor personale ad ogni suo studente per:
 - aiutarlo ad acquisire una visione unitaria e multidisciplinare del Corso di studio
  - aiutarlo a trovare un efficace metodo di studio
  - prepararlo all’applicazione delle competenze acquisite
  - supportare la sua eventuale scelta di proseguire gli studi con la laurea magistrale o con un Master di primo livello.

La UER seleziona i suoi tutor fra i docenti, i ricercatori ed i collaboratori. Il rapporto ottimale tra tutor e studenti è individuato nella misura di 1 a 5. Lo studente concorda con il suo tutor la frequenza degli incontri individuali, secondo le sue personali esigenze.

Il tutor non sostituisce, ma affianca l’assistenza didattica delle cattedre. Per tali ragioni, esso integra l’attività di ricevimento degli studenti da parte dei docenti.

Contatti:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa
tel 06.66.54.39.22 - lcannarsa@unier.it

 

La Formazione per le soft skills della persona

Il Centro di Formazione Integrale completa la formazione accademica con lo sviluppo dei talenti individuali della persona. L’Università Europea di Roma ha l’obiettivo di sviluppare un modello positivo di leadership etica basata su preparazione, lealtà e coraggio, sviluppando le soft skills della persona.

Non solo studio ma tanto altro ancora; numerose attività ricreative vengono organizzate, integrandole all’interno della giornata dello studente e compatibili con il calendario degli esami. Laboratorio teatrale, coro, giornalismo e gestione dei social network diventano per lo studente parte integrante del piano di studi. Aiutando si impara: grande attenzione viene sempre dedicata al programma delle attività di responsabilità sociale per lo sviluppo delle qualità umane, quali la cooperazione e lo spirito di squadra. Le Missioni in Messico rappresentano l’esempio più completo di questi programmi. Ogni anno gli studenti possono partecipare ad attività di sostegno a comunità e famiglie in varie aree bisognose del Messico. Tutti i partecipanti hanno sempre riportato testimonianze entusiastiche.

Contatti:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa
tel 06.66.54.39.22 - lcannarsa@unier.it

 

Formazione Umanistica

La UER inserisce alcuni insegnamenti di carattere storico-sociale e umanistico-filosofico in ogni corso di laurea, ritenendoli componenti preziosi per la preparazione personale dello studente universitario. Sempre di più, infatti, il mondo del lavoro sposta la sua attenzione dalle competenze tecniche alle capacità umane, consapevole che una carenza informativa può essere recuperata con maggiore facilità di una carenza educativa e formativa.

Gli insegnamenti e i seminari di formazione umanistica intendono promuovere una conoscenza strutturata e una comprensione integrale della persona umana, che stimoli le grandi domande sul senso dell’esistenza e la ricerca sincera del vero e del bene, aiutando così lo studente a formarsi un’intelligenza profonda e una coscienza retta, per poter adeguatamente leggere la realtà. Ciò favorirà anche l’esercizio responsabile della futura professione, contribuendo al bene comune.

In questo senso, il Centro Dipartimentale di Formazione Integrale propone alcune specifiche materie di studio, distribuite trasversalmente in tutti gli ambiti e in tutti i livelli di corso, secondo un programma che si snoda lungo l’intera formazione universitaria.

Ciascun insegnamento ha durata annuale; accanto alle lezioni frontali, sono previsti numerosi incontri di tipo seminariale (presentazioni da parte degli studenti, discussioni, lavori di gruppo). 

I docenti di Formazione Umanistica sono particolarmente dediti a stabilire un rapporto di vicinanza e di fiducia con gli studenti, accompagnandoli lungo il cammino universitario e ponendosi come naturale punto di riferimento per la maturazione della loro personalità attraverso lo studio.

Contatti:
Prof.ssa Claudia Navarini

Responsabilità Sociale

Le attività di responsabilità sociale sono curriculari ed obbligatorie per tutti gli studenti (immatricolati nell’A.A. 2016-2017) iscritti al secondo anno dei Corsi di laurea in:

  • Economia e Gestione Aziendale
  • Giurisprudenza 
  • Scienze e Tecniche Psicologiche

Attenzione: agli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti al 2016/2017 che non avessero ancora svolto o completato tale attività, si rinnova l’invito a prendere contatto quanto prima con la Dott.ssa Cannarsa per verificare la propria situazione.

I programmi di responsabilità sociale perseguono i seguenti obiettivi formativi:

  • offrire allo studente la possibilità di applicare a situazioni concrete le competenze culturali e professionali che sta acquisendo
  • sviluppare nello studente una tensione al bene integrale
  • stimolare la vivacità intellettuale dello studente
  • valorizzarne le capacità espressive
  • scoprire e coltivare potenzialità e talenti
  • sensibilizzare lo studente alle dinamiche sociali, all’esercizio attivo della solidarietà ed alla coscienza del valore - sociale dell’impegno professionale.

Programma per l’anno accademico 2016-2017
I programmi di responsabilità sociale si articolano nella partecipazione ad un percorso formativo ed a un laboratorio di azione sociale scelto dallo studente, che consiste nello svolgimento di attività pratiche nell’ambito di iniziative o di progetti avviati dalla UER, oppure presso enti pubblici e privati od organizzazioni del Terzo Settore (prevalentemente ONLUS ed ONG), convenzionati con la UER.

N.B. Per gli studenti esonerati dall’obbligo di frequenza (ovvero per coloro che fruiscano dello status di studente a tempo parziale) è previsto un programma di responsabilità sociale alternativo.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa Tel. 06.66.54.39.22 email
Ufficio BT02 - piano terra, settore B

Programmi di Eccellenza

L’Università Europea di Roma organizza e gestisce alcune attività – denominate “programmi di eccellenza” – destinate a studenti che si siano particolarmente distinti sotto vari profili. I programmi nascono per favorire ed incoraggiare la formazione integrale di studenti dalle spiccate qualità umane e dall’alto rendimento accademico.

Programma di eccellenza accademica:
Il Programma di eccellenza accademica è coordinato con l’ausilio di ciascun Corso di Laurea per favorire ed incoraggiare la formazione integrale di studenti dalle spiccate qualità umane e dall’alto rendimento accademico.

Il suo obiettivo specifico è quello di formare persone capaci di esercitare un’azione positiva nella società, distinguendosi sia per la preparazione professionale, sia per l’impegno nella costruzione di relazioni fondate sul rispetto della vita e dell’individuo, sull’amore, sulla libertà e sulla giustizia sociale.

Il programma è strutturato in maniera tale da favorire l’attiva e piena partecipazione dello studente, secondo un calendario che si aggiorna e completa nel corso dell’anno accademico.

In particolare, saranno previsti due percorsi:

L’organizzazione e la partecipazione in veste di relatori e/o mediatori a simposi, convegni, seminari e incontri con professionisti di diversi ambiti: imprenditori, scienziati, politici, artisti, giornalisti, religiosi, sportivi. 
La partecipazione a convegni e progetti culturali di respiro internazionale, in Italia e all’estero.

La partecipazione al programma è aperta e volontaria. La selezione dei candidati avverrà a seguito ad un colloquio che ciascun candidato dovrà sostenere, in considerazione del merito accademico e del profitto rilevato nella partecipazione alle attività formative.

Programma di eccellenza umana:
Il Programma di eccellenza umana ha l’obiettivo di attivare un processo di consapevolizzazione personale e relazionale e di sviluppare le qualità, presenti e potenziali, di quegli studenti che siano interessati a mettersi “in gioco”, affrontando le sfide quotidiane e sapendosi assumere le proprie responsabilità. Attraverso un percorso formativo di “crescita integrale” con momenti di confronto, discussioni e coinvolgimento in problematiche reali, approfondimenti e riflessioni, si lavorerà insieme per ampliare la propria visione del mondo e per comprendere le molteplici sfaccettature del contesto nel quale si opera.

I temi che saranno trattati riguarderanno le caratteristiche di relazione, di decisione, di operare in gruppo e di saper essere punto di riferimento per gli altri, partendo dalle attitudini di ciascuno per sedimentarle e valorizzarle in “competenze” di eccellenza. La partecipazione al Programma di Eccellenza Umana è volontaria e prevede il riconoscimento di 6 CFU per “attività a scelta dello studente”, qualora siano previsti dal curriculum degli studi nell’anno in corso.

Contatti:
Dott.ssa Lorenza Cannarsa Tel. 06.66.54.39.22 email
Ufficio BT02 - piano terra settore B

Attività extra-curriculari

Al fine di incoraggiare la socializzazione tra gli studenti e favorirne l’incontro, l’amicizia e la collaborazione, l’Università Europea di Roma offre ai suoi studenti una vasta gamma di attività extracurriculari in campo sociale, culturale, artistico, sportivo, turistico, ricreativo, editoriale e multimediale, quali laboratori teatrali, musicali, letterari, artistici e di comunicazione; conferenze, convegni e dibattiti su temi di attualità; cineforum, tornei ricreativi; visite guidate a luoghi di interesse storico ed artistico, ad aziende, giornali, emittenti radio-televisive, società sportive, viaggi all’estero ed incontri con eminenti personalità della cultura, della politica, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e delle religioni.

L’Università Europea di Roma dedica inoltre un’attenzione particolare allo sport: lavora per la costituzione di un Gruppo Sportivo universitario, stipula convenzioni con strutture e centri sportivi ed organizza gare e tornei.

La UER stimola gli studenti a non limitarsi ad essere fruitori delle sue attività, ma a farsene promotori ed organizzatori, fino a diventare capaci di gestire un processo artistico o culturale.

I progetti già elaborati per l’anno accademico 2015 - 2016 possono così riassumersi:

Incontri, conferenze e dibattiti:
Una formazione culturale di livello universitario non può essere limitata allo studio delle discipline previste dai programmi accademici, ma deve allargarsi alle questioni fondamentali che interessano la società contemporanea. In questa prospettiva, l’Università Europea di Roma organizza periodicamente incontri, conferenze e dibattiti, animati anche dalla presenza di eminenti personalità del mondo culturale, artistico, scientifico e religioso.

Progetto Coro:
Il progetto mira a formare gli studenti dal punto di vista musicale, coinvolgendo globalmente la formazione della persona. In primo luogo, l’attenzione si concentra su un corretto uso della voce, tramite esercizi di respirazione diaframmatica e di emissione dei suoni (vocalizzi). Una buona impostazione tecnica consente quindi di affrontare brani di canto di ogni genere musicale, con un repertorio ampio e in continua espansione per i momenti “forti” dell’anno. Ogni brano ed autore è inquadrato storicamente e musicalmente analizzato. Il canto corale è un’esperienza umana e spirituale altamente formativa. Cantare insieme è strumento di socializzazione, ricorso al lavoro di squadra per ottenere buoni risultati, esercizio di umiltà. L’attività corale potenzia la concentrazione ed affina la sensibilità, sviluppa l’orecchio musicale ed è esercizio di costanza e pazienza.

Il programma prevede:

  • introduzione al canto corale;
  • respirazione diaframmatica e impostazione della voce;
  • composizione del coro;
  • studio del repertorio stabilito dal direttore di coro.

Le prove si tengono ogni lunedì e mercoledì alle 13.30 al terzo piano, ala B.

Tornei sportivi e ricreativi:
Il torneo di calcetto, riservato a squadre composte da studenti, docenti e collaboratori della UER/APRA, giunge alla sua quinta edizione. L’Università Europea di Roma partecipa al Campionato di calcio delle Università di Roma, un torneo di calcio a 11 unico in Italia che vede la squadra del nostro Ateneo confrontarsi con le rispettive squadre di altri poli universitari. Oltre che un’importante manifestazione sportiva è una grande occasione di conoscenza e condivisione con gli studenti delle altre Università della città di Roma. Nel corso dell’anno accademico, sono indetti ulteriori tornei e manifestazioni sportive e ricreative, anche su richiesta degli studenti.

Calcetto femminile:
Quest’anno per le ragazze è possibile partecipare all’attività del calcetto femminile, comprensiva di un allenamento settimanale e la possibilità di confrontarsi con amichevoli o partecipazioni a Tornei e Triangolari con squadre di altre Università di Roma.

Pallavolo mista:
L'attività prevede una serie di allenamenti per imparare a giocare a pallavolo ed accrescere la propria formazione; nel corso dell'anno sono previste partite amichevoli con squadre legate alle altre Università di Roma ed eventuali partecipazioni a Tornei universitari e/o estivi (con l'attività del beach volley).

Convenzioni:
La UER stipula convenzioni con impianti sportivi, cinema, teatri, musei, ristoranti, affinché i suoi studenti, i docenti ed i collaboratori possano fruirne a condizioni agevolate.

Contatti:
- Dott.ssa Lorenza Cannarsa Tel. 06.66.54.39.22 - email
- Dott Matteo Anastasi Tel. 06. 66.54.39.83 - email
Ufficio BT02 - piano terra settore B  

Convenzioni

L'Università Europea di Roma è impegnata ad offrire ai propri studenti la possibilità di accedere a servizi e attività a condizioni e prezzi agevolati. Le convenzioni sono a disposizione anche dei docenti e del personale amministrativo

Per informazioni, segnalazioni e proposte: annita.didonato@unier.it

Hotel e alloggi:

Attività Sportive:

Agenzia viaggi, vacanze e escursioni:

  • Isolamare viaggi e Tour Operator - 2017/2018

Noleggio a lungo termine:

Benessere e centri medici:

​​Ristorazione:

Edilizia:

Meccanico:

Borse di studio

Borse di studio Laziodisu - REGIONE LAZIO:

Gli studenti UER, possono partecipare al bando di concorso pubblicato dall’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio sul  sito www.laziodisu.it
L’idoneità al concorso, in base alla legge vigente, permette l’esonero totale dal pagamento del contributo accademico e dalla tassa regionale per il Diritto allo studio. L’importo della Borsa di studio varia in funzione dello status dello studente. 

Il bando unico Laziodisu per i concorsi per l’a.a. 2017-2018 consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di usufruire di: borse di studio, premi di laurea, contributo integrativo per esperienze formative all'estero. Il modulo per le domande on line è disponibile all’interno dell’area riservata su http://www.laziodisu.it/20170505/diritto-allo-studio-bando-20172018/

Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica entro le ore 12 del 28 luglio 2017.
 

Premi dl Laurea Fondazione Franchi:

La Fonfazione Franchi dona 3 Premi di Laurea del valore di 5.000 - 4.000 - 3.000 Euro per tesi su argomenti di Sport/Calcio.
La scadenza per poter usufruire di tale opportunità è prevista per il  31/7/2017.
Specifiche e domanda di partecipazione su sito della Fondazione.

Biblioteca

Catalogo

La Biblioteca ha l´incarico di custodire i libri, le riviste, le tesi e le dispense e di metterli a disposizione dei professori e degli studenti. Ha anche l´incarico di fornire agli utenti la consulenza necessaria al corretto utilizzo della Biblioteca e all'individuazione delle informazioni richieste.

La Biblioteca rientra nel Servizio Bibliotecario Nazionale e fa parte del Polo degli Istituti Culturali di Roma.

Consulta il nostro catalogo

È anche possibile consultare alcuni dei nostri periodici, attraverso il sito dell'Associazione ESSPER.

La biblioteca è entrata a far parte di ACNP, il catalogo italiano dei periodici. Il portale consente di rintracciare le pubblicazioni periodiche possedute dalle più importanti biblioteche italiane.

Banche dati

La facoltà di Giurisprudenza ha acquistato la seguente banca dati:

 - DeJure + Archivio riviste Giuffrè

Per accedere alle banche dati è necessario rivolgersi ai bibliotecari. 

Continuano ad essere disponibili l'accesso ai seguenti siti:

BANKPEDIA: Nuovissima enciclopedia digitale di BANCA, BORSA e FINANZA
Bankpedia è un'enciclopedia collaborativa non aperta in cui i contributi non vengono liberamente inseriti online dall'utente, ma inviati alla redazione di Assonebb, che li fa valutare da esperti della materia, analogamente a quanto accade per le riviste elettroniche scientifiche (peer review mechanism). Finora l'Associazione Nazionale per l'Enciclopedia della Banca e della Borsa (http://www.assonebb.it/) ha supportato lo sviluppo del progetto e ne lascia libero l'accesso. La biblioteca dell'Università della Tuscia e della Luiss Guido Carli hanno accettato di inserire il link a Bankpedia tra le risorse elettroniche a disposizione degli utenti al prossimo aggiornamento del loro sito.

RESEARCHGATE
ResearchGATE
è il più grande social network per scienziati e ricercatori al mondo. Dopo appena un anno e mezzo di attività ci sono oltre 600.000 membri attivi che caricano pubblicazioni, creano gruppi, discutono nei forum e molto altro. I ricercatori possono registrarsi al nostro network senza alcun tipo di spesa. Per quanto riguarda le società oppure le università e le loro facoltà é possibile creare una "Sub-Community": un modo efficace e assolutamente riservato per tenersi in contatto e scambiarsi informazioni, sempre beneficiando della banca dati di ResearchGATE. Il nostro sito è in costante evoluzione, contribuendo allo sviluppo del concetto Web 2.0. ResearchGATE può aiutare studenti e ricercatori nelle loro ricerche, grazie alle pubblicazioni presenti sul sito, oppure consultando altri scienziati e ricercatori di tutto il mondo già iscritti al network. Il sito offre anche una bacheca con offerte di lavoro e programmi post-laurea riguardanti tutte le discipline scientifiche. Per accedere a ResearchGATE cliccate sul seguente link.

Orario Apertura

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00.
Il sabato la biblioteca è aperta dalle 8:30 alle 13:30.
Per esigenze di servizio talvolta l'orario può subire variazioni.
La Biblioteca è chiusa nel periodo delle festività natalizie e pasquali e in quello estivo.

Recapiti:
Accoglienza: 0666543880
Prestito interbibliotecario: 0666543882
Fax: 0666543882 - e-mail: biblioteca@upra.org

Festività

  • 1 novembre
  • 8 dicembre
  • 6 gennaio
  • Giovedì Santo
  • Venerdì Santo
  • Sabato Santo
  • 25 aprile
  • 1 maggio
  • 2 giugno
  • 29 giugno
  • 24 dicembre (solo il pomeriggio)
  • 31 dicembre

Libreria

La Libreria si trova al piano terra, edificio “A”.

Responsabile: Vittoriano Graziani
Telefono: 06 91 689 816 - e-mail: libreria@arcol.org

Orario

  • lunedì, mercoledì e venerdì: 10:00 – 13:30 e 14:30 – 16:00
  • martedì e giovedì: 10:00 – 13:30 e 14:30 – 17:00

Servizi

La Libreria offre servizi di vendita di libri, cartoleria e oggettistica religiosa. Sono anche disponibili altri servizi, elencati di seguito, da richiedere al responsabile.

  • Vendita biglietti metrobus (utilizzabili per l’intera rete autobus e metro di Roma).
  • Vendita schede telefoniche.
  • Uso del fax.
  • Fotocopie e scansione di documenti.
  • Rilegatura (ad anelli o con copertina rigida, per la rilegatura delle tesi di Dottorato).

Fotocopie e rilegatura

È possibile fare fotocopie:

  • presso la Biblioteca, acquistando le apposite tessere.
  • presso la Libreria, facendone richiesta.

Costi delle fotocopie presso la libreria:

  • da 1 a 20 copie € 0,10 a copia
  • da 21 a 50 copie € 0,08 a copia
  • da 51 a 100 copie € 0,07 a copia
  • da 101 copie in poi € 0,06 a copia

Per le rilegature rivolgersi al responsabile della Libreria.

Costi delle rilegature ad anelli:

  • da 1 a 50 pagine € 2,00
  • da 51 a 100 pagine € 2,50
  • da 101 a 150 pagine € 3,00
  • da 151 pagine in poi € 4,00

Costi della rilegatura rigida per tesi:
Circa € 30,00.

Cappellania

L’Università Europea di Roma, in sintonia con i propri fini istituzionali, ha attivato per i suoi studenti un centro di pastorale dedito a tutti quegli aspetti che contribuiscono alla formazione integrale della persona.

Coordinata da sacerdoti Legionari di Cristo, in collaborazione con i membri del Movimento Regnum Christi e altre realtà ecclesiali, la Cappellania Universitaria offre pertanto un servizio mirato alla formazione umana, spirituale ed apostolica degli studenti e dei dipendenti dell’Università.

Orari di Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì 8:30-19:30
sabato 8:30-13:30

Caffetteria

Una Caffetteria nuova ed innovativa, recentemente ristrutturata secondo i più moderni criteri di ergonomia e vivibilità,.
La caffetteria offre una elevata qualità del servizio ed un’ampia varietà di menu per accogliere confortevolmente tutti i frequentatori della UER.
Inoltre, la caffetteria è anche un luogo dove poter ricaricare velocemente gli strumenti digitali di studio, studiare e condividere progetti.
 

I nostri uffici

Ufficio Ammissione - (piano terra - stanza BT03)

Ufficio Orientamento - (piano terra - stanza BT03)

Segreteria Amministrativa - (piano terra stanza BT01)

Ufficio Economato - (piano terra)

Rettorato - (primo piano - corridoio B)

Ufficio concorsi - (primo piano - corridoio B)

Segreteria didattica Economia - (piano terra - stanza BT02)

Segreteria didattica Giurisprudenza- (piano terra - stanza BT02)

Segreteria didattica Psicologia - (piano terra - stanza BT02)

Segreteria didattica Scienze della Formazione Primaria - (piano terra - stanza BT02)

Segreteria didattica Storia - (piano terra - stanza BT02)

Formazione Post laurea - stanza BT01)

Relazioni Internazionali - (piano terra - stanza BT02 - primo piano - stanza C 104)

Formazione Integrale - (piano terra - stanza BT02)

Job Placement - (primo piano - stanza B 101)

Ufficio Rapporti Imprese e Territorio - (primo piano -  stanza C 102)

Centro Dipartimentale per la Ricerca - (primo piano - stanza C 106)

Ufficio stampa - (primo piano - stanza C 103)

Dipartimento eventi (piano - 1 corridoio C)

Cappellania - (primo piano 1 - corridoio A)

Biblioteca - (piano -1 - corridoio B)

Non sei registrato? Scopri MyUER